Vai al contenuto
IGNORED

quale monetazione preferisci ?


caiuspliniussecundus

Quale tipo di monetazione romana preferisci?  

37 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Traendo spunto da alcune considerazioni che ho letto stasera, vorrei sapere come siamo orientati, a risposta secca, nel senso che so benissimo che ognuno di noi colleziona un po' di tutto, però mi interesssa sapere qual'è l'orientamento generale
Io sono per la repubblica
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Martedì scorso mi sono recato alla riunione settimanale dei numismatici di Bolzano.
un esperto di monetazione romana mi ha detto di lasciar stare la monetazione repubblicana perchè non è afascinante e ricercata come quella imperiale. Ci son rimasto male!!

Voi che ne pensate?

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


ci vuole un bel coraggio a definire monotona la monetazione repubblicana !!!
può essere vero per il bronzo, ma sui denari è proprio il contrario.
ogni moneta ha raffigurazioni diverse e per ogni diritto e rovescio si potrebbe discutere sul significato delle raffigurazioni, dal 111 ac fino all'età di augusto è stato un susseguirsi strepitoso di invenzioni (non trovo espressioni diverse) con raffigurazioni di monumenti, templi, scene di vita pubblica, religiosa, divinità, leggende dell'