Vai al contenuto
IGNORED

Pvpienvs-denario


enzo85

Risposte migliori

salve a tutti,

sono quasi nuovo di questa sezione del forum, volevo chiedere a chi era un certamente più esperto di me informazioni su questo denario di Pupieno. Ho provato a cercare ma non ho trovato sul RIC una moneta che abbini quel dritto e quel rovescio. Ovviamente la cosa porta a pensarmi che si possa trattare di un falso. Le foto non sono un granchè ma appena avrò la moneta sottomano magari ne farò altre.

grazie :rolleyes:

Dritto: busto radiato e drappeggiato di Pupieno rivolto verso destra, legenda IMP CAES PVPIEN MAXIMVS AVG (RIC 11b?)

Rovescio: AMOR MUTVVS AVGG (RIC 9a?)

il diametro è 20.5-21 mm

il peso 5,1 gr

enzo

post-11788-1262770023,83_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pupienus AR Antoninianus, RIC 9b, RSC 2, BMC 82

Pupienus AR Antoninianus. IMP CAES PVPIEN MAXIMVS AVG, radiate draped bust right / AMOR MVTVVS AVGG, clasped hands. RIC 9b, RSC 2.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Attento perché l'antoniniano che hai postato assomiglia pericolosamente a questo falso segnalato da Forumancientcoins. Io ne starei alla larga.... <_<

post-1843-1262784788,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

beh piu che somigliarci direi che è identico! :blink:

Purtroppo, si. Se fai una ricerca sul FAC o su Forgerynetwork, troverai altri esemplari identici....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente, su saggio suggerimento, ho lasciato perdere l'acquisto. Sfogliando un pò le pagine del sito sopra consigliato ho notato moltissimi falsi, anche di monete comunissime, quindi ora mi viene una domanda, per uno giovane e ancora con un occhio poco 'allenato'per individuare falsi ecc come fare per acquistare? soprattutto da chi? Solo da aste battute? Se qualcuno potesse consigliarmi su come fare acquisti "sicuri", anche in MP per non fare pubblicità, gli ( o le, anche se mi sa che le numismatiche del periodo classico siano pochine qui :lol: ) sarei grato...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.