Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Azienda Soggiorno . Rimini


pesnad

Risposte migliori

Salve a tutti, non so se considerarla medaglia o gettone ma a chi veniva data ? e se è possibile da che anno è stata proposta?

Il diametro è di 32 mm. e pesa 9,5 grammi, non è in argento e non so che materiale sia. Grazie

23ksmbr.jpg

2gtuuqg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pesnad.

Si tratta certamente di una medaglia : se ne mostri la foto alla Azienda stessa inviando una mail, sicuramente risponderanno alle domande che hai posto.

Io almeno, in un caso analogo, ho fatto così !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pesnad.

Si tratta certamente di una medaglia : se ne mostri la foto alla Azienda stessa inviando una mail, sicuramente risponderanno alle domande che hai posto.

Io almeno, in un caso analogo, ho fatto così !

Grazie del suggerimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao, possiedo anch'io una medaglia similare a quella mostrata:

1970caaziendaautonomadi.th.jpg

Purtroppo non sò ancora quale fosse lo scopo di queste medaglie, ma oggi cerco di informarmi meglio!

Se ti può interessare l'immagine raffigurata è un particolare del bassorilievo del Cancro eseguito da Agostino di Duccio attorno al 1450, presente all'interno del Tempio malatestiano di RImini. L'imbarcazione in primo piano è stata poi scelta come simbolo della Provincia, mentre circa la stessa immagine compare nella medaglia dedicata a Rimini nella serie "Marenghi del sole" del 1970.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, possiedo anch'io una medaglia similare a quella mostrata:

1970caaziendaautonomadi.th.jpg

Purtroppo non sò ancora quale fosse lo scopo di queste medaglie, ma oggi cerco di informarmi meglio!

Se ti può interessare l'immagine raffigurata è un particolare del bassorilievo del Cancro eseguito da Agostino di Duccio attorno al 1450, presente all'interno del Tempio malatestiano di RImini. L'imbarcazione in primo piano è stata poi scelta come simbolo della Provincia, mentre circa la stessa immagine compare nella medaglia dedicata a Rimini nella serie "Marenghi del sole" del 1970.

Ciao ho visto con piacere che sei di Viserba dato che vengo spesso a fare le mie vacanze estive. Per la medaglia che avevo postato ho avuto risposta dall'Ente Turismo del Comune di Rimini che mi ha risposto: la medaglia di cui in oggetto era effettivamente quella che l'Azienda Autonoma

di Soggiorno consegnava ai turisti fedeli, alle autorità o a illustri ospiti in

visita a Rimini, con lo scopo di lasciare un ricordo della città e fare

promozione di un territorio non solo balneare, ma ricco di cultura.

Penso che questa risposta ti possa essere di aiuto.

Ciao e salutami Viserba.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, non so se considerarla medaglia o gettone ma a chi veniva data ? e se è possibile da che anno è stata proposta?

Il diametro è di 32 mm. e pesa 9,5 grammi, non è in argento e non so che materiale sia. Grazie

23ksmbr.jpg

2gtuuqg.jpg

Nel 1971 uscirono delle pseudo monete chiamate 'Marenghi del sole' con riprodotte 21 località. Io acquistai per 1000 lire di allora quella di Rimini, che riportava la stessa incisione: la spacciarono per argento, ma sicuramente era solo placcata.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ci sono novità! Ancora nulla sul motivo della creazione della medaglia / medaglie ... però ieri al circolo locale un socio ne ha portate 4, probabilmente di anni diversi e una era proprio uguale alla tua. La prossima settimana cercherò di accapparrarmene una copia e soprattutto tenterò di chiarire il loro scopo.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.