Vai al contenuto
IGNORED

Odoardo Farnese: due doppie per Piacenza


giollo2

Risposte migliori

Se qualcuno è interessato si potrebbero approfondire alcuni aspetti relativi alla comparsa, da alcuni anni, sul mercato numismatico di un certo numero di esemplari quantomeno “dubbi” delle 2 doppie di Odoardo Farnese per Piacenza sia del 1626 che del 1631.

Ho raccolto un pò di materiale che, se l’argomento può suscitare interesse, potrei condividere con gli utenti del forum.

Poichè non ho molta dimestichezza, chiedo per cortesia a qualche coordinatore in quale forum posso inserire questa discussione (il forum “falsi” forse è troppo categorico: intendo presentare alcuni miei dubbi e perplessità ma non certezze).

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


AIUTO!

Come faccio ad inserire le immagini all'interno di un testo?

Ho provato con un copia/incolla di un file Word contenente immagini ma viene copiato solamente il testo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sposto direttamente questa discussione nella sezione. Confermo, ovviamente, il mio interesse!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come faccio ad inserire le immagini all'interno di un testo?

Ho provato con un copia/incolla di un file Word contenente immagini ma viene copiato solamente il testo.

Occorre salvare le immagini estraendole dal file word e poi caricarle una alla volta preferibilmente in messaggi separati. Se ce ne fosse bisogno posso dare una mano, la mia mail è nel mio profilo e nel caso mi spedisca il file e istruzioni su quali immagini caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Incuso,

stasera dopo cena farò un tentativo (ho una quindicina di immagini da inserire nel testo). Se avrò problemi approfitterò senza ritegno del tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


messaggio n. 1

Per cominciare alcune premesse:

“Dal 1625 la zecca di Piacenza diventò stabile e fu dotata di "torchietti" azionati dall'acqua che facevano ruotare dei coni cilindrici in grado di produrre una grande quantità di monete di modulo regolare e perfettamente impresse. Piacenza, per merito dello Xell, fu tra le prime zecche d'Italia ad abbandonare l'uso della coniazione a martello” (Crocicchio-Fusconi (di seguito abbreviato in CF) p. 379)

Per intenderci i coni cilindrici sono questi (è possibile notare l’accuratezza dell’incisione e la regolarità dei particolari e delle lettere):

post-7879-1263327891,3_thumb.jpg

post-7879-1263327906,32_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


messaggio 2

Inizialmente, nel 1626, venne battuta una moneta con la data in numeri arabi (Crocicchio Fusconi n. 103) che probabilmente fu coniata in pochissimi esemplari (forse non gradita al Duca) e che oggi è di estrema rarità.

Eccola:

post-7879-1263328262,93_thumb.jpg

post-7879-1263328278,01_thumb.jpg

Sempre nello stesso anno venne poi coniata la più comune (relativamente) quadrupla con la data in numeri romani e la testa del duca al Diritto più piccola (CF n. 104).

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste quadruple presentano una precisa individuazione dei coni caratterizzata da un simbolo al termine della leggenda del rovescio: una V rovesciata per gli esemplari del 1626 e un numero arabo (finora sono stati identificati i numeri 1, 2, 3, 5 e 6) per gli esemplari del 1631. Ad ogni numero corrisponde una particolare variante della punteggiatura della leggenda del diritto.

Ecco i particolari:

V rovesciata

post-7879-1263328387,02_thumb.jpg

numero arabo 1

post-7879-1263328438,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti gli esemplari appartenenti a una decina di collezioni pubbliche (e quindi in genere di formazione non recente) e quelli comparsi in asta fino ad una decina di anni fa (nei cataloghi da me esaminati) rispondevano perfettamente a queste premesse: monete molto regolari e perfettamente impresse.

Qualche esempio:

post-7879-1263328522,41_thumb.jpg

post-7879-1263328545,58_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Che sarebbe 1631 LX se vedo bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Motivi di perplessità

2. particolari molto approssimativi

post-7879-1263329292,76_thumb.jpg

ecco invece lo stesso particolare di un esemplare "buono"

post-7879-1263329337,29_thumb.jpg

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


3. lettera R della leggenda del rovescio. Alcune monete presentano un “grumo” sulla gamba della R, frutto verosimilmente di un difetto o di un danneggiamento del conio cilindrico. Negli esemplari sicuramente originali si presenta in questo modo:

post-7879-1263329434,94_thumb.jpg

Negli esemplari “dubbi” assume invece questo aspetto:

post-7879-1263329456,6_thumb.jpg

Da notare che negli esemplari sicuramente originali questo particolare è presente solamente per la data 1626.

4. Negli esemplari sicuramente originali il simbolo della V rovesciata al rovescio si ha solamente per la data 1626 (nel 1631 sono utilizzati solamente dei piccoli numeri). Negli esemplari “dubbi” la V rovesciata si trova anche con la data 1631.

5. Negli esemplari “dubbi”, con data 1631 possono essere presenti anche le sigle LX di Luca Xell (fino a pochi anni fa con questa data si conoscevano solo le quadruple di Ludovico Fermi, L F). Da un attento esame, l’esemplare citato nel CF al n. 104 B non è risultato autentico (tra l’altro per un errore di stampa la foto non corrispondeva alla tipologia descritta) e quindi la coniazione della quadrupla sotto Luca Xell del 1631 probabilmente non è avvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Due esempi del "grumo" sulla R e direi della sua evoluzione (mi sembra che questi esemplari non abbiano le caratteristiche dubbie prima elencate):

2doppiedellalupa_1626_9277.jpg

2doppiedellalupa_1626_11522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La doppia dell'ultima stack's (invenduta) e segnalata proprio da giollo2:

image00916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Altri 2 doppie, partiamo con il 1626:

26S51525833376866D.jpg26S51525833376866R.jpg

1556D.jpg1556R.jpg

ma anche il 1631:

1557D.jpg1557R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In base a quanto detto, l'ultimo 1631 (peraltro andato invenduto) sarebbe dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.