Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana?


verra

Risposte migliori

ciao ragazzi vi chiedevo che metodi utilizzare per pulire questa moneta ridotta un po' male.
l'incrostazione e' molto spessa e ha reso la superficie praticamente piatta. non si riesce ad intravedere nessuna scritta in rilievo tranne una S sul retro. c'e' qualche possibilita' di poter leggere qualcosa dopo la pulizia?

il diametro e' 3 cm. cosa potrebbe essere? (dupondio, sesterzio) ??? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


I nostri amici usano acqua demineralizzata che scioglie la terra.Io uso l'olio d'oliva però dicono che non va bene.
Metti anche il peso!
Aspettiamo gli altri!
Una raccomandazione:quando la pulisci posta la foto.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]il diametro e' 3 cm[/quote] il diametro c'è già, e il peso sarebbe molto impreciso a causa della terra che lo ricopre per ora, immergila in acqua demineralizzata come suggeriva alexfaggiani, e man mano la terra si scioglierà, devi avere molta pazienza però, la terra è praticamente dura come la pietra in certi casi, l'olio di oliva, è una variante, ma ricorda che più acidità contiene, più amumenta la probabilità che la moneta si rovini, passa poi delicatamente uno spazzolino (io ti consiglio uno spazzolino da denti per bambini a setole morbide) e con molta pazienza riuscirai a scoprire di cosa si tratta, come tipologia non è di certo un follis :P Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora facciamo a metà !! :P
Io riferendomi alla pulitura delle monete lo facevo con olio d'oliva:e ora capisco perchè l'olio si colorava di verde ramel'olio è un pò acido!
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi trovo anche io nella situazione di verra, ho messo (come consigliatomi più volte) la moneta in questione in olio d'oliva. Mi è stato anche detto di lasciarla immersa per un lungo periodo...
A proposito dell'acqua demineralizzata, qualcuno sa dirmi per caso se esiste una differenza tra l'acqua demineralizzata che si compra nei supermercati ad esempio per il ferro da stiro, e l'acqua distillata che si compra nel negozio degli acquari che dovrebbe essere più pura?
Link al commento
Condividi su altri siti


acqua demineralizzata o distillata è la stessa cosa, oddio, non proprio la stessa nella composizione molecolare e chimica, ma dal punto di vista dell'utilizzo, quella che ti consiglio è la più economica fra le due
[quote]perchè?[/quote]
perchè l'essenziale è che non contengano calcare o cloro, che nei nostri rubinetti è molto presente (vi sono anche altri elementi chimici presenti nell'acqua di rubinetto) ma in primis il calcare, che agisce lentamente, ma inesorabile, intaccando la moneta, mentre acque sopra citate, che pure o meno che siano, si limitano soltanto a sciogliere la terra :)
[quote]poi se non sai che farci me la prendo io  :P [/quote]
[quote]Allora facciamo a metà !!  :P [/quote]
quando si parla di metà mi sento citato, chi lo sa perchè <_< Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho lasciato per 2 gg monete molto sporche in acqua demineralizzata, la terra è venuta via tutta ma le incrostazioni più dure erano ancora lì, lo spazzolino da denti morbido non è riuscito a rimuovere le incrostazioni, alla fine ho usato lente d'ingrandimento e cesello, un lavoro lunghissimo che però non mi soddisfa pienamente in quanto vicino ai rilievi ho paura di rovinare la moneta.

Come posso fare?

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='24 ottobre 2005, 12:16']Ho lasciato per 2 gg monete molto sporche in acqua demineralizzata, la terra è venuta via tutta ma le incrostazioni più dure erano ancora lì, lo spazzolino da denti morbido non è riuscito a rimuovere le incrostazioni, alla fine ho usato lente d'ingrandimento e cesello, un lavoro lunghissimo che però non mi soddisfa pienamente in quanto vicino ai rilievi ho paura di rovinare la moneta.

Come posso fare?

lele
[right][snapback]61826[/snapback][/right]
[/quote]

mi sono trovata bene con il mini trapano multifunzione (non faccio pubblicità) :D
.. sinceramente il massimo l' ho ottenuto usando un set x"manicure" elettrico dotato di frese e spazzole ; costa pochissimo (dai 10/30€) ed è molto piu' delicato del primo :) lo puoi trovare in qualsiasi ipermercato ;)
ciao E
Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie per i consigli procedero' con pazienza e per adesso la lascio a mollo nell'acqua demineralizzata. quindi ho speranze di vedere qualcosa dopo un po' di pulizia dite? posso provare con uno stuzzicadente per togliere le incrostazioni piu" dure o e' un metodo che potrebbe rovinare la patina?
se non e' un follis cosa potrebbe essere?scusate l'ignoranza in merito :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]posso provare con uno stuzzicadente per togliere le incrostazioni piu" dure o e' un metodo che potrebbe rovinare la patina? [/quote]
Con lo stuzzicadenti non riuscirai a togliere via un bel niente, è troppo soffice.Ci vuole un bisturi bello affilato e molta molta pazienza...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='galba' date='25 ottobre 2005, 15:40'][quote]posso provare con uno stuzzicadente per togliere le incrostazioni piu" dure o e' un metodo che potrebbe rovinare la patina? [/quote]
Con lo stuzzicadenti non riuscirai a togliere via un bel niente, è troppo soffice.Ci vuole un bisturi bello affilato e molta molta pazienza...
[right][snapback]62448[/snapback][/right]
[/quote]

taglierino?
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisturi?
Taglierino?
Non sono metodi un po' troppo radicali e rischiosi?
E una domanda ulteriore... voi quanto a lungo lasciate le monete immerse nell'acqua o nell'olio?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Bisturi?
Taglierino?
Non sono metodi un po' troppo radicali e rischiosi?
[/quote]
Si, sono metodi molto rischiosi: se non si ha molta pazienza ed una mano ben ferma è facile rovinare la patina, e allora...

[quote]voi quanto a lungo lasciate le monete immerse nell'acqua o nell'olio?[/quote]
Anche per 30-40 giorni (ma cambiando l'acqua ogni 2 giorni circa)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per restaurare le zone vicine ai dettagli della moneta sono necessari bisturi di diverse forme e dimensioni in base alle dimensioni da pulire.
Con una buona lente si può ottenere un risultato soddifacente ma per ottenere i risultati migliori e nessun danno l'ideale è il microscopi con ingrandimento 20x.
Link al commento
Condividi su altri siti


come bisturi uso quelli con le lame intercambiabili che trovo nelle ferramente, ne conosci qualcuno migliore o specifico?
Quanto tempo ci metti a pulire una moneta ( tipo antoniniano) ?

Grazie lele
Link al commento
Condividi su altri siti


quei bisturi vanno benissimo.
Per i tempi di pulizia non c'è una costante, dipende dalla conservazione, comunque cerco sempre di ottenere il massimo risultato senza essere troppo invasivo. Io uso però il microscopio ed tutto un'altro lavorare.
L'importante è non avere fretta e talvolta spezzare il lavoro in qualche giorno in modo da avere vedute diverse. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


durante l'operazione lavoro a secco pulendo i residui con una spazzola morbida ed alla fine con dell'alcool e cotone; durante le pause invece lascio la moneta in acqua demineralizzata.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.