Vai al contenuto
IGNORED

Prova 40 Francs Napoleone I


Risposte migliori

Salve,

come molti di voi (presumo) ogni tanto ci facciamo prendere dalla libidine di alcune cose che poi poco ci "azzeccano" in realtà con i nostri interessi specifici, e l'oggetto della discussione probabilmente rientra in questa casistica.

Ho trovato e acquistato questa prova del 40 franchi di Napoleone I, questo perchè collezziono le monete delle annessioni francesci in Italia e questa è la stessa matrice e mi ha stuzzicato, la moneta (?) è di peltro e il bordo è assai rovinato, ma per il resto non è male, avete mai visto altre di queste prove in peltro?

Saluti

Raffaello

post-9629-1263285622,09_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

lo ha detto il venditore francese "TRES RARE EPREUVE UNIFACE 40 FRANCS NAPOLEON I ETAIN" e, tutto sommato, mi è sembrata credibile la cosa..

Sono così "pollo"?

Saluti

Raffaello

N.B.

Mi saprebbe indicare dove posso trovare il Suo libro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Salve,

lo ha detto il venditore francese "TRES RARE EPREUVE UNIFACE 40 FRANCS NAPOLEON I ETAIN" e, tutto sommato, mi è sembrata credibile la cosa..

Sono così "pollo"?

Saluti

Raffaello

N.B.

Mi saprebbe indicare dove posso trovare il Suo libro?

A me per la verità non molto, ma l'esperto massimo è Picchio.Speriamo legga questo tuo post e possa fornire una risposta adeguata.

Il Mio libro. Montenegro Editore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe molto utile avere sia lo spessore, sia il diametro.

Possiamo confrontare la moneta finita e la prova,

ci sono tre elementi a mio giudizio contrastanti:

1) manca la firma sul taglio del collo

2) ancano le sigle di Tiolier in basso

3) non vi è la dentellatura a margine

Personalmento sarei più propenso a considerare la prova come una prova di un diritto di uno dei numerosissimi gettoni che proliferarono durante il periodo napoleonico in Francia, spesso non firmati e con il bordo in piatto e gola.

Dopo aver postato ho letto .... che ho ragione !

Infatti in basso nel campo vi è riportato DENON D. (direttore) e DROZ F. (Fecit) che sono tipiche dei gettoni napoleonici. Quindi non è una prova del 40 e Lei non è assolutamente un pollo, in quanto ci poteva tranquillamente stare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe molto utile avere sia lo spessore, sia il diametro.

Possiamo confrontare la moneta finita e la prova,

ci sono tre elementi a mio giudizio contrastanti:

1) manca la firma sul taglio del collo

2) ancano le sigle di Tiolier in basso

3) non vi è la dentellatura a margine

Personalmento sarei più propenso a considerare la prova come una prova di un diritto di uno dei numerosissimi gettoni che proliferarono durante il periodo napoleonico in Francia, spesso non firmati e con il bordo in piatto e gola.

Dopo aver postato ho letto .... che ho ragione !

Infatti in basso nel campo vi è riportato DENON D. (direttore) e DROZ F. (Fecit) che sono tipiche dei gettoni napoleonici. Quindi non è una prova del 40 e Lei non è assolutamente un pollo, in quanto ci poteva tranquillamente stare.

Salve, quindi mettiamola così:

sono in possesso di una simpatica curiosità! :-(

Grazie delle sempre esaurienti informazioni..

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


non è una curiosità, ma una prova di conio del D/ di una medaglia, effettivamente coniata.

C'è un particolare che solitamente sfugge: al termine di EMPEREUR sulle monete vi è un piccolo rombo, mi pare a partire dal 1807, mentre per le medaglie il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è una curiosità, ma una prova di conio del D/ di una medaglia, effettivamente coniata.

C'è un particolare che solitamente sfugge: al termine di EMPEREUR sulle monete vi è un piccolo rombo, mi pare a partire dal 1807, mentre per le medaglie il punto.

Salve,

infatti non avevo mai notato la differenza del rombo e del punto!

Complimenti per la competenza e grazie per il renderla comune a tutti.

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo picchio,anche se non ne ha bisogno.

Ne girano molte di queste prove di medaglie dell'epoca Unifacce in "metallo-bianco", non credo peltro. Una venditrice Svizzera ne avrà vendute qualche decina negli ultimi due/tre anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.