Vai al contenuto
IGNORED

Differenze 2 euro 2006 Italia


Risposte migliori

Vorrei sapere quali sono le differenze della faccia di Dante nelle monete da 2 euro italiane e quanto possono valere sul mercato...Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuna discussione che mi soddisfi.. <_<

2euro2006italiadante.th.jpg

Modificato da SxC
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere quali sono le differenze della faccia di Dante nelle monete da 2 euro italiane e quanto possono valere sul mercato...Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuna discussione che mi soddisfi.. <_<

2euro2006italiadante.th.jpg

In giro, in effetti hai ragione, si possono trovare 2 euro con la faccia di Dante, tra loro diversi. La differenza è una sola però. quello di Dante nuovo, bello di solito, è moneta buona circolante e vale 2 euro precisi nè un centesimo in meno nè un centesimo in più, l'atra moneta, di solito un poco più scura, più annerita, più vecchia, non è altro che la cinquecento lire di una volta che è stata "aggiustata" e messa in un tondello nuovo, quindi è falsa e vale quanto vale un "fico secco", cioè è falsa. Credo che queste persone che hanno fatto queste operazioni alle monete, a voler riflettere su ciò, erano dei "nostalgici della vecchia e cara Lira"

Valore solo affettivo.

ciao. il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia domanda nasce perchè ne vedo molte in vendita su ebay chiamate RARITA' ( tiratura 10.000.000) ... Io ne possedo 3 del 2006 ricevute come resto della spesa, quindi di rarità non credo se ne parli... :(

..la moneta nella foto ha lo stesso colore di qualsiasi altro euro... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


viviamo in un momento difficile, la gente ha bisogno di soldi e non sa più cosa inventarsi ed ecco che escono le "trovate" più strane, c'è chi si inventa la rarità di una moneta comune che è stata stampata in milioni di esemplari a cui devi aggiungere le migliaia di monete false che circolano in giro. E' solo questione di immaginazione, o se vuoi, di "invenzioni spinte". Spendile pure, quelle monete che hai in tasca, tranquillamente, fanne un buon acquisto. (magari in qualche negozio serio di numismatica, la prima moneta che ti piace.....)

salve.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia, non esistono varianti per il 2€ 2006. Non è neppure una moneta rara, è stracomune, visto che si trovano praticamente in FDC. Alcune volte nei rotolini da 2€ mescolati ho trovato più 2006 che 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però se non ricordo male di qualcosa di simile relativo al naso di Dante si era parlato tempo fa qui sul forum, non ricordo dove...

Infatti mi sembra una bufala quella della rarità ma più volte mi sono imbattuto in pareri contrastanti riguardo la faccia di Dante... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Però se non ricordo male di qualcosa di simile relativo al naso di Dante si era parlato tempo fa qui sul forum, non ricordo dove...

Ricordo pure io ma non mi sembra che si parlava del naso..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo pure io ma non mi sembra che si parlava del naso..

Se non ricordo male si parlava di una variante nel 2euro 2002 dove una foglia della corona d'alloro che cinge Dante Alighieri era più lunga rispetto al normale. Ho provato a cercare la discussione (aperta se non erro dall'utente saldi-saldi) ma senza successo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male si parlava di una variante nel 2euro 2002 dove una foglia della corona d'alloro che cinge Dante Alighieri era più lunga rispetto al normale. Ho provato a cercare la discussione (aperta se non erro dall'utente saldi-saldi) ma senza successo.

Si, esatto ricordi bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male si parlava di una variante nel 2euro 2002 dove una foglia della corona d'alloro che cinge Dante Alighieri era più lunga rispetto al normale. Ho provato a cercare la discussione (aperta se non erro dall'utente saldi-saldi) ma senza successo.

Si questa la ricordavo anche io, però non ricordavo che parlava anche del faccione di Dante. :)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovata:

Infatti avevo letto tempo fa per curiosità ;) ..sto cercando una moneta da due euro del 2007 per poterla paragonare ho letto che si vedono le "sospette" differenze...

....chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini che postò saldi-saldi sono queste.

Comunque parlò di foglie più corte..., e poi della fronte-naso-mento con sottili differenze...

Spero intanto che l'amico non abbia nulla in contrario sul fatto che mi sono permesso di pubblicare nuovamente le sue photo!

dbfd498475f93e32bce3124ed460ff6c.JPG

fc4499efb6e45987bf4d16d0e0447c49.JPG

4df8e23a79722b223baa7bdd43ecfe44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente ,,,niente in contrario...

anzi nel riprendere la mia discussione ( oramai dimenticata.)

forse ne salta fuori qualcunaltra di queste monete con foglie corte :P :P

la moneta da me postata hai tempi e sempre ben custodita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini che postò saldi-saldi sono queste.

Comunque parlò di foglie più corte..., e poi della fronte-naso-mento con sottili differenze...

Spero intanto che l'amico non abbia nulla in contrario sul fatto che mi sono permesso di pubblicare nuovamente le sue photo!

dbfd498475f93e32bce3124ed460ff6c.JPG

fc4499efb6e45987bf4d16d0e0447c49.JPG

4df8e23a79722b223baa7bdd43ecfe44.jpg

Da oggi le controllo tutte per vedere se riesco a trovare questa piccola variante

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, quella di saldi-saldi è una moneta molto interessante perchè d'allora... ne ho controllato, e fatto controllare... :P , una valanga, ma senza mai trovare quella particolarità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.