Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'Oro


davidebernardi

Risposte migliori

Ciao, era da tempo che non entravo su questo forum e adesso finalmente mi sono deciso di farci nuovamente una capatina .

Colleziono da tempo sia monete che cartamoneta, però non ho mai intrapreso la strada della moneta d'oro (strada che vorrei intraprendere adesso). So che è molto difficile sapersi orientare con successo in questo mondo, però voglio provare.

Sapete darmi qualche dritta per poter inizaiare ?

Dove mi conviene acquistare le monete d'oro ?

Come fare per capire se la stai pagando troppo ?

Ecco, ve ne sarei grato se mi aiutaste per poter presto essere uno fra voi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende molto dai gusti personali e dalle risorse finanziarie. (può essere interessante ad esempio una collezione di marenghi)

Il valore lo puoi ricavare dai cataloghi (anche quelli di La moneta) e magari anche chiedendo consiglio agli utenti di questo forum.

Se non sei molto esperto ti conviene rivolgerti, per l'acquisto, a negozianti iscritti alla NIP.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende molto dai gusti personali e dalle risorse finanziarie. (può essere interessante ad esempio una collezione di marenghi)

Il valore lo puoi ricavare dai cataloghi (anche quelli di La moneta) e magari anche chiedendo consiglio agli utenti di questo forum.

Se non sei molto esperto ti conviene rivolgerti, per l'acquisto, a negozianti iscritti alla NIP.

Saluti.

grazie, mille, quindi acquistando presso gli iscritti NIP sono al sicuro da flalsi ? bene ;-)

Tu mi hai consigliato i marenghi e in effetti mi piacerebbe davvero collezionarli...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, mille, quindi acquistando presso gli iscritti NIP sono al sicuro da flalsi ? bene ;-)

Tu mi hai consigliato i marenghi e in effetti mi piacerebbe davvero collezionarli...

Se ti fai sigillare le monete (la maggior parte sono periti numismatici) è una sicurezza in più.

P.S se vai sul sito dei NIP puoi trovare il negozio più vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti fai sigillare le monete (la maggior parte sono periti numismatici) è una sicurezza in più.

P.S se vai sul sito dei NIP puoi trovare il negozio più vicino.

sigillare la moneta ?

Sono stato sul sito ed il più vicino (cioè firenze) non ha marenghi sul sito. uff.....

Link al commento
Condividi su altri siti


sigillare la moneta ?

Sono stato sul sito ed il più vicino (cioè firenze) non ha marenghi sul sito. uff.....

Se è il sito che ho visitato io, si parlava di vendita on line.

In negozio sicuramente puoi trovare quanti marenghi vuoi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è il sito che ho visitato io, si parlava di vendita on line.

In negozio sicuramente puoi trovare quanti marenghi vuoi.

Saluti.

grazie sei stato veramente utilissimo, appena effettuerò il mio primo acquisto per un marengo, posterò quì la foto.....e confido in un tuo commento ok ?

grazie ancora

p.s. cosa ne pensi di NUMISMATICA LAGO MAGGIORE ??

Modificato da davidebernardi
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie sei stato veramente utilissimo, appena effettuerò il mio primo acquisto per un marengo, posterò quì la foto.....e confido in un tuo commento ok ?

grazie ancora

p.s. cosa ne pensi di NUMISMATICA LAGO MAGGIORE ??

Non mancherò.

Beh, direi che puoi andare sul sicuro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende molto dai gusti personali e dalle risorse finanziarie. (può essere interessante ad esempio una collezione di marenghi)

Il valore lo puoi ricavare dai cataloghi (anche quelli di La moneta) e magari anche chiedendo consiglio agli utenti di questo forum.

Se non sei molto esperto ti conviene rivolgerti, per l'acquisto, a negozianti iscritti alla NIP.

Saluti.

Sapete darmi qualche dritta per poter inizaiare ?

