Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
osservatore

il valore delle monete

Risposte migliori

osservatore

non sono un esperto ma mi chiedo il valore delle monete dipende solo dal numero messo in circolazione per esempio se la tiratura e"300 mila pezzi ha un valore perche?io presumo che il motivo sia questo ,in italia quanti collezzionisti ci sono piu di 300 mila allora la moneta vale ,oppure conta la bellezza oh da chi viene emessa , ci sono altri motivi ,per esempio e"chiaro che le monete vaticano anno piu valore sono richieste da tutto il mondo non so se mi sono spiegato bene ... :) :unsure: :unsure: :) cordiali saluti s.d.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gino Pilotino

Le valutazioni dipendono innanzitutto dallo stato di conservazione della moneta... ossia se è MB ,BB,SPL oppure FDC. Inoltre dipende dalla rarita' delle monete. date le vicessitudine storiche(dispersioni, ritiri , rifusioni...) puo' capitare che monete coniate in numero elevato siano diventate piu' rare di altre monete coniate in numero considerevolmente minore. Lo stato di conservazione appunto poi va a incidere notevolmente sul prezzo d' acquisto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Alcune considerazioni le ho scritte qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete.php

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joao89

ciao innanzitutto il valore delle monete lo fa lo stato di conservazione mb bb spl fdc ecc .......la tiratura è un altro fattore che incide sul valore, ma è vero che ci sn delle monete che anche se coniate in gran numero poi per vari motivi se ne trovano poche in giro e riferendoci alla solita legge della domanda e dell offerta il prezzo sale......spero di esserti stato utile...... :) :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Un altro fattore è la richiesta, vi posto un elenco non mio ma semplice semplice:

5 elementi basilari :

1- i pezzi di una tale moneta ed eventuali ritiri.

2- La bellezza della moneta (quella artistica) e il suo valore storico.

3- La richiesta del mercato.

4- Se la moneta appare sul mercato.

5- La conservazione

Più una moneta è richiesta, più costa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

osservatore

ringrazio tutti infatti in questo momento sto cercando 5 cent italia 2003 e trattati di roma di tutte le nazioni speriamo in un buon aqquisto ma voi che ne pensate ?vale la pena grazie ;) ;) <_<

Modificato da signori.domenico@libero.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GAETANO94

ringrazio tutti infatti in questo momento sto cercando 5 cent italia 2003 e trattati di roma di tutte le nazioni speriamo in un buon aqquisto ma voi che ne pensate ?vale la pena grazie ;) ;) <_<

Per i 5 cent 2003 qualche speranza hai di trovarlo, invece per quanto riguarda i trattati di Roma è meglio che le acquisti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

osservatore

per ...gaetano ....pensa con tutto che mi faccio dare il resto da 5 cent....ma non ne oh trovato un.. ciao e grazie per i consigli s...d...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti