Vai al contenuto
IGNORED

Domanda stupida ma non tanto


nolder

Risposte migliori

Salve a tutti, volendo trasformare la mia collezione di monete da 2 euro commemorative in monete d'oro...... quale moneta conviene??? mi spiego meglio..... a pari condizioni di peso e di conservazione qual'è la moneta d'oro che si distacca meno dalla valutazione effettiva dell'oro? mi spiego ancora meglio....... se prendiamo due monete d'oro dello stesso peso e nella medesima conservazione ma di due anni differenti con due tirature differenti avremo una moneta che vale ad esempio 100 euro per quella con alta tiratura e quindi comune ma ne avremo un'altra che varrà 150 euro perchè quell'anno ha avuto una tiratura più bassa.

Quindi quale moneta scegliere se a me interessasse soltanto il rapporto con il peso effettivo dell'oro?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito bene la domanda, la risposta potrebbe essere un marengo non italiano di anno comune.

Noto che sopratutto quelli svizzeri, ad esempio, si comprano al prezzo più basso rispetto agli altri, sempre a parità di peso e titolo dell'oro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In linea generale quasi tutti (e sottolineo il quasi) i marenghi di Vittorio Emanuele II e Umberto I in bassa conservazione valgono esattamente il contenuto di oro intrinseco

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure le Filarmoniche Austriache da un'oncia, ma sono più lingotti che monete.

O queste o Sterline anni '60 e '70 (tirature altissime) oppure ancora Liberty Eagles o Maple Leaf canadesi; per l'oncia anche i Krugerrand.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.