Un consiglio spensierato e personalissimo, se puoi e ne hai la disponibilità, monete d'Oro di Vittorio Emanuele III in alta/altissima conservazione, hanno un buon mercato e c'è sempre una discreta richiesta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sapete darmi qualche dritta per poter inizaiare ?

Un consiglio spensierato e personalissimo, se puoi e ne hai la disponibilità, monete d'Oro di Vittorio Emanuele III in alta/altissima conservazione, hanno un buon mercato e c'è sempre una discreta richiesta!

Bravo Gian, ;) perfetto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sapete darmi qualche dritta per poter inizaiare ?

Un consiglio spensierato e personalissimo, se puoi e ne hai la disponibilità, monete d'Oro di Vittorio Emanuele III in alta/altissima conservazione, hanno un buon mercato e c'è sempre una discreta richiesta!

grazie !!!

tu quante monete d'oro hai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete darmi qualche dritta per poter inizaiare ?

Un consiglio spensierato e personalissimo, se puoi e ne hai la disponibilità, monete d'Oro di Vittorio Emanuele III in alta/altissima conservazione, hanno un buon mercato e c'è sempre una discreta richiesta!

Bè, comperare ori di Vittorio Emanuele III significa una discreta somma di denaro, io direi di iniziare con marenghi comuni (sempre possibilmente in alta conservazione), poi qualche oro di Vittorio Emanuele III comune (tipo 100 lire Italia su Prora 1931 IX), se poi la passione c'è, tutto va bene, qualche marenghino raro, che non raggiunge prezzi troppo alti (ad esempio un bel 1897). Tutto questo in conservazione almeno SPL.

Naturalmente questo è un mio parere,

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, comperare ori di Vittorio Emanuele III significa una discreta somma di denaro, io direi di iniziare con marenghi comuni (sempre possibilmente in alta conservazione), poi qualche oro di Vittorio Emanuele III comune (tipo 100 lire Italia su Prora 1931 IX), se poi la passione c'è, tutto va bene, qualche marenghino raro, che non raggiunge prezzi troppo alti (ad esempio un bel 1897). Tutto questo in conservazione almeno SPL.

Naturalmente questo è un mio parere,

Saluti,

Fuf.

grazie anche a te Fuf...

Link al commento
Condividi su altri siti


tu quante monete d'oro hai?

31 e a breve (salvo complicazioni) dovrebbe subentrare la 32esima, 20 lire 1923 :)

Complimenti gian !! Fai un bel salto di qualità.Mi dai altre info su conservazione e prezzo anche tramite Mp?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


.Mi dai altre info su conservazione e prezzo anche tramite Mp?

Puoi contarci (se va in porto), la cosa strana è che avevo il Fascione e l'ho scambiato con dei colli lunghi :lol: Testimone Danielone!

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

parlo da inesperto: gira per i negozi di numismatica affidabili ma compera poco e dopo aver ben ponderato i vantaggi/svantaggi. Devi anche preoccuparti come e dove custodirle queste monete oro.....

Le comperi per metterle nelle cassette di sicurezza in Banca o per farle vedere agli amici?

Per questo io dico, a me stesso, poche e che ti piacciono veramente, visto anche il momento di crisi e di prezzi alti per l'oro.

ma è solo una mia opinione, aspettiamo di vedere qualche bell'acquisto. ciao.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. cosa ne pensi di NUMISMATICA LAGO MAGGIORE ??

Ciao, della NLM penso bene anche se ritengo a volte i suoi prezzi un po' troppo alti soprattutto non trovandomi d'accordo(a volte) con le sue conservazioni.

Se invece vuoi comprare monete d'oro comuni credo che abbia dei bei prezzi soprattutto il loro sistema di ventita dell'oro a peso( se ti interessa solo il valore dell'oro e poco della numismatica).

