Vai al contenuto
IGNORED

buono 1 lire 1924


Risposte migliori

hem......R4?

cosa mi sfugge?

Perchè R4 ?? è una normalissima moneta da 1 lira del 24 .....valore 3 -4 euro..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


asse spostata 15° l'ho guardata per quasi due ore .

infine l'ho misurata, fotografata e ne sono rimasto stupito.

ahhh ecco cosa mi sfuggiva....

Link al commento
Condividi su altri siti


asse spostata 15° l'ho guardata per quasi due ore .

infine l'ho misurata, fotografata e ne sono rimasto stupito.

Tempo perso....

Non penso che un'asse spostato faccia diventare un C in R4 .....infatuazioni da Montenegro... :rolleyes:

Vale quanto una normale moneta da 1 lira del 1924

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo perso....

Non penso che un'asse spostato faccia diventare un C in R4 .....infatuazioni da Montenegro... :rolleyes:

Vale quanto una normale moneta da 1 lira del 1924

Quoto assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i cataloghi dicono R4

se voi dite che e comune a me non sembra

se voi sapete meglio di queli che scrivono certe cose ... R4 ?

allora butiamo i libri non servono piu

che li compriamo a fare

roba da matti

grazie per vostri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


i cataloghi dicono R4

se voi dite che e comune a me non sembra

se voi sapete meglio di queli che scrivono certe cose ... R4 ?

allora butiamo i libri non servono piu

che li compriamo a fare

roba da matti

grazie per vostri pareri

Io ho un Buona da 1 Lira del 1922 (22 confermo) con l'asse spostato di 15 gradi.

Non è segnalato nemmeno su Montenegro, che segna monete con asse spostato solo per il 23 (205bis) e 24 (206bis).

La mia che è? un R5?

Io non ci credo a queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho misurato lo sfasamento basandomi sulle foto.

La tua non è sfasata di 15° ma di 14° e 50'. Non è quindi un R4 ma diventa comune, mi spiace.

Peccato, sarà per un'altra volta; prova a misurare tutte le centinaia di monete che possiedi, vedrai che prima o poi una sfasata di 15° esatti la trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti


i cataloghi dicono R4

se voi dite che e comune a me non sembra

se voi sapete meglio di queli che scrivono certe cose ... R4 ?

allora butiamo i libri non servono piu

che li compriamo a fare

roba da matti

grazie per vostri pareri

non metto in dubbio l'effettiva rarità del pezzo, che esula completamente dal valore economico: una moneta effettivamente rara sul mercato non vuol dire che per forza di cose debba valere tanti soldi. Qui siamo alla prese con l'esempio calzante: la moneta potrebbe essere realmente più rara quattro volte da trovare rispetto ad un normale esemplare perfettamente in asse, ma ditemi voi quale persona si cimenterebbe in un acquisto che richieda un notevole sovrapprezzo da pagare? Per me nessuno, neanche un .. "amatore" (dato che la conservazione è bassa)

Link al commento
Condividi su altri siti


non metto in dubbio l'effettiva rarità del pezzo, che esula completamente dal valore economico: una moneta effettivamente rara sul mercato non vuol dire che per forza di cose debba valere tanti soldi. Qui siamo alla prese con l'esempio calzante: la moneta potrebbe essere realmente più rara quattro volte da trovare rispetto ad un normale esemplare perfettamente in asse, ma ditemi voi quale persona si cimenterebbe in un acquisto che richieda un notevole sovrapprezzo da pagare? Per me nessuno, neanche un .. "amatore" (dato che la conservazione è bassa)

Quoto: osservazione correttissima

Link al commento
Condividi su altri siti


i cataloghi dicono R4

se voi dite che e comune a me non sembra

se voi sapete meglio di queli che scrivono certe cose ... R4 ?

allora butiamo i libri non servono piu

che li compriamo a fare

roba da matti

grazie per vostri pareri

il gigante però non ne parla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sul montenegro ce R4

su worldcoin ce

e sono tutti due recenti ci sono li euro dell 2009

che vuoi di piu

no niete per carità..comunque era solo per dirti che il gigante 2010 non la considera

saluti,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne possiedo una simile, ho visto sul Montenegro R4 ma gli amici del Forum mi hanno riportato sulla Terra ;) . E' solo una curiosità, non ricercata: chi pagherebbe cifre alte per questo errore?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne possiedo una simile, ho visto sul Montenegro R4 ma gli amici del Forum mi hanno riportato sulla Terra ;) . E' solo una curiosità, non ricercata: chi pagherebbe cifre alte per questo errore?

Saluti

Appunto, nessuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è anche da dire che queste rarità spesso con il passar degli anni diventano abbastanza comuni, nel senso che prima nessuno ci faceva caso poi quando uno vede scritto R4 su un Montenegro si mette a cercarle e ne saltano fuori a centinaia es: la lira 1940 XVIIII (quattro stanghette) ne ho vista una l'altra sera a casa di un collezionista sigillata proprio da Montenegro e mi sembra cha abbia messo R2, comunque ora è una moneta che spesso si trova a pochi euro.

La cosa che noto che prima che correggano i cataloghi possono passare anche svariati anni, visto che l'asse per causa delle vibrazioni o per sbagliato montaggio ruotava, troverei più corretto non segnalarlo nemmeno su un catalogo perchè rientrano nel collezionismo di errori e varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potremo dire che sì, il Montenegro la cataloga come R4, ma dati i molti esemplari presenti sul mercato non c'è richiesta della moneta (nemmeno in passato credo che ne abbia avuto molto), e quindi il prezzo diventa come di un normale 1924. Potremo dire che è come un re senza terra, una macchina senza benzina.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


non metto in dubbio l'effettiva rarità del pezzo, che esula completamente dal valore economico: una moneta effettivamente rara sul mercato non vuol dire che per forza di cose debba valere tanti soldi. Qui siamo alla prese con l'esempio calzante: la moneta potrebbe essere realmente più rara quattro volte da trovare rispetto ad un normale esemplare perfettamente in asse, ma ditemi voi quale persona si cimenterebbe in un acquisto che richieda un notevole sovrapprezzo da pagare? Per me nessuno, neanche un .. "amatore" (dato che la conservazione è bassa)

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne possiedo una simile, ho visto sul Montenegro R4 ma gli amici del Forum mi hanno riportato sulla Terra ;) . E' solo una curiosità, non ricercata: chi pagherebbe cifre alte per questo errore?

Saluti

infatti sarà pure R 4 ma nn pagherei nessun sovrapprezzo x qst errore .......tanto più che sono sicuro che tra un po ne spunteranno fuori parecchi visto che ora ci faranno caso..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.