Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante da identificare


Risposte migliori

Possiedo da molto tempo questa monetina in argento del diametro di circa 2cm. E'una sede vacante di Benedetto XIV ma non riesco a capire di cosa si tratti.E' possibile inoltre valutarla? Un grazie anticipato a tutti.

post-19434-1262812372,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è un Grosso della Sede Vacante del 1758 (tra i pontificati di Benedetto XIV Lambertini 1740-1758 e Clemente XIII Rezzonico, 1758-1769) emesso dal cardinale camerlengo Girolamo Colonna.

Munt. 5

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il vostro intervento! Euenigma scusami, il link che hai postato tu, si riferisce ad uno scudo. Maffeo parlava di un grosso. Sull'originalità della moneta ho pochi dubbi ma tutto può essere! Mi rimetto alla vostra esperienza.....

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un grosso. Con un diametro di 2cm e 1758 nell'esergo al R non può essere altro che un grosso.

La moneta è perfettamente autentica.

Tuttavia, dalle foto è impossibile valutarla: si dovrebbe poter vedere se è stata eccessivamente pulita, se ci sono tracce di montatura, se ci sono altri difetti, e così via. Se fosse in condizioni buone, diciamo uno SPL, valerebbe un po' più di un centinaio di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Maffeo! Sei stato gentilissimo. La moneta in questione non è mai stata pulita e non ha segni di montature o altro. Purtroppo per fotografare bene l'argento bisogna usare dei filtri che spesso falsano le condizioni reali della moneta. Grazie ancora e alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dici che non è stata pulita ti credo, però è strano, non c'è alcuna traccia di patina, eppure ha 250 anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Liutprand! In effetti mi sono espresso male io...l'unica pulizia che ho fatto (non so se ho fatto bene o male...) è stata una leggera lavata con sapone neutro e spazzolino morbidissimo. Per asciugarla l'ho tamponata con dell'ovatta.Intendevo di re che non ho mai utilizzato prodotti per la pulizia dell'argento o simili. La foto purtroppo non rispecchia al 100% le reali condizioni della moneta 8potenza del digitale!). Dal vivo la patina è apprezzabile. Un saluto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Le riproduzioni di cui parla euenigma esistono (anche se non ne ho mai viste di questa specifica moneta, in genere si trovano di nominali dal testone in su) ma sono facilmente riconoscibili perché punzonate con il titolo dell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.