Vai al contenuto
IGNORED

2 lire e 1/2 Pio IX


Ramossen

Risposte migliori

Sicuramente la qualità della moneta è migliore di quella delle foto! :lol: :lol:

C'è una leggera usura sui rilievi maggiori, non mi pare di vedere graffi rilevanti nei campi così come non vedo colpi ai bordi....per me uno SPL ci sta tutto, forse anche qualcosa di più! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la qualità della moneta è migliore di quella delle foto! :lol: :lol:

C'è una leggera usura sui rilievi maggiori, non mi pare di vedere graffi rilevanti nei campi così come non vedo colpi ai bordi....per me uno SPL ci sta tutto, forse anche qualcosa di più! ;)

Foto orribile ma concordo con le valutazioni di wuby... credo sullo SPL o ad essere fiscali qSPL.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la qualità della moneta è migliore di quella delle foto!

condivido, però secondo me il grado di conservazione è più basso: qSPL o forse SPL

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh!! per le belle foto mi sto' attrezzando, pensa che queste mi son servite proprio per testare un nuovo sistema di luce artificiale, devo imparare e non è neanche detto che riuscirò mai a far di meglio senza la luce naturale.

Persevero !

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh!! per le belle foto mi sto' attrezzando, pensa che queste mi son servite proprio per testare un nuovo sistema di luce artificiale, devo imparare e non è neanche detto che riuscirò mai a far di meglio senza la luce naturale.

Persevero !

Tranquillo Ramossen,

io ho provato a pubblicare foto o scansioni che alla fine mi domandavo se erano davvero di quelle della moneta tra le mie mani....... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto, sembra una moneta decisamente ben conservata, intorno a SPL, e priva di difetti (colpi etc), dico "sembra" perchè immagino che qualora fossero presenti graffietti vari la foto non permetterebbe di valutarli...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Le foto non sono ottimali e molti particolari sfuggono. Complessivamente un'ottima consrvazione anche per l'assenza di colpi non evidenti e graffi.

Al D molti dettagli della stola del Pontefice presentano segni di usura così pure alcune zone del viso e capelli.

Al R i particolari dei rami di alloro e quercia mi sembrano migliori.

Credo comunque che un qSPL ci possa stare.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi son attrezzato, ora la qualità delle foto pure se non eccelsa è senz'altro migliore, spero di poter contare ancora sul vostro prezioso giudizio

Grazie

http://i48.tinypic.com/6nz5eb.jpg

http://i48.tinypic.com/6nz5eb.jpg

Manca il R/ ! :angry:

Cmq....il mondo è fatto a scale; c'è chi scende e c'è chi sale! :lol:

La qualità delle foto è nettamente migliorata, ma sono apparsi segni di usura abbastanza rilevanti....scendo a BB+! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ramossen,

rimango del parere qSPL :D

Nelle nuove foto si vedono meglio i rilievi ma la patina è davvero brutta :blink:

Non sembra nemmeno una moneta d'argento....

Per la naturalezza del colore delle foto della moneta mi sembravano meglio le prime

Ciao

PS non ti proccupare troppo: te lo dice un fotografo negato per le monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Nelle nuove foto si vedono meglio i rilievi ma la patina è davvero brutta

Non sembra nemmeno una moneta d'argento....

Per la naturalezza del colore delle foto della moneta mi sembravano meglio le prime"

Le foto rendono abbastanza bene l'aspetto cromatico della moneta, per riferimento prendi il panno bianco-neve che fa da sfondo

Per essere d'argento è d'argento, l'autenticità della moneta è fuori di dubbio :)

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Manca il R/ ! :angry:

Cmq....il mondo è fatto a scale; c'è chi scende e c'è chi sale! :lol:

La qualità delle foto è nettamente migliorata, ma sono apparsi segni di usura abbastanza rilevanti....scendo a BB+! ;)

Segni di usura abbastanza rilevanti dici; interessante! Puoi indicare dove?

