Vai al contenuto
IGNORED

altre tre monete particolari......


vathek1984

Risposte migliori

eccomi di nuovo,con qualche altro pezzo preso al mercatino del 6 gennaio :D

stavolta si tratta di una moneta da un centesimo del 1888 dell'indocina francese,di 10 stotinki(spero di averlo scritto giusto :P )bulgari del 1881 e di una moneta da due centesimi della repubblica del paraguay,anno 1870.........anche queste le ho prese,perchè trovate ad un prezzo molto basso,ed in particolare perchè comunque si tratta di pezzi,che non si vedono tutti i giorni.

gradirei sapere i vostri pareri sulla conservazione,e se c'è qualcuno,che come al solito mi potrebbe dare le tirature ed il valore per i vari gradi di conservazione(Saturno,ti prometto che questa è l'ultima volta che li chiedo :D )

2q061y0.jpg

339lyz7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Indocina francese - 1 Cent - 1888 - KM 1 - Bronzo - Zecca di Parigi - tiratura 2.564.000 esemplari - Valutazione MB 1,50 $ - BB 5,00 $

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vathek,

Ma quindi il mercatino mensile di Pescara in Via Firenze è ripartito? Oppure è stata solo "una tantum" in occasione dell'Epifania?

PS hai scelto monete decisamente interessanti, mi piace l'idea di ricollegarle all'Unione Monetaria Latina... wink.gif

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Simone :)

eh si,per fortuna il mercatino mensile a pescara è ripartito.......si tiene sempre la prima domenica del mese,ma ora non si fa piu a via firenze,ma a corso manthonè a pescara vecchia(dove sono tutti i ristoranti e locali notturni,sicuro ci sei capitato ;) )

io sono andato a dicembre e gennaio(mercatino spostato al giorno dell'epifania),ma un venditore mi ha detto che avevano ricominciato addirittura da ottobre.......ci sono sempre i soliti 5-6 banchetti con le monete e certe volte,si trovano pezzi interessanti.........

grazie per l'apprezzamento,l'Unione Monetaria Latina mi ha sempre affascinato molto.....altro che l'euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si ho ben presente Manthonè... wink.gif

Bene bene mi fa molto piacere. Mi è sempre piaciuto quel mercatino, cose interessanti ogni tanto...

Grazie per l'informazione poi magari la prossima volta ci si può organizzare per un giro se sto in zona e se ti va. smile.gif

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Di nuovo, monete di rame piacevoli!

L'attenzione speciale delle 1870 del Paraguayan domande della parte perché della storia triste che la circonda. (Non mi ricordo di troppo bene, ed avrò rinfrescare la mia memoria.) Ma deve arrivare in un paese che assolutamente è stato staccato. Una guerra terribile si era conclusa appena, e penso che la maggior parte della popolazione maschio del Paraguay siano state uccise.

Devo fare una certa lettura.

;) v.

------------------------------------------

Again, nice copper coins!

The 1870 Paraguayan piece demands special attention because of the sad history surrounding it. (I don’t remember too well, and will have to refresh my memory.) But it must have arrived in a country that was absolutely torn apart. A terrible war had just ended, and I think most of the male population of Paraguay had been killed.

I need to do some reading.

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene, il Paraguay perse anche 1/3, circa, del proprio territorio nazionale, nella guerra contro Brasile, Argentina, Uruguay.

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_della_triplice_alleanza

http://en.wikipedia.org/wiki/War_of_the_Triple_Alliance

Link al commento
Condividi su altri siti


non conoscevo proprio questa storia riguardante il paraguay,grazie ragazzi per avermela fatta scoprire,è molto interessante.......

x luke,si in effetti non sono messe troppo male come conservazione,direi che quella dell'indocina francese è un quasi MB,mentre le altre due arrivano ad un MB+........per essere monete trovate ad un mercatino va piu che bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene, il Paraguay perse anche 1/3, circa, del proprio territorio nazionale, nella guerra contro Brasile, Argentina, Uruguay.

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_della_triplice_alleanza

http://en.wikipedia.org/wiki/War_of_the_Triple_Alliance

Ringraziamenti per il link, luke. Ho pensato che mi ricordassi degli incidenti mortali terribili, particolarmente fra i maschi Paraguayan.

Quando ho visto il 1870 rame di Paraguayan dei vathek, si è presentato a me che esso essere--durante la relativa moneta circolante di corso della vita--un che deve essere maneggiata principalmente dalle donne. (Dopo la guerra di 1864-70, ci non erano appena molti uomini Paraguayan.)

:unsure: v.

------------------------------

Thanks for the link, luke. I thought I remembered the appalling loss of life, especially among Paraguayan males.

When I saw vathek’s 1870 Paraguayan copper, it occurred to me that it was—during its circulating lifetime—a coin that must have been handled mostly by women. (After the war of 1864-70, there just weren’t many Paraguayan men.)

:unsure: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, in Europa, le moderne guerre dell'America Latina sono poco conosciute. A suola, l'attenzione è sempre polarizzata sul proprio continente (un collega argentino mi riferiva come la storia europea dal '600 al '900 sia semi-ignorata) viene abbandonata. Penso a quella, di cui stiamo parlando, ma anche alla guerra del Chaco, che coinvolse sempre il Paraguay (contro la Bolivia) o quella fra Bolivia e Cile, che terminò con la cessione delle zone costiere al Cile.

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Chaco

Per non parlare della "guerra del calcio" fra Honduras ed El Salvador

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_calcio

Diversa, comunque, la questione inerente la storia del XX secolo, che è stata volutamente ignorata per molti, troppi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.