Vai al contenuto
IGNORED

nostalgie?


nocerino

Risposte migliori

Sono curioso di conoscere, grosso modo, quante persone tornerebbero volentieri alla vecchia "Lira"

io ho 60 anni e mi trovavo a vivere bene quando c'era la Lira, oggi percepisco lo stipendio in lire italiane e pago in euro europei e non mi trovo affatto bene.

E' nostalgia? e voi cosa ne pensate, giovani e giovani di 60 anni come me?

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un punto di vista affettivo e numismatico certamente tornerei indietro. Ma tutti noi sappiamo bene che se non avessimo avuto "l'ombrello" dell'euro che fine avremmo fatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un punto di vista affettivo e numismatico certamente tornerei indietro. Ma tutti noi sappiamo bene che se non avessimo avuto "l'ombrello" dell'euro che fine avremmo fatto!!!

Già, la lira si era già svalutata da matti dopo la guerra, senza l' euro saremmo andati a fare la spesa con casse di banconote da miliardi di lia ciascuna, e avremmo fatto aerei di carta con le banconote da 2 milioni di lire..Uhm, troppo catastrofico forse?

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal punto di vista economico è stata non solo la cosa più saggia, ma l'unica possibile....se non avessimo adottato l'euro a quest'ora altro che 1.936 lire per cambiarne uno <_<

Ma se guardiamo alla cosa da un punto di vista artistico/numismatico, non c'è paragone, soprattutto per le banconote: tra lire e euro....molto meglio le prime :D

petronius :)

P.S.: discussione di argomento numismatico, sposto in Piazzetta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se guardiamo alla cosa da un punto di vista artistico/numismatico, non c'è paragone, soprattutto per le banconote: tra lire e euro....molto meglio le prime :D

Hai ragione, le banconote euro sono proprio brutte! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se guardiamo alla cosa da un punto di vista artistico/numismatico, non c'è paragone, soprattutto per le banconote: tra lire e euro....molto meglio le prime biggrin.gif

Le banconote sono il massimo vestigio dell'impersonalità e dell'astrattezza della istituzione che le emette; e dal punto di vista del singolo semplice cittadino credo che non ci sia niente di più impersonale e fumoso dell'Unione Europea... Per questo le banconote in €uro sono perfette per l'Unione Europea, ma fanno schifo dal punto di vista artistico.

Del resto, per citare un film (vediamo se qualcuno capisce che film è smile.gif ), le banconote sono "soltanto la forma conseguente alla funzione", e come funzione l'€uro funziona benissimo (il bisticcio semantico è stato fortemente volutotongue.gif ). Dal punto di vista artistico stamperei personalmente le vecchie lire in banconota (per le monete il discorso è meno radicale) se potesse servire a farle tornare...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


A me l'Euro piace e non farei cambio con la Lira.

L'unico rimpianto è per le banconote, ma si tratta solo di un rimpianto estetico.

Da un punto di vista numismatico se fossimo rimasti con la Lira avrei risparmiato moltissimi soldi per l'attuale collezione :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si poteva tranquilamente rimanere con la lira adeguando i tagli come abbiamo fatto sempre :) questo sicuramente avrebbe evitato che il commercio e non solo speculasse fino al midollo la gente "sorpresa" da questa novità, chi ha potuto "giocare" con l'euro lo fà ancora.. chi prende uno stipendio fisso si è visto moltiplicare di botto il costo della vita, d'altronde basta guardare la numismatica :) come mai le monete comprate negli states ritornano in italia nelle aste con lo stesso prezzo in euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me della Lira (repubblicana) piacciono solamente le banconote... bellissime le decorazioni e l'esaltazione dell'identità nazionale che trasmettono, ovviamente al contrario delle banconote Euro, come avete già detto.

Non tornerei però mai e poi mai alla Lira... le monete secondo me erano bruttissime! Materiali poveri (vabbè che quelli delle monete in Euro durano poco nel tempo!) e assolutamente anonime come soggetti!

