Vai al contenuto
IGNORED

ELENCO COMPLETO EURO IN CIRCOLAZIONE


Risposte migliori

Nessuno ha un elenco completo delle monete [b]Euro in circolazione[/b] Anno per Anno e per Nazioni? Un elenco chiaro magari con il numero di pezzi coniati, verianti, commemorative, ecc...?
Naturalmente per il 2005 sara difficile avere dati chiari e reali fino ad ora, ma per gli anni passati qualcosa dovrebbe essereci.
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vi sono diversi cataloghi con i dati che chiedi, nonche la rivista CN che fino a maggio scorso a pubblicato una lista trimestrale sulle emissioni euro. Vi sono inoltre, diversi siti che riportano tabelle con dati utili. I dati talvolta sono in conflitto tra loro (cosi come le valutazioni). Qualcuno del forum aveva messo a disposizione un elenco aggiornato, prova a fare una ricerca nel forum stesso.
Come varianti, per ora sono note solo i 10 cent italiani (CM-cm), 1 e 20 cent del belgio stelle piccole/grandi, 1 euro portogallo a bande strette sul bordo (28 righe anziche 29). Almeno cosi mi risulta. Se qualcuno a qualcosa da aggiungere lo faccia, infatti i su citati cataloghi non riportano (per ora) le varianti europee, ma solo quelle italiane.
Ciao Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, ma senza dover comprare i cataloghi che per ovvi motivi non possono essere immediatamente aggiornati, su internet dove posso reperire queste informazioni? Cerchero anche qui sul forum visto che se ne era gia parlato. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel sito di GPEPPI è molto che non aggiornano la lista, lo conosco gia quel sito, è valido il forum, ma se uno non ha molto tempo fa fatica riassumere il tutto!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


nel sito GPEPPI è aggiornato sulla base di ritrovamenti personali e comunicazioni da parte degli altri utenti però non è nella sezione tabelle ma in quella del Forum, tra i post...
Ciccio 86
altrimenti puoi selezionare dal motore di ricerca didier delanoe e trovare il sito francese... E' abbastanza aggiornato..
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao ragazzi,
è un po che manco ma seguo spesso il forum.
Se vi può essere utile ho un link che a mio parere sembra essere attendibile per le tirature di ogni singola moneta.
Inoltre, sembra essere in continuo aggiornamento.
Spero di esservi stato utile.

Link - [url="http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en"]http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en[/url]

Salutoni
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='superandyweb' date='29 ottobre 2005, 20:40']Ciccio 86 intendi che i numeri di monete non sono attendibili? ma per il fatto che sono in circolazione o altre caratteristiche va bene?
[right][snapback]64333[/snapback][/right]
[/quote]
Ciccio vuol dire che c' è un caos enorme in questi numeri, io stò provando da mesi a stilare una mia cartella personale per poter archiviare definitivamente le prime annate - ma purtroppo non c'è una tabella che sia uguale ad un' altra, due piccoli esempi lampanti:
1 cent Austria 2002: tabella Amancio 427milioni..tabella fornita da Sellero 378milioni
2 cent Germania 2003: tabella Amancio 100milioni tabella Sellero 200milioni
differenze notevoli come si può notare, fossero "solo" alcuni milioni si potrebbe prendere per buona una o l' altra fonte, ma così???????
Salutoni e Buona Domenica a tutti.
Rex
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte qualche eccezione ha pienamente ragione Rex, ... Sellero, ma 10 cent Belgio 2002 c'è un numero : 90800 , significa che qualcosa è entrato in circ?
Perchè ad alcune monete ci sono i trattini e ad altre c'è un numero piccolo....
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a Sellero per la nuova segnalazione cosi potro fare confronti ed impazziere anche io come REX :-)

Ma comunque per me è importante sapere solo QUALI monete sono in circolazione realmente e non QUANTE sono, io non lo faccio per avere monete rare o meno ma solo per il piacere di collezionarle e quindi di sapere se è possibile in teoria trovarle...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,
dalla lista che potete vedere sul sito che ho linkato, il 10 cent. 2002 del Belgio anche se in minima parte è entrato in circolazione, come da note dello stesso tedesco....vedere sopra la tabella alla voce "Notes on the mintage figures *NEW*"
Da quanto ho potuto capire dalla tabella:

1) - I trattini indicano che la moneta non è stata emessa per la circolazione.

2) - In "grigetto" indicano tirature non ancora ufficiali da parte delle zecche stesse...vedi link alla fine della tabella.

3) - In "neretto" indicano le tirature ufficiali emesse per la circolazione....vedi sempre i link sotto la tabella.

Se ho capito male fatemelo sapere....:-)


Se i link (delle zecche) con relative tabelle d'emissione sono state opportunamente manomesse, non prendetevela con me.
Secondo la mia piccola e poca esperienza il sito è attendibile.

Salutoni a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle liste di cui abbiamo parlato sopra ho notato alcune cose non chiare, qualcuno sa darmi delle spiegazioni, o dei chiarimenti?

1) La commemorativa ITALIA 2005 esiste per la circolazione?

2) I 5 Cent 2003 Grecia esistono?

3) Per la Finlandia ci sono queste monete in circolaizone?
50 cent 2001
50 cent 2002
2 Euro 2002
10 cent 2001
Link al commento
Condividi su altri siti


1) Da oggi circola la commemorativa itakliana 2005
2) I 5 ct Grecia 03 seppure rari e per i collezionisti, teoricamente sono in circolazione
3) Si queste monete, chi più rara, chi più comune, sono tutte in cirtcolazione...

Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.