Sappi che anch'io colleziono solo oro ma mi sono buttato sui grandi moduli da 30g circa, quindi se ti interessa anche la numismatica oltre l'oro ti consiglio i 100 Lire Carlo Alberto in corsevazione BB o gli 80 Lire Carlo Felice sempre in BB.

ciao

Giangi_75it

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


parlo da inesperto: gira per i negozi di numismatica affidabili ma compera poco e dopo aver ben ponderato i vantaggi/svantaggi. Devi anche preoccuparti come e dove custodirle queste monete oro.....

Le comperi per metterle nelle cassette di sicurezza in Banca o per farle vedere agli amici?

Per questo io dico, a me stesso, poche e che ti piacciono veramente, visto anche il momento di crisi e di prezzi alti per l'oro.

ma è solo una mia opinione, aspettiamo di vedere qualche bell'acquisto. ciao.

il nocerino

il posto dove tenerle non lo so ancora, la cosa sicura è che non compro vista la crisi e il fatto che l'oro è investimento. Come ho detto nel mio primo post, colleziono monete e banconote oramai da alcuni anni (nonostante essere molto giovane), poi se nella mia collezione ci scappa qualche pezzo bello di valore di certo non ci sputo sopra no?

Dove le custodisci te le tue monete d'oro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, della NLM penso bene anche se ritengo a volte i suoi prezzi un po' troppo alti soprattutto non trovandomi d'accordo(a volte) con le sue conservazioni.

Se invece vuoi comprare monete d'oro comuni credo che abbia dei bei prezzi soprattutto il loro sistema di ventita dell'oro a peso( se ti interessa solo il valore dell'oro e poco della numismatica).

Sappi che anch'io colleziono solo oro ma mi sono buttato sui grandi moduli da 30g circa, quindi se ti interessa anche la numismatica oltre l'oro ti consiglio i 100 Lire Carlo Alberto in corsevazione BB o gli 80 Lire Carlo Felice sempre in BB.

ciao

Giangi_75it

penso anche io che sia molto serio come negozio di numismatica, ha davvero tante offerte per le monete d'oro.

Grazie per i consigli che mi hai dato, le terrò a mente insieme a tutti gli altri che i nostri amici utenti mi hanno dato e poi quando ne acquisterò una la posterò quì in attesa dei vostri commenti !!

grazie giangi_75

Link al commento
Condividi su altri siti


giangi_75it, il 11 gennaio 2010 - 22:53 , ha scritto:

Ciao, della NLM penso bene anche se ritengo a volte i suoi prezzi un po' troppo alti soprattutto non trovandomi d'accordo(a volte) con le sue conservazioni.

Se invece vuoi comprare monete d'oro comuni credo che abbia dei bei prezzi soprattutto il loro sistema di ventita dell'oro a peso( se ti interessa solo il valore dell'oro e poco della numismatica).

Sappi che anch'io colleziono solo oro ma mi sono buttato sui grandi moduli da 30g circa, quindi se ti interessa anche la numismatica oltre l'oro ti consiglio i 100 Lire Carlo Alberto in corsevazione BB o gli 80 Lire Carlo Felice sempre in BB.

ciao

Giangi_75it

Da tempo, quando posso e riesco,collezione le 100 lire di Carlo Alberto e gli 80 lire di Carlo Felice. Non curo la serie di date ( il giro)

bensi il prezzo e la conservazione.

Gradirei senire dei vostri competenti pareri sulla diversificazione e sulle prospettive numismatiche dei due tipi di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Davide, anche io mi sento di consigliarti la collezione dei marenghi, perche ne esistono di molte nazioni, e della stessa nazione spesso ce ne sono molti tipi, ad esempio quelli francesi e quelli italiani.

Visto che al momento l'oro è alle stelle, io consiglierei di non comprarne tante comuni, perche le paghi molto e quando l'oro scendera varranno molto meno, magari come ti ha consigliato Maregno cerca di aquistare monete un po rare e ad altissimo conservazione, che tendono ad avere un valore sempre piu crescente col passare del tempo ;)

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.