Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1914 MOLTO RARO


Risposte migliori

CIAO A TUTTI, POSSEGGO QUESTA RARA MONETA CHE TUTTI VOI CONOSCETE. hO GIA' FATTO ESMINARE ANNI FA LA MONETA DA UN' ESPERTO CHIEDENDOGLI SE FOSSE AUTENTICA. QUESTI MI RISPOSE DI SI E CHE FOSSE PARECCHIO CONSUMATA.

ADESSO VORREI SAPERE SECONDO VOI IN CHE STATO DI CONSERVAZIONE E' ? CHIARO CHE NON PARLIAMO DI UNA FDC ,MA MI PIACEREBBE SENTIRE IL VOSTRO GIUDIZIO. GRAZIE E UN SALUTO A TUTTI. LA FOTO DEL DIRITTO NON E' IL MASSIMO SPERO POSSA SERVIRVI .S1030093.jpg

http://i725.photobucket.com/albums/ww259/natale210/S1030094.jpg

Modificato da contecagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta non e' affatto consumata...anzi..in ottima conservazione

........peccato che sia FALSA !!

purtroppo chi ti aveva detto che era originale si e' sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa anche per me, e anche piuttosto evidente.

Mi sa che l'esperto consultato fosse il famoso perito fantomasss.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, almeno non è il solito falso da mercatino , magari è anche in argento :)

Il bordo è discreto ma molti dettagli sono approssimativi, basta guardare il FERT del carro o l'allegoria dell'Italia sul carro

E' una moneta che negli ultimi anni si è apprezzata parecchio, a meno di 8500 / 9000 uno SPL non si trova

confronta pure

5L-1914_R1.jpg

Italia-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


IO PRENDO PER BUONA LA VOSTRA ,MA IL FANTOMASS DI CUI VOI PARLATE E' UN NEGOZIO ABBASTANZA RINOMATO DI NUMISMATICA IN MILANO DI CORSO XXII MARZO. E' GIUSTO PER CAPIRE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IO PRENDO PER BUONA LA VOSTRA ,MA IL FANTOMASS DI CUI VOI PARLATE E' UN NEGOZIO ABBASTANZA RINOMATO DI NUMISMATICA IN MILANO DI CORSO XXII MARZO. E' GIUSTO PER CAPIRE.

a Milano ci sono molti periti

passa da Negrini e con pochi euro la fai periziare...cosi' ti togli assolutamente ogni dubbio di autenticita'!

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


a Milano ci sono molti periti

passa da Negrini e con pochi euro la fai periziare...cosi' ti togli assolutamente ogni dubbio di autenticita'!

massimo

dimenticavo..comunque la moneta e' falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti , mi scuso per aver dubitato (ma poi mica tanto) del vostro parere. Ma pensate per esempio di possedere un francobollo(almeno che non vi intendiate di numismatica) e per curisita vi recate in un negozio specializzato e questi vi dice che è abbastanza importante e vale che so' 500 €. Dopo qualche anno decidete di chiedere parere a dei siti specializzati e vi dicono che non è altro che un pezzettino di carta.

Come la prendereste? dareste subito x buona l'ultima senza farvi assillare dai dubbi o cerchereste di capirci di più? A questo punto appare chiaro che nel mio caso si tratta di una patacca ,non c'è stato nessuno di voi che abbia espresso il minimo dubbio. Quindi non mi rimane che rassegnarmi ,ringraziarvi e porgervi le mie più sentite scuse.

Ps. Caso mai cercherò di appurare se almeno si tratta di un falso d'epoca, sempre con il vostro aiuto ma si intende cercherò di farlo con foto migliori e maggiori dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

conte nn ti devi scusare noi siamo qua x darti consigli.............cmq per toglierti ogni dubbio portala da un perito ........

