Vai al contenuto
IGNORED

Sterline inglesi


brevis

Risposte migliori

Scusate la domanda stupida, ma ho una cinquantina di sterline d'oro tutte di edoardo VII e Elisabetta II ma non riesco a capire come si fa a capire qual'è la zecca che le ha coniate, perche mi sembra di aver capito che a secondo della zecca sono più o meno rare!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda stupida, ma ho una cinquantina di sterline d'oro tutte di edoardo VII e Elisabetta II ma non riesco a capire come si fa a capire qual'è la zecca che le ha coniate, perche mi sembra di aver capito che a secondo della zecca sono più o meno rare!

Grazie

Se non erro la lettera che contraddistingue la zecca di coniazione (diversa da quella di Londra, che non viene mai indicata) sta sopra la data in mezzo, sulla linea del terreno su cui muore il drago.

In questa pagina la terza sterlina del 1911, coniata ad Ottawa, ha un'immagine (la terza) in cui si vede bene la C.

http://sterline.coll...oneta/S-SGIO5/1

Accidenti brevis, dopo il Krugerrand anche una cinquantina di sterline, complimenti!

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti! Andrò a controllare meglio le sterline! Quindi se non c'è nessuna lettera sono della zecca di Londra?

Si, sono frutto di anni e anni di regali da parte di alcuni miei parenti che avevano questa usanza, ma mi sa nessuna di una qualche importanza! Quindi il valore delle sterline è quello del loro peso in oro?

Avevo trovato anche due scudi di vitt. eman. II ma uno è stato lucidato e quindi ha perso valore, peccato!

Modificato da brevis
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti! Andrò a controllare meglio le sterline! Quindi se non c'è nessuna lettera sono della zecca di Londra?

Si, sono frutto di anni e anni di regali da parte di alcuni miei parenti che avevano questa usanza, ma mi sa nessuna di una qualche importanza! Quindi il valore delle sterline è quello del loro peso in oro?

Avevo trovato anche due scudi di vitt. eman. II ma uno è stato lucidato e quindi ha perso valore, peccato!

Beh, complimenti ai parenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece se è proof da cosa si distingue?

Proof significa "fondo specchio", cioé il fondo della moneta è appunto lucido a specchio; si ottiene con un procedimento di coniazione molto particolare che rende le monete stupende ma molto delicate; se non sono conservate al riparo in apposite capsule si rovinano facilmente.

Ecco una sterlina 2010 Fdc:

post-12983-1263405566,67_thumb.jpg

Ed ecco una sterlina 2010 Proof:

post-12983-1263405579,22_thumb.jpg

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della delucidazione! Direi allora che me ne accorgerei se fosse una proof! Ma non ho capito una cosa, le sterline per avere un valore in più rispetto a quello della moneta in se, quanto devono essere rare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della delucidazione! Direi allora che me ne accorgerei se fosse una proof! Ma non ho capito una cosa, le sterline per avere un valore in più rispetto a quello della moneta in se, quanto devono essere rare?

Credo che la domanda sia posta male; ci sono sterline con rarità maggiore di altre ed annesso plusvalore numismatico, mentre altre sono tanto comuni da essere semplici monete di borsa (e scusate se è poco). La rarità non è un dato che va tanto al kilo: ci sono monete coniate in particolari circostanze e da particolari zecche, con uno specifico disegno ed/od una o più particolarità, con una precisa, alta o bassa, tiratura, ognuna con una storia a sé; e tutto questo vale anche per le sterline; una serie di molteplici e variabili fattori contribuisce a far divenire rara una moneta od a mantenerla comune e, normalmente, la rarità o nasce subito (vedi ad esempio una moneta coniata in soli 100 pezzi, o distribuita solo a certe persone) oppure ha bisogno di tempo per sorgere. Ci sono monete nate rare e monete che non lo diventeranno mai e poi ci sono monete che erano comuni ma che per vari motivi sono poi divenute meno comuni. Tutto questo senza tenere conto di un altro fondamentale fattore costituente la rarità, che per le monete di borsa è forse un po' meno importante: lo stato di conservazione. Una moneta può essere rara e valere poco/nulla se è in bassisima conservazione, un'altra può valere molto anche senza essere rarissima, rasentando però il Fior di Conio; per le monete di borsa la conservazione incide un po' meno sul valore, che mal che vada è conteggiato sul peso del metallo prezioso contenuto in esse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda stupida, ma ho una cinquantina di sterline d'oro tutte di edoardo VII e Elisabetta II ma non riesco a capire come si fa a capire qual'è la zecca che le ha coniate, perche mi sembra di aver capito che a secondo della zecca sono più o meno rare!

Grazie

APPPPEEEROOOOO 50!!!

Complimenti

Le vendi?uahauhauahaua

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.