Vai al contenuto
IGNORED

come faccio a capire la qualità di una moneta?


Risposte migliori

salve a tutti, volevo sapere come si riesce a dire se una moneta è di qualità ad es. B o MB o BB. io non riesco a stabire la qualità di una moneta quando non posso confrontarla con una identica di buona qualità. vi allego un 10 lire 48 che non riesco a stabilirne la qualità, ed altre 2 monete per farvi capire il mio metodo... aspetto vostri suggerimenti... nel 10 non sono capace di stabile la qualità... invece per le altre confrontando diciamo che non mi viene molto difficile secondo voi di che qualità sono? post-14180-1262888237,45_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


temo che l'unico metodo "sicuro" sia l'esperienza, ma visto che, spesso, non sono d'accordo neppure gli esperti.......

Parole Sante come dal resto in quasi tutti i campi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pur considerando l'esperienza sempre importante, in molti campi, lo studio aiuta molto (a volte anche più dell'esperienza stessa, che può trasformarsi in routine)... ma in certe occasioni non possono esistere studi teorici, che ti forniscano la visione dal vivo, necessaria per imparare.

Inoltre, una piccola componente soggettiva rimane... lo dimostrano valutazioni dissimili (a volte, in maniera madornale) da parte di persone diverse.

personalmente, non ne so molto, ma le 10 lire non mi sembrano messe benissimo (MB?)

la prima delle canadesi pure.

Interessanti, comunque, le ultime due monete canadesi. Non mi è chiarissima la legenda; a cosa si riferisce la dicitura "ricorda"?. La seconda è commemorativa dell'armisitizio del '18, la prima non dice nulla di particolare; ne conosci l'origine?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessanti, comunque, le ultime due monete canadesi. Non mi è chiarissima la legenda; a cosa si riferisce la dicitura "ricorda"?. La seconda è commemorativa dell'armisitizio del '18, la prima non dice nulla di particolare; ne conosci l'origine?

da premettere che il suo nome è poppy coin (moneta papavero), per il papavero disegnato al suo interno su una foglia d'acero, questa moneta è stata emessa per ricordare i 117.000 morti durante la guerra, poi ti posso anche scrivere quello che ho trovato su internet che è abbastanza intrigante come storia per una moneta che ha appena 4 anni!: questo l'articolo in lingua inglese: FOX NEWS Canadian Poppy Quarter Caused 'Spy Coin' Warning .

riassumendo un pò questa strana moneta, ai tempi fu coniati in oltre 30 milioni di esemplari, e quindi era molto comune averla anche per gli agenti segreti canadesi che viaggiavano oltre confine, nei vicini U.S.A. per scambiare informazioni segrete con i loro colleghi americani ai quali regalarono alcune di queste monete. questa moneta così strana fece insosppetire gli americani i quali pensavano che all'interno di questa moneta era racchiusa una nanotecnologia che consentiva di spiare chi la possedeva (una specie di radiotrasmettitore per gli americani) . la nanotecnogia non era altro che un rivestimento speciale per evitare che il colore rosso del papevero andasse via facilmente. in tutto ciò di vero c'è solo questo: il Canada ha prodotto la prima moneta colorata. Spero che sia tutto chiaro...

SAVERIO

Link al commento
Condividi su altri siti


parlo del 10 lire del 48.

La conservazione è bassa (MB), è una moneta che ha circolato.

Chiaramente non si deve parlare di valore .

non parlo di valore lo postata perchè volevo capire in che modo si classifica una moneta... ma da quello che leggo sto capendo che la classificazione è spesso soggettiva e che l'esperienza aiuta un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.