Le questioni economiche non saprei motivarle, ma numismaticamente ripeto che mai e poi mai tornerei alla Lira! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho già parlato in abbondanza, nella sezione Euro e non vorrei tediare nessuno con disquisizioni economiche, quindi mi limito a dire che sarebbe, semplicemente, un suicido economico, finanziario e politico. I prezzi "alle stelle" non sono direttamente colpa dell'Euro, anche se la moneta comune ne è stata il veicolo ideale e non sono neppure un caso... :rolleyes:.Così come non è un caso il fatto che salari e stipendi non siano stati adeguati... :rolleyes:

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho già parlato in abbondanza, nella sezione Euro e non vorrei tediare nessuno con disquisizioni economiche, quindi mi limito a dire che sarebbe, semplicemente, un suicido economico, finanziario e politico. I prezzi "alle stelle" non sono direttamente colpa dell'Euro, anche se la moneta comune ne è stata il veicolo ideale e non sono neppure un caso... :rolleyes:.Così come non è un caso il fatto che salari e stipendi non siano stati adeguati... :rolleyes:

Concordo con Luca ma ritornerei indietro volentieri agli anni 50 (sarei più giovane e metterei da parte tutte le 10 lire del 46 e 47, anche se era già impossibile allora) ;) :P )

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

percepisco lo stipendio in lire italiane e pago in euro europei

Quoto, la botta inflattiva dell'euro richiederà anni prima di essere assorbita. 1000 lire = 1 euro c'è chi nega o lo ammette a denti stetti in maniera un po' velata.

Da un punto di vista affettivo e numismatico certamente tornerei indietro. Ma tutti noi sappiamo bene che se non avessimo avuto "l'ombrello" dell'euro che fine avremmo fatto!!!

La tenuta dell'euro è una cosa positiva, basta non avere clienti americani... questi hanno infatti scelto altri lidi da molto tempo.

Già, la lira si era già svalutata da matti dopo la guerra, senza l' euro saremmo andati a fare la spesa con casse di banconote da miliardi di lia ciascuna, e avremmo fatto aerei di carta con le banconote da 2 milioni di lire..Uhm, troppo catastrofico forse?

Saluti,

Fuf.

A dirti il vero sono un tipo di banconote/monete che mi piacciono molto, vedi weimar. In realtà il nostro stipendio si è comunque svalutato per l'effetto euro, la lira che valeva un c***o ha tirato l'economia italiana negli anni '90 tra esportazioni e turismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto, la botta inflattiva dell'euro richiederà anni prima di essere assorbita. 1000 lire = 1 euro c'è chi nega o lo ammette a denti stetti in maniera un po' velata.

Se sarà assorbita.... Proprio perché non dipende dall'Euro in sé, non è così semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, certissimo; subito, anzi: immediatamente! Addirittura, tornerei -- a Dio piacendo -- a quella di 20 soldi e il soldo di 12 denari!!

Grazie per aver postato questa intelligente e acuta domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono curioso di conoscere, grosso modo, quante persone tornerebbero volentieri alla vecchia "Lira"

io ho 60 anni e mi trovavo a vivere bene quando c'era la Lira, oggi percepisco lo stipendio in lire italiane e pago in euro europei e non mi trovo affatto bene.

E' nostalgia? e voi cosa ne pensate, giovani e giovani di 60 anni come me?

il nocerino

Io non sono così giovane come chi è intrevento prima di me ma sufficientemente collezionista da ripiangere le nostre amate vecchie lire.

L'euro è la moneta che ci ha dato la possibilità di Unione Europea e penso, opinione personale, ci ha tenuti a galla...

Il ricevere denaro in lire e converirle in euro ed altro è compensata dal fatto che chi viaggia per l'europa (e anche nel mondo sempre più) non ha problemi di cambiare valuta: è riconosciuta e "valida" ovunque.

.........lasciamo perdere l'Inghilterra che ha storicamente vissuto sempre tutto un po' al di fuori, oltre manica....

Per l'economia, i viaggi, i giovani in continuo spostamento i questa globalizzazione europea e oltre l'euro non può essere visto che come un vantaggio (qualcuno ricorda tre tappe in paesi europei diversi con richieste dei relativi cambi di valuta in banca prima di partire.....?)

Però: per quel che riguarda il gusto squisistamente numismatico ed artistico......come si fa a non rimpiangere la "vecchia lira"?

Un caro saluto

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.