Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione 3 (DIFFICILI) romane


Risposte migliori

Buongiorno, posto per la prima volta su questo forum (di cui ho sentito ben parlare) e comincio subito con le domande: volevo chidervi aiuto nell'identificazione di 3 monete che credo siano romane :huh:

Diritto della prima, che non presenta nessuna iscrizione e misura 27mm (purtroppo non ho una bilancia per il peso):
[attachment=6855:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima sembra una moneta della zecca di Messana sotto i Mamertini.

Pentonkion (230-200 a.C.)
Al dritto la testa laureata di Giove.
Al rovescio un guerriero con elmo, scudo e lancia; MAMEPTIN[font="symbol"]W[/font]N. [font="symbol"]P[/font] nel campo a destra

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza mi sembra di Alessandro Severo poichè leggo .. AVP C[font="symbol"]e[/font]V A[font="symbol"]LeZ[/font]A....
Al rovescio leggo ...OMH[font="symbol"]DeW[/font]N .... NE[font="symbol"]W[/font]KO, che mi fa pensare a Nicomedia in Bitinia, con il titolo di Neokoros (Custode del tempio). Escluderei comunque la zecca di Alessandria d'Egitto.
Proverò a cercare una corrispondenza del rovescio sul Lindgren.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho parole... :) Non puoi sapere quanto tempo ho perso per riuscire a capire con che moneta avevo a che fare. Invece tu, in qualche minuto appena, hai centrato in pieno il bersaglio! Oltre a ringraziarti ti faccio i miei complimenti, davvero bravo :) :) :)

Delle altre due cosa mi puoi dire?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Delle altre due cosa mi puoi dire?[/quote]

Ops, mi correggo: della seconda cosa sapete dirmi? Tacrolimis sei stato talmente veloce... abbiamo inviato i messaggi quasi in contemporanea :P

Ancora grazie... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fra68 e benvenuto nel forum. :)
La monetazione romana non è il mio campo, comunque vedo che sei in buone mani.
Anzi, sei a cavallo come il soggetto sul R/ della seconda moneta. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per Tacrolimus: hai ragione, la zecca è quella di Nicomedia e si tratta di Alessandro Severo. Sei riuscito a centrare anche adesso il bersaglio :)
Mille grazie :lollarge:
Vorrei inserire qui ciò che grazie al tuo inestimabile aiuto adesso riesco a leggere, ma non so come inserire i caratteri usati da tale zecca. Come posso fare?

Per Bravastro: grazie per il benvenuto. Hai ragione, sono davvero in buone mani... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fra68' date='22 ottobre 2005, 17:30']
Vorrei inserire qui ciò che grazie al tuo inestimabile aiuto adesso riesco a leggere, ma non so come inserire i caratteri usati da tale zecca. Come posso fare?

[/quote]

Non so se esiste un modo più rapido, ma ti posso dire come faccio io quando devo inserire iscrizioni in greco.

- Scrivo il testo normalmente ad esempio eLWD
- Poi lo evidenzio con il cursore.
- Seleziono dal menu' carattere una voce qualsiasi, ad esempio arial.
- Al posto di arial scrivo SYMBOL
- In questo modo i caratteri evidenziati vengono visualizzati nei corrispondenti caratteri dell'alfabeto greco
- [font="symbol"]eLWD[/font]

Puoi comunque visualizzare in anteprima il risultato ottenuto prima di aggiungere la risposta alla discussione.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tacrolimus! OK, ci provo :)
il diritto dovrebbe essere:

M AVP CEV A[font="SYMBOL"]LEXANDROC[/font] AV


il rovescio è invece:

[font="SYMBOL"]NIKOMHDEWN DIC NEWKORWN[/font]

Spero che queste indicazioni vi possano essere utili. Ancora 1000 grazie :)
PS: ma della seconda moneta nessuno sa niente? Eppure pensavo che fosse la più semplice delle tre da identificare
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del rovescio che riporti è coerente con Alessandro Severo. Nicomedia in quel periodo godeva del titolo Neokoros per la seconda volta (DIC) indicando che era stato eretto un secondo tempio dedicato all'Imperatore e l'onere di custodirlo.

Sulla pesonificazione del rovescio posso fare solo una ipotesi, perchè purtroppo alcuni dettagli non mi sono chiari dalla foto. A prima vista mi sembrava di vedere che la figura tenesse una patera, ma probabilmente è solo una impressione.

Potrebbe essere Demetra, seduta su una roccia verso sinistra con una lunga torcia ed un fascio di spighe o alternativamente Homonoia (Concordia) seduta su trono a sinistra con patera e cornucopia.

Ovviamente se tu, avando la moneta in mano, vedi qualcosa di diverso fammelo sapere.

Non so aiutarti con la seconda moneta.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tacrolimus, grazie di tutto, davvero 1000 grazie!

Sul rovescio della terza vedo una figura femminile che tiene in mano qualcosa, ma di sicuro è in piedi, e non seduta. Cosa ha tra le mani non si capisce però bene...

Ancora grazie dell'aiuto che mi hai fornito :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fra68' date='23 ottobre 2005, 14:43']PS: ma della seconda moneta nessuno sa niente? Eppure pensavo che fosse la più semplice delle tre da identificare
[/quote]

Potrebbe essere una maiorina del tipo GLORIA ROMANORVM, l'imperatore in abito militare al gaoppo a destra, si appresta a trafiggere un nemico in ginocchio che supplica; sotto al cavallo uno scudo ed un'asta.
L'esergo non si legge, quindi non faccio ipotesi sulla zecca.
Per quanto riguarda l'imperatore, potrebbe essere Magnenzio, di cui allego una immagine come esempio.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.