Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Reficul

ATTENZIONE

Risposte migliori

Reficul
Staff

Attenzione è in atto un tentativo di Phishing sul nostro forum, stanno infatti inviando delle email false per tentare di rubare le vostre credenziali di accesso sul sito lamoneta.it.

Se ricevete una email di questo tipo cestinatela:

Dear user of the lamoneta.it mailing service!

We are informing you that because of the security upgrade of the mailing service your mailbox (reficul@lamoneta.it) settings were changed. In order to apply the new set of settings click on the following link:

link

Best regards, lamoneta.it Technical Support.

Letter-ID#JOAXUPB6F97MHP418EA89FTRSP86Y

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reficul
Staff

Se avete già aperto il link dell'email cambiate immediatamente la vostra password e/o contattatemi immediatamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

refi, rimuovi quel link dal messaggio :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

Grazie per la tempestiva segnalazione.cool.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Che senso ha poi fare del pishing su di un forum culturale? Boh...... :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Infatti non sono sicurissimo sia phishing, in quel link c'è un bel .exe da scaricarsi e scommetto sia un programmello che si impadronisce del tuo PC o comunque spedisce informazioni trovate sul tuo PC a qualcuno. Che bello non usare windows :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GAETANO94

Per ora non ho ricevuto nessuna mail, comunque grazie per l'avvertimento :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reficul
Staff

Dovrebbe essere un keylogger, che indirizzato all'amministratore non lascia certo spazio alle interpretazioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Sarei curioso di sapere se arriva a tutti e, soprattutto, a chi arriva.... :rolleyes:. Giusto per sapere se si tratti, effettivamente, di phishing....

Modificato da luke_idk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

A me è arrivata, naturalmente l'ho subito aperta e dal monitor è uscito Incuso che si è impossessato del mio PC e l'ha subito messo in asta su ebay :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Forse stanno procedendo a tappeto in base alla data d'iscrizione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Forse stanno procedendo a tappeto in base alla data d'iscrizione...

hai voglia, allora...! Prima che arrivi a me ha spazzolato mezzo forum :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

A me è arrivata, naturalmente l'ho subito aperta e dal monitor è uscito Incuso che si è impossessato del mio PC e l'ha subito messo in asta su ebay :lol: :lol:

No, deve ancora decidere se metterlo nella sezione "retrocomputer" o "vintage informatica" :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Fra l'altro se mi arrivasse un'email in inglese, da un forum italiano... vero che spesso esistono form standard riutilizzabili, ma una letterina così si potrebbe anche tradurre, se fosse, davvero, spedita dall'amministrazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Anche a me non è arrivato niente fino ad adesso..Grazie per l' avvertimento..

Saluti,

Fuf.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Grazie mille della segnalazione :D Non credo comunque l'avrei aperta visto che non clikko sui link nelle mail a meno che non siano fonti sicure, e come già detto, un messaggio in inglese da un Forum italiano.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Grazie per la segnalazione!

Finora non mi è arrivato nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

A me finora non è arrivato.

In ogni caso il mio sistema operativo non installa niente se non lo autorizzo io con la password di amministratore.

Non sono un informatico ma non mi spiego perchè questo semplicissimo escamotage non sia presente nel sistema operativo di maggioranza.

tuxtux.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reficul
Staff

A me finora non è arrivato.

In ogni caso il mio sistema operativo non installa niente se non lo autorizzo io con la password di amministratore.

Non sono un informatico ma non mi spiego perchè questo semplicissimo escamotage non sia presente nel sistema operativo di maggioranza.

Questo aiuta, ma spesso quando parliamo di phishing non viene installato nulla sul computer.

La mail di solito contiene un link che in realtà non porta al sito web ufficiale, ma a una copia fittizia apparentemente identica al sito ufficiale, situata su un server controllato dal phisher, allo scopo di richiedere e ottenere dal destinatario dati personali particolari, normalmente con la scusa di una conferma o la necessità di effettuare una autenticazione al sistema; queste informazioni vengono memorizzate dal server gestito dal phisher e quindi finiscono nelle mani del malintenzionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Questo aiuta, ma spesso quando parliamo di phishing non viene installato nulla sul computer.

La mail di solito contiene un link che in realtà non porta al sito web ufficiale, ma a una copia fittizia apparentemente identica al sito ufficiale, situata su un server controllato dal phisher, allo scopo di richiedere e ottenere dal destinatario dati personali particolari, normalmente con la scusa di una conferma o la necessità di effettuare una autenticazione al sistema; queste informazioni vengono memorizzate dal server gestito dal phisher e quindi finiscono nelle mani del malintenzionato.

Non ho ricevuto la mail e, cmq, non l'avrei aperta, ma non ho capito se il link era diretto a un sito esterno (Rficul) oppure a un file EXE (Incuso). :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Il link era diretto ad un sito esterno che conteneva a sua volta un invito esplicito a cliccare dove ti scaricava un .exe Quindi entrambe le cose :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

resonance

A me non è arrivato ancora nulla, ma notifiche tipo aggiunta di amici sono arrivate.

Grazie per la segnalazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Anche a me non è ancora arrivato nulla (anche per le truffe arrivo sempre ultimo :lol: ).

Grazie per l'avvertimento.

Saluti.

P.S. Perchè non avvisare la polizia postale?

Modificato da Littore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reficul
Staff

P.S. Perchè non avvisare la polizia postale?

Ho avvisato mezzo mondo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti