Vai al contenuto
IGNORED

Monete della repubblica difetto o altro ?


Leo1

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Ci sono tracce di saldatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ah, pensavo fossero le due facce di una stessa moneta :lol:

Comunque le foto sono un po' piccoline...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Incuso non riesco a fare di meglio per postare le monete,

ma ti assicuro che la 1° moneta non presenta tracce di saldatura anche perchè

a prima vista non miero neanche accorto della manzanza di metallo

credo sia una moneta da mettere in evidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


io dalle foto nn riesco a vedere nnt ,......mi sa che devo andare dall oculista .....ma se è datata 1002 abbiamo una nuova moneta medievale !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


io dalle foto nn riesco a vedere nnt ,......mi sa che devo andare dall oculista .....ma se è datata 1002 abbiamo una nuova moneta medievale !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

C'è scritto 1992 si legge un po' male...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti :D

Bellisime monetine adatte (attraverso la comparazione con delle altre) per comprendere e studiare come nasce una moneta....capire quali sono i difetti e quali sono le dinamiche che li creano ;)

Il valore di mercato è nullo ma noi siamo collezionisti.....mica commercianti :lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Honos habet onus... L'onore porta un peso.

Le monete più belle sono sempre difficili da reperire !!!!!!!!!!!

Honoris causa "A causa d'onore"

Modificato da Leo1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Si tratta delle monetine micro, battute per far guadagnare la zecca sugli scarti della moneta da lire 500 bimetallica. Un'operazione che si è rivelata un completo fallimento, tanto che questa e la moneta sorella da lire 50 andarono fuori corso prima ancora di quelle che dovevano sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione.

A desso, sono sicuro che la moneta da cento lire del 1992 con difetto, che ha, un piccolo esubero di metallo,

e delle fratturine sulla faccia, e stata messa fuori corso. Forse per difetto di conio?

P.S.

Sai dirmi in quale anno e stata messa fuori corso e se la moneta in questione messa fuori corso porta la stessa data.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Grazie dell'informazione.

A desso, sono sicuro che la moneta da cento lire del 1992 con difetto, che ha, un piccolo esubero di metallo,

e delle fratturine sulla faccia, e stata messa fuori corso. Forse per difetto di conio?

P.S.

Sai dirmi in quale anno e stata messa fuori corso e se la moneta in questione messa fuori corso porta la stessa data.

E' stata messa fuori corso perchè non era idonea alla circolazione e quindi si decise di toglierle dalla circolazione. Se non vado errato andarono fuori corso nell'ottobre del 2000. Sul catalogo on line della Repubblica troverai altre notizie.

Mi sembra però che ai un po le idee confuse sul fuori corso e sul ritiro dalla circolazione. Se una moneta, presa singolarmente, viene ritenuta non idonea alla circolazione (es. forata, mancante di un pezzo), si può decidere il suo ritiro per la distruzione, ma non può essere considerato essere messo fuori corso, provvedimento normativo che riguarda un determinato valore nominale con le medesime impronte e tipo di metallo.

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosita mi sono messo a controllarele mie 100 lire 1992 e oh notato che qua si tutte presentano sul viso come una ribattuta ma ricordo che le mini monete presentano molti difetti saluti :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Grazie Elledi.

Pensavo che sia stata messa fuori corso solo la moneta in qustione.

Di niente. Ricorda che la messa in fuori corso può riguardare solo un valore nominale e il suo contingente (la tiratura complessiva) e mai un singolo pezzo, che, se non idoneo alla circolazione viene semplicemente ritirato e, sostituito di altro di identico valore facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.