Vai al contenuto
IGNORED

PESARO DACATALOGARE


Risposte migliori

buonasera ,queste due monete (un terzo di grosso per pesaro Costanzo I sforza 1473-1483) dovrebbero essere sostanzialmente uguali a parte lo stato di conservazione,uno buono e l'altro tosato,ma ho notato che nel rovescio della moneta migliore leggo S.TER ENTIVS, nell'altra a parte la mancanza leggo :::RENTIV .Con questo vogliodire che:

1) mancherebbe la S finale ( TERENTIUS)

2) il carattere della legenda è diverso in particolare la lettera T

3) al dritto in una moneta sono presenti 5 rosette di interpunsione nell'altra solo 2

4)i caratteri della legenda PISAV sono diversi in particolare la A e la V

traendo conclusione,chiedo gentilmente agli esperti la catalogazione

post-13420-1263052661,64_thumb.jpg

post-13420-1263052686,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


hai provato a pesarle ? mi sembrano fatte di due materiali diversi. la prima la vedo più grezza della seconda, forse incide molto la foto poi saprai ben tu cosa hai in mano non mi senbri inesperto

Link al commento
Condividi su altri siti


Verificando sul CNI io le classificherei così:

CNI 50

D/due corna di daino *CONSTAN*SF*PISAV*D* /croce patente

R/*S*TER__ENTIVS /Il Santo senza calzari e la città con due campanili

CNI 33

D/due corna di daino CONSTAN*SF*PISAV.D. /croce patente

R/*S*TER__ENTIV' /Il Santo senza calzari, città con due campanili

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Kenia, il peso delle moneta varia l'una da l'altra solo per la tosatura, quello che cercavo era semplicemente di capire se si trattava di una variante, e la sua catalogazione,in questo caso servirebbe almeno il C.N.I. attendiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.