P.S. anche per me è falsa .....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, almeno non è il solito falso da mercatino , magari è anche in argento :)

Il bordo è discreto ma molti dettagli sono approssimativi, basta guardare il FERT del carro o l'allegoria dell'Italia sul carro

E' una moneta che negli ultimi anni si è apprezzata parecchio, a meno di 8500 / 9000 uno SPL non si trova

confronta pure

5L-1914_R1.jpg

Italia-1.jpg

A parte i complimenti per le magnifiche foto a questo Esemplare Superbo ( è di tua proprietà ? ), è vero che oggi questa moneta non si trova a meno di 9000 €in Spl . . . però se osservate le monete coniate non sono poche . . . e spesso si sente parlare di rotolini interi ancora da aprire per un valore di 100 lire. Io Ne ho visto uno . . . e la cosa mi toglie la voglia di spendere questa cifra per una moneta che potrebbe perdere la sua quotazione da un giorno all'altro !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

e la cosa mi toglie la voglia di spendere questa cifra per una moneta che potrebbe perdere la sua quotazione da un giorno all'altro !!!

Su questo puoi dormire sonni tranquilli....i "guardiani" del mercato non lo permetteranno mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i complimenti per le magnifiche foto a questo Esemplare Superbo ( è di tua proprietà ? ), è vero che oggi questa moneta non si trova a meno di 9000 €in Spl . . . però se osservate le monete coniate non sono poche . . . e spesso si sente parlare di rotolini interi ancora da aprire per un valore di 100 lire. Io Ne ho visto uno . . . e la cosa mi toglie la voglia di spendere questa cifra per una moneta che potrebbe perdere la sua quotazione da un giorno all'altro !!!

Saluti

Marco

Non è bene tirare il sasso e nascondere la mano ... E' molto interessante quanto dici: quando, dove, come hai visto un rotolino???

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco alle richieste.

Tuttavia il valore di una moneta non dipende solo dalla tiratura ma come tutte le merci risente della domanda e dell'offerta (che dipende dal fatto che spesso alcune monete vengono tesaurizzate).

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ho avuto una bella giornata molto intensa e mi sono messo ora al Computer.

Bhe. . . il rotolino è qui vicino a casa mia nella cassetta di sicurezza di una banca, i proprietari del rotolino sono 2 fratelli di circa 80 anni, il primo più giovane colleziona papali e il secondo il regno di italia, un paio di anni fa questo gentile signore mi mostro parte della collezione tra cui alcuni rotolini del regno. Per rispondere a Elledi il rotolino era molto semplice tutto nero con il loro della regia zecca impresso 2 volte. Per quello che ricordo il valore totale era di L 100.

Saluti

Marco

P.s. Se avete altre domande provate a farmele, risponderò appena possibile. . . Spero di ricordarmi tutto quello che vi interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Scusate ho avuto una bella giornata molto intensa e mi sono messo ora al Computer.

Bhe. . . il rotolino è qui vicino a casa mia nella cassetta di sicurezza di una banca, i proprietari del rotolino sono 2 fratelli di circa 80 anni, il primo più giovane colleziona papali e il secondo il regno di italia, un paio di anni fa questo gentile signore mi mostro parte della collezione tra cui alcuni rotolini del regno. Per rispondere a Elledi il rotolino era molto semplice tutto nero con il loro della regia zecca impresso 2 volte. Per quello che ricordo il valore totale era di L 100.

Saluti

Marco

P.s. Se avete altre domande provate a farmele, risponderò appena possibile. . . Spero di ricordarmi tutto quello che vi interessa.

E' QUELLO!!!!!

Ne vidi io alcuni in una cassetta di sicurezza intorno al 1990 nel corso di alcune perquisizioni per droga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo 2 calcoli Elledi oggi quel rotolino varrebbe una fortuna . . . circa 300 000 € se consideriamo 14 000 € a moneta in Fdc + la rarità del rotolino stesso !!!

Per il resto a chi è interessato posso dire che esistono rotolini di tutte le monete argentee . . . al contrario per gli aurei esistono solo le 10 e le 20 lire . . . 50 e 100 lire erano sfuse.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli! sarebbe un emozione troppo grande vedere un rotolino del 5 lire del 14 :o

Bhe si è un emozione. . . ma ti assicuro che nn spicca così tanto quando hai davanti una grande collezione, all'inizio ti spiazza vedere rotolini marchiati RZ poi però c'e' ben altro da guardare !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli! sarebbe un emozione troppo grande vedere un rotolino del 5 lire del 14 :o

Sarebbe un emozione averne una!!!! :P :P :P :P Almeno per me :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.