Vai al contenuto
IGNORED

Sterline Falkland


coins&stamps

Risposte migliori

Salve,

e da poco che mi sto interessando al mondo numsmatico e finora ho solo acquistato alcune bullion e non mi dispiacerebbe affatto iniziare ad acquistare monete con un discreto valore numismatico.

Recentemente mi hanno proposto di comprare una sterlina d'oro delle Isole Falkland del 1987 per 700 euro (prezzo che chiaramente supera il valore intrinseco) adducendo che si tratta di una moneta a tiratura limitata.

Ho cercato di fare una breve ricerca in rete...ma ahimè...non ho trovato nulla su questa moneta in questa particolare data.

Mi potete dare qualche consiglio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Krause riporta una tiratura stimata in soli 200 pezzi. 700 Euro mi sembrano, comunque, un po' tanti. Le quotazione del Krause sono 625 dollari USA (qualche anno fa)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere rara è rara....solo 200 pezzi coniati, ma probabilmente il mercato non ne chiede di più.

Il prezzo che ti hanno chiesto è superiore al valore intrinseco, ma mica di tanto: la moneta si chiama sterlina, ma pesa quasi tre volte tanto, 19,65 grammi, che a 25 euro al grammo fa quasi 500 euro di solo valore dell'oro.

Nel mio vecchio (1997) catalogo World Coins era valutata 750 dollari, quindi i 700 euro attuali hanno un senso, ma mi chiedo se lo abbia spenderli per una moneta così :unsure:

Ovviamente è una questione di gusti e di interessi, sei tu che devi valutare; personalmente, per quella cifra, sempre restando nel campo delle sterline, comprerei 3 o 4 "Vittorie" ma è tua la scelta ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao coins&stamps benvenuto sul forum io consigli non e o ma dico fai molta attenzione a comprare materiale numismatico

e meglio chiedere agli esperti prima di buttare soldi e poi con 700 euro io comprerei altrowink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Se ti piace, fai bene ad acquistarla.

Come investimento, seguirei il consiglio di Petronius.....

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me come prezzo ci sei visto che il krause del 2008 la valuta 625 euro, poi sappiamo che oggi l'oro costa di piu che allora, pero secondo me è una moneta che non avra un gran mercato, cioè se un giorno la vorrai rivendere potrebbe essere difficile trovare chi la compra ad un prezzo adeguato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il krause del 2008 la valuta 625 euro

O dollari? :unsure: perchè se così fosse, rispetto ai 750 dollari dell'edizione 1997 che ho io, sarebbe un bel salto da gambero :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.