Vai al contenuto
IGNORED

la mia collezione


Risposte migliori

ciao a tutti....prima di iscrivermi a questo forum,pensavo di avere una bella collezione di monete europee ma dopo essermi iscritto non la penso più alla stessa maniera....questa è la mia collezione:

-germania,austria,spagna,belgio,francia,olanda,irlanda,grecia,portogallo

-finlandia,mancanti 1 e 2 cent

-lussemburgo mancanti 1 cent

-slovenia,mancanti 1 cent e 1 euro

-malta,mancanti 1 e 2 cent

-cipro,mancanti 1;2;5 cent e 50;1 e 2 euro

-slovacchia,mancanti 1 e 5 cent;50 cent e 2 euro...

che ne pensate di questa collezione???

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti....prima di iscrivermi a questo forum,pensavo di avere una bella collezione di monete europee ma dopo essermi iscritto non la penso più alla stessa maniera....questa è la mia collezione:

-germania,austria,spagna,belgio,francia,olanda,irlanda,grecia,portogallo

-finlandia,mancanti 1 e 2 cent

-lussemburgo mancanti 1 cent

-slovenia,mancanti 1 cent e 1 euro

-malta,mancanti 1 e 2 cent

-cipro,mancanti 1;2;5 cent e 50;1 e 2 euro

-slovacchia,mancanti 1 e 5 cent;50 cent e 2 euro...

che ne pensate di questa collezione???

Questo è ancora l'inizio, vedrai che con il tempo migliorerà :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti lo sospettavo perché di solito le serie si comprano già complete (da 1cent a 2Euro)... bhè diciamo che in quanto a ritrovamenti sei stato molto fortunato! A me capitano sempre le stesse per le mani, ossia Austria, Francia e Germania... ogni tanto Portogallo e Slovenia. Il resto pochissimo... ma suppongo che dipenda anche da dove vivi.

Alle collezioni non ci sono limiti, io (e quasi la totalità del forum) colleziono monete non circolate in FdC ma c'è chi invece vuole le circolate. C'è anche chi si limita a comprare le monete che non trova in giro facendo un miscuglio tra circolate e non... in ogni caso, qualsiasi cosa deciderai di collezionare... le FdC (che sono nuove e splendenti) le trovi nei negozi di numismatica, sui siti d'asta, nei negozi online oppure le puoi scambiare... a te la scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho anche delle commemorative........

-2004......world food programme

-2005......costituzione europea,anniversario del trattato austriaco,don chisciotte e quella del lussemburgo

-2006......belgio,germania,italia

-2007........trattati di roma,germania

-2008........italia,germania

-2009....italia...

che ne pesni della mia collezione??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Benvenuto! Non preoccuparti se in confronto a noi hai una piccola collezione... con il tempo e la passione crescerà.

Sono solo quasi due anni che colleziono Euro e quindi c'è ancora molto da fare anche per me... e sicuramente non arriverò mai ad avere tutto quello che vorrei.

il fatto è che molti pensano di avere tutto solo conservando tagli circolanti... purtroppo non è così... c'è tutto un mondo fatto di serie divisionali emesse dalle zecche (tra l'altro spesso a prezzi piuttosto alti) e speculazioni dei mini-stati che hanno adottato la moneta unica (Principato di Monaco, San Marino e Vaticano).

Però si può anche scegliere di restare fuori da questo, anche se molte monete mai si troveranno in circolazione, perchè solo all'interno di queste serie divisionali.

Tra l'altro sei molto giovane, quindi come collezione di partenza va più che bene! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto nella discussione.

Volevo segnalare che questo topic al limite andava aperto nella sezione "Altre discussioni sulle monete in Euro" ( a breve provvedo ad effettuare lo spostamento).

In linea generale pensate se ognuno di noi aprisse una discussione per comunicare la propria collezione...............................

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando di euro, le monete circolate possono avere un valore superiore a quello facciale solamente se sono pezzi ricercatissimi od estremamente rari e quotati. Il resto invece, dal punto di vista economico, non vale più di quanto sia il suo valore nominale. Collezionisticamente parlando però hai trovato tante monete, diciamo che se vuoi adesso è il momento giusto per approfondire il discorso e cominciare a mirare a qualche serietta o divisionale fior di conio, soprattutto per i paesi dove che non riesci a trovare in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma i fior di cnoi li devo comprare per forza su internet vero???

Non sei obbligato, ci sono negozi specializzati e puoi frequentare convegni, mercatini...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto nella discussione.

Volevo segnalare che questo topic al limite andava aperto nella sezione "Altre discussioni sulle monete in Euro" ( a breve provvedo ad effettuare lo spostamento).

In linea generale pensate se ognuno di noi aprisse una discussione per comunicare la propria collezione...............................

Infatti, il nocciolo della questione è proprio questo...

Spero che fabio89 comprenda le motivazioni..., e la prossima volta inserisca i suoi quesiti in discussioni già esisenti, magari aiutandosi con il tasto "cerca". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi sento soddisfatto anche perchè ho una metodica molto accurata,ho appunti delle monete che mi mancano,raccoglitori e schede illustrative e dopo mi informo sempre.....sono soddisfatto anche se pensavo che era una collezione stupenda ma mi sono ricreduto.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


I paesi che aderiscono alla moneta Euro sono già molti ma se ne aggiungeranno altri a breve.

come inizio va bene tutto, scegli le più belle, quelle che sono più lucide, perché con i centesimi 1 2 e 5 c'è poco da capire, a volte non li si legge nemmeno, se sono scuri non sono belli e perdono molto quando hanno circolato. il valore resta immutato, sono stampate in milioni di esemplari e quindi non sono "nate" per un investimento futuro.

L'investimento lo puoi fare se oltre a collezionarle incominci a capire perché c'è quel determinato faccione sulla moneta....... Basta chiedere ai lamonetiani.....

Mi spiego meglio con un esempio: sulla moneta da 1 euro greca c'è la civetta ed allora io incomincio a chiedermi il perché. La civetta (molto usata su monete antiche) è anche il simbolo di Atena, la divinità greca protettrice di Atene.

Sulla moneta austriaca da 1 2 e 5 centesimi ci sono dei fiori, una stella alpina, una genziana, per indicare il rispetto che si deve avere per la natura ecc.

Sta a te scoprire (con l'aiuto di internet e degli amici lamonetiani) cosa si nasconde, come simbologia, dietro le altre monete. Scoprirai un mondo che neanche immaginavi e così altro che fermarti a collezionare i primi 12 paesi, + Vaticano, San Marino, Principato di Monaco, ogni moneta che riconoscerai ti piacerà e non abbandonerai più questo appassionante mondo. sei appena agli inizi.

coraggio, c'è da divertirsi e più impari più apprezzi.

poi viene Malta, la Slovenia, la Slovacchia, l'appetito ti verrà mangiando.......

Non conta quante monete hai messo nelle tue caselle, incomincia anche ad interpretarle, le apprezzerai e col tempo non potrai fare altro che scambiarle con altre ed allargare la tua collezione.

auguri.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio, intanto benvenuto nel Forum. Per quanto riguarda la tua collezione di Euro è logico che una volta iscritto al Forum ti sei avvilito nel vedere la tua molto più piccola rispetto alle altre, qua ci sono utenti che collezionano Divisionali (serie ufficiali emesse dalle varie zecche con i tagli da 1c fino a 2€), argenti, ori ecc ecc..

Non voglio certo scoraggiarti, anzi ti dirò questa cosa per spingerti oltre nella tua collezione, ma ricordo benissimo quando nei primi mesi dell'Euro la gelateria più famosa di San Gimignano riuscì a finire tutta la collezione per tipologia, ecco tu più o meno ti stai avvicinando a questo traguardo (che non è poco uguale). Adesso sta a te cercare di ampliare il tutto cercando magari monete in FDC oppure come me collezionando tutte le varie annate di tutti gli stati. In ogni caso Buona Fortuna :D

Se avrai pazienza troverai tutte le informazioni che cerchi sfogliando un pò le pagine di questa sezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io mi sento soddisfatto anche perchè ho una metodica molto accurata,ho appunti delle monete che mi mancano,raccoglitori e schede illustrative e dopo mi informo sempre.....sono soddisfatto anche se pensavo che era una collezione stupenda ma mi sono ricreduto.... :(

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

non ti scoraggiare...anzi coltiva questa tua passione per gli euro!!!pero' un consiglio....informati sempre prima di acquistare delle monete, mai dopo!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio89, non sei l'unico in questo forum ad avere un piccola serie, io ne sono un esempio. Nella mia collezione possiedo tutte monete circolate di ogni stato e non da molto ho iniziato a collezionare monete, sempre circolate, di ogni anno. L'unico blister con monete in FDC (meglio UNC, credo) è il minikiti di San Marino del 2005, regalatomi da mio zio, anche lui collezionista (l'unico che mi capisce per questa mia passione). Quando avremo uno stipendio tutto nostro potremo permetterci qualche serie divisionale e qualche commemorativo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare troppo di cosa pensano gli altri della tua collezione, c'è anche chi considera l'Euro fuori dalla numismatica in quanto, secondo me ingiustamente, moneta troppo giovane! Vai tranquillo e divertiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare troppo di cosa pensano gli altri della tua collezione, c'è anche chi considera l'Euro fuori dalla numismatica in quanto, secondo me ingiustamente, moneta troppo giovane! Vai tranquillo e divertiti :)

Sì, su questo infatti pure io non sono d'accordo... sarebbe come rifiutarsi di inserire sui libri di storia gli avvenimenti di storia contemporanea... appunto perchè non la si considera vera storia... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.