Vai al contenuto
IGNORED

50 lire strane?


latino

Risposte migliori

Conio stanco, particolarità parecchio diffusa sull'acmonital, tanto che comincio a pensare siano più rare le 50 lire che presentano tutte le cifre della data perfettamente leggibili :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Conio stanco, particolarità parecchio diffusa sull'acmonital, tanto che comincio a pensare siano più rare le 50 lire che presentano tutte le cifre della data perfettamente leggibili :P

ahaha davveroo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Anch'io direi conio stanco!

Un utilizzo non ottimale del materiale di coniazione. Per risparmiare sui costi si sono utlizzati al massimo i coni, dando vita a monete fallate, che come tali lo stato aveva il sacrosanto diritto di non pagare alla zecca. Voi infatti accettereste da un orefice una medaglia in tali condizioni? certo che no.

Nessun plusvalore quindi, almeno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun plusvalore quindi, almeno secondo me.

Quoto al 100%,

lo Stato pagò altre monetazioni della Repubblica uscite dalla Zecca non esattamente perfette. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Nessun plusvalore quindi, almeno secondo me.

Quoto al 100%,

lo Stato pagò altre monetazioni della Repubblica uscite dalla Zecca non esattamente perfette. :angry:

Eccome: tanto per dirne una: le lire 1000 bimetalliche confini errati. Lo Stato poteva tranquillamente rifiutarsi di pagare il quantitativo sbagliato, ma quando si tratta di recuperare somme, allora si dice che dobbiamo risparmiare e che quindi non si potevano ritirare dalla circolazione i pezzi non corretti. Diversamente, si decanta ai quattro venti che l'IPZS è una S.p.A. (anche se il maggior azionista è lo Stato). Bene, se è così, allora il prodotto è scadente e non ti pago. I danni economici vorrà dire che saranno responsabilità della dirigenza e dei loro stupendi contratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :D

nicofabius cercherò di spiegarti il vero valore di queste monete....fidati di quello che ti dirò B)

Le monete sono come qualsiasi altro oggetto, se presentano un difetto (assenza di numeri, esuberi di metallo ecc.) hanno un valore di mercato che per il 99,9% dei collezionisti è zero ;) C'è uno studio molto interessante del Sig. Attardi che spiega come queste tipologie di difetti/errori si siano generate e che vi associa un relativo valore di mercato.....La realtà è che queste monete non hanno un vero valore di mercato ma hanno un grande valore per noi neofiti perchè ci permette di comprendere (in parte) la cosa più importante per chi come noi si avvicina a questo affascinante mondo..... " COME NASCE UNA MONETA ?"

Non privarti di questi pezzi (tanto ci faresti davvero pochi$$$$$$$) e raccoglili,senza pagare, da amici e parenti per poterli comparare e studiare...capirai sicuramente quali sono le dinamiche che le hanno generate e acquisirai un bagaglio minimo per iniziare il tuo cammino di collezionista. A questo scopo il libro dell'Attardi è davvero interessante.

Ti ho chiesto di fidarti mica perchè ho la scienza infusa :P :P :P ma solo perchè io ho fatto esattamente come ti ho raccontato e mi sono divertito moltissimo. Non so se sei un neofita come me ma mi permetto di dispensare ancora un altro consiglio.... SE LA NUMISMATICA TI DIVERTE COMBATTI QUELLA VOCINA DA COMMERCINTE CHE TI SPINGE A VALUTARE SOLO IL VALORE DI MERCATO DELLE MONETE....IL DIVERTIMENTO SVANIREBBE

Ti dico questo perchè non appena ho cominciato a pensare al valore delle monete il mio interesse ho notato che scemava....ora ho capito cosa voglio :D divertirmi a studiare e classificare :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ho iniziato a guardare monete per caso..:D mi piace cercare, peccato ormai non ci sia nemmeno dove reperire qualcosa..sai per caso come si riconosce la date delle 500 lire d'argento con la caravella?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ho iniziato a guardare monete per caso..:D mi piace cercare, peccato ormai non ci sia nemmeno dove reperire qualcosa..sai per caso come si riconosce la date delle 500 lire d'argento con la caravella?

la data delle 500 lire caravella sta sul contorno :P :P :P ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalla tasca :D

mmm..spiegami..ho visto su dei siti a cataloghi che il prezzo che fanno è dai 70 ai 100 €..ora su ebay ce ne sono in asta ma non vorrei prendere fregature..per questo chiedo voi credo sapete dove uno può comprare senza prendere fregature eccessive..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.