Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1994 e 1999


Traspadano

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco....... ho trovato queste due monete da 100 lire una del 1994 e l'altra del 1999 e mi sono accorto che il rovescio e dello stesso lato del D..... Che ne pensate? hanno un valore?? Grazie anticipatamente.

post-19431-1262730512,37_thumb.jpg

Modificato da Traspadano
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao latino :D

Se ho capito bene hai trovato delle monete che presenteno l'asse spostato e ci chiedi se hanno un valore.

La "raritità" degli assi spostati dipende molto dal grado di rotazione es. 5° - 10° sono molto comuni, mentre le monete che presentano l'asse ruotato di 90° sono più rare... Se ti interessano queste tipologie di errori e difetti il Sig. Attardi ha pubblicato uno studio sugli errori e sulle varianti che ti interesserà sicuramente...vi è anche un'ipotesi di valore di mercato delle stesse.

Personalmete non colleziono gli errori e i difetti delle monete e trovo che i prezzi ipotizzati dall'Attardi siano troppo generosi ma molte persone sono affascinate da questa tipologia delle monete....Non sperare di farci $$$$$$$ perche da quello che vedo non sono molto ricercate

Ciao e a presto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete che ho pubblicato io sono hanno un grado di rotazione di circa 350°.... perche con la testa in su girandola verso destra mi dovrei trovare la scritta 100 capovolta partento con 1 da destra verso sinistra esempio (001) invece si trova (100)... ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per precisione intendevo dire che gli assi ruotati di +-5° o +- 10° sono abbastanza comuni...è credo un difetto in fase di coniazione...

quelli superiori credo appartengano a errori fatti in fase di coniazione 180° ad es. Ma meglio attendere pareri di persone più esperte di me :D :D :D ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici grazie dell'attenzione che avete mostrato al mio post... ciao a tutti e un buon anno visto che ancora non ce lo siamo ancora fatto ... ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.