Link al commento
Condividi su altri siti


"Nelle nuove foto si vedono meglio i rilievi ma la patina è davvero brutta

Non sembra nemmeno una moneta d'argento....

Per la naturalezza del colore delle foto della moneta mi sembravano meglio le prime"

Le foto rendono abbastanza bene l'aspetto cromatico della moneta, per riferimento prendi il panno bianco-neve che fa da sfondo

Per essere d'argento è d'argento, l'autenticità della moneta è fuori di dubbio :)

Ciao Ramossen,

non volevo mettere in dubbio l'autenticità della moneta, non l'ho nemmeno velatamente palesato nei miei interventi precedenti.

Ti ribadisco che per me è un qSPL

Il mio commento riguardo al colore e alla patina (soprattutto al /R) era per dire che mi sembrano un po' innaturali......nulla di più.... <_<

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, si, ho capito, voleva solo essere una puntualizzazione dal punto di visra cromatico

Ti abbraccio

Roberto

Ma anche la mia:

le prime foto che hai inviato mostrano una patina d'argento più naturale, le ultime rilievi più dettagliati

Tutte le foto non credo riescano a rappresentare la moneta che hai tra le mani :D

A me capita sempre; quindi vedi il mio intervento come un conforto se non sei soddisfatto delle tue foto o la soddisfazione mia del fatto che non sono l'unico a fare foto sufficientemente belle :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


I segni di usura ci sono ma solo nei rilievi maggiori e non ovunque, il segno più evidente si ha nel dritto sul drappo

posso dire "pelliccia sopra il Camauro"?

ma proprio perché i segni sono limitati per me la moneta è tranquillamente qSPL

Alessandro

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Segni di usura abbastanza rilevanti dici; interessante! Puoi indicare dove?

L'usura maggiore si nota sulla pelliccia (d'ermellino?) e sui capelli proprio sopra all'orecchio. In modo minore sulla papalina e sulla stola.

Di solito la prima a "farsi benedire" è la croce sulla stola che nella tua moneta invece è abbastanza ben mantenuta.

E' cmq una bella moneta ben conservata.....BB+ o qSPL sono +/- la stessa cosa....sono sceso solo di 1/4 di punto dalla mia valutazione iniziale! ;)

PS: del R/ mi si apre solo la 1/2 immagine della parte superiore! boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...
Staff

certe volte a leggere vecchie discussioni si beccano belle monetine... stroncate da giudizi... come dire... esageratamente conservativi?

L'usura, o meglio, quello che sembra tale mi sembra invece una normalissima debolezza di conio, visto che altri dettagli molto più importanti e delicati (come appunto la croce sulla stola) sembrano INTONSI. Anche il colore del metallo sembra omogeneo, e ciò è un piccolo "indizio" per leggere la conservazione nelle foto.

Discorso patina: può piacere o non piacere, ok... a me sembra gradevole, per quello che può valere la mia opinione ovviamente...

Il tutto è riferito al solo dritto, mancando la foto del rovescio 

@Ramossen se riesci a rifotografarla, vediamo quali dei due fronti hanno ragione :D: io dico sicuramente meglio di spl, da solo dritto per me dovrebbe essere un "non circolato".

cosa ne pensate? concordate con la mia osservazione?

@rcamil, scusa se ti disturbo, ma visto se indubbiamente il più preparato, anche per un confronto costruttivo per me stesso... cosa ne pensi? (anche dal solo dritto) Grazie! :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Staff
1 ora fa, Ramossen dice:

Scusate il ritardo, ecco la stessa moneta anni dopo, cambia la luce e lo sfondo

DSC04015.JPG

DSC04016.JPG

la foto è sottoesposta, paragonate con le precedenti queste perdono, se riesci ad aumentare l'esposizione è meglio, anche per mostrare le belle iridescenze che intravedo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.