Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1885 Rara - Quale prendereste?!?


Risposte migliori

Ciao a tutti!

in questi giorni ho notato due esemplari da 2 lire di Umberto I del 1885, monetina rara.

il primo è decisamnete bello però al dritto presenta una botta a ore 10 , mentre il secondo presenta un certo grado di usura uniforme ...

Voi tra i due esemplari quale prendereste?

moneta 1:

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


A livello di conservazione non c'è paragone: la prima assolutamente. E' vero che ha un colpo ma la seconda in quella conservazione vale poche decine di euro. Prenderei certamente la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, credo che dovresti già saperlo di tuo.

Comunque io preferirei prendere la seconda, la prima è messa meglio generalmente, ma il "colpo", che è terribile, la deturpa in maniera eguale rispetto alla seconda, ma li l' usura è più distribuita.

Propongo una terza opzione: aspettarne una migliore, oppure mettere gli occhi su un' altra rara, magari messa un attimo meglio di queste due.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto bisognerebbe conoscere il prezzo di entrambe le monete. La seconda è in medio-bassa conservazione, non bruttissima, con usura regolare, certo, non un pezzo da urlo, ma se non si hanno grosse pretese e il prezzo è adeguato va più che bene. La prima, onestamente, pur avendo ottimi rilievi, con quella botta (che a mio avviso sembra anche essere stata ripresa) è davvero pessima: se il prezzo fosse al livello della seconda moneta, allora può essere acquistabile, ma se dovessero chiedere un prezzo proporzionale allo stato dei rilievi la lascerei lì senza alcun rimorso. Cmq sul mercato c'è parecchio di meglio, sia per le medie conservazioni che per quelle alte.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, grazie a tutti per i vostri preziosi pareri...

in effetti mi sono dimenticato il prezzo medio a ciu intenderei acquistarle:

45euro per quella con la botta

35euro per quella più consumata...

nel caso si superi tali valori di molto aspetterrò un'altra occasione...

P.S. la mia collezione è composta da dei buoni BB (alcuni sono anche qBB)

voi quanto spendereste per le suddette monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, grazie a tutti per i vostri preziosi pareri...

in effetti mi sono dimenticato il prezzo medio a ciu intenderei acquistarle:

45euro per quella con la botta

35euro per quella più consumata...

nel caso si superi tali valori di molto aspetterrò un'altra occasione...

P.S. la mia collezione è composta da dei buoni BB (alcuni sono anche qBB)

voi quanto spendereste per le suddette monete?

Bah, riconfermo la seconda, costa anche di meno..Il prezzo mi sembra buono..

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Secondo me faresti meglio ad aspettare.

Meglio magari spendere un po di più ma la prendi "come si deve" togliendoti il pensiero di sostituirla in un secondo tempo.

In ogni caso io non prenderei nessuna delle due, per il ragionamento del buon Paolino67.

Ciao ciao,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconfermo... per 10 euro meglio la prima. Il colpo sinceramente mi dà meno fastidio della bassa conservazione dell'altro esemplare...

Se poi la tua collezione è tutta sul BB credo che sia un buon acquisto e il linea con le tue altre monete.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


....il mio consiglio è di lasciar perdere entrambe le monete... :rolleyes: :rolleyes: ....ma se proprio vuoi farti del male...la seconda...è sempre preferibile una moneta circolata con usura uniforme che una con rilievi più belli ma con quella martellata.. :lol: ...il colpi sono sempre brutti da vedere...l'usura da circolazione può avere il suo fascino...visto il prezzo....15 euro sono solo per la perizia... :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


se prendi una o l'altra secondo me rimarrai sembre con il dubbio di aver fatto la scelta giusta e quindi rimarrai insoddisfatto di quello che possiedi.......

Aspettare a volte è meglio ed alla fine paga di più...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se proprio vuoi prendere qualcosa x me meglio la seconda l usura uniforme nn mi dispiace ...il colpetto mi da fastidio........ ma cmq a volte aspettare paga...le monete certo nn mancheranno .....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni moneta ...e ogni scelta...si deve adeguaresia al gusto personale...che alla sua tasca....

se la collezione e' formata da dei bb e anche dei q. bb...non trovo scandaloso nessuna delle due...

mentre invece e' sicuro che per avere un 2 lire del 1885 migliore....bisognera' sborsare ben di piu' ...e non penso solo 10/15 euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni moneta ...e ogni scelta...si deve adeguaresia al gusto personale...che alla sua tasca....

se la collezione e' formata da dei bb e anche dei q. bb...non trovo scandaloso nessuna delle due...

mentre invece e' sicuro che per avere un 2 lire del 1885 migliore....bisognera' sborsare ben di piu' ...e non penso solo 10/15 euro!!

Condivido pienamente e volevo sottolinere che quanto detto nel mio intervento voleva dire:

Aspettare a volte è meglio ed alla fine paga di più...

In soddisfazione.........ma anche in esborso per ottenere la soddisfazione stessa :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se proprio dovessi acquistarla... prenderei la 2°, mi sembr5a più "naturale", usura uniforme. La prima ha dei buoni rilievi ma il colpo salta subito all'occhio in quanto abbastanza deturpante. Nell'indecisione non la prenderei... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i preziosi consigli!

adesso rifletterò a lungo su quale sia meglio inserire in collezione e se è il caso di lasciar perdere... in ogni caso oggi o in futuro il budget non supererà mai i 50euro...

la prima non è periziata, mentre la seconda è perizia Tevere come BB+ e mi sembra strano perchè o la foto è pessima pessima oppure in questo unico caso Tevere è stato un po' largo a mio parere...

comunque forse anche io propenderei per la seconda in quanto il dritto mi piace molto mentre il rovescio potrebbe risultare un poco migliore togliendo la moneta dalla bustina che in foto crea brutti giochi di riflessi...

la prima appena l'ho vista la desideravo per via dei rilievi bellissimi, ma più la guardo e più quel colpo mi sembra un pugno nell'occhio.... forse preferisco una conservazione più bassa ma con deturpazioni dovute all'usura normale e non a colpi così evidenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, grazie a tutti per i vostri preziosi pareri...

in effetti mi sono dimenticato il prezzo medio a ciu intenderei acquistarle:

45euro per quella con la botta

35euro per quella più consumata...

nel caso si superi tali valori di molto aspetterrò un'altra occasione...

P.S. la mia collezione è composta da dei buoni BB (alcuni sono anche qBB)

voi quanto spendereste per le suddette monete?

preferisco la prima..

a quelle cifre io le prenderei entrambe..

dubito che si fermino li.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima non è periziata, mentre la seconda è perizia Tevere come BB+ e mi sembra strano perchè o la foto è pessima pessima oppure in questo unico caso Tevere è stato un po' largo a mio parere...

hai ragione, dalle foto non sembra BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che se il tuo budget è max 50 euro di dovrai accontentare di ben poco..

O forse ho capito male?

Il 2 lire 1885 è tale che in conservazione sino allo SPL è quotata circa 500-600 euro, superato lo SPL è una moneta che supera i 1.000 euro..

Ripeto, se ho ben capito, con 50 euro ti dovrai accontentare di un MB.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna delle due, attenderei con pazienza un occasione migliore. ;)

Concordo, se ne trovano i condizioni migliori, anche se con qualche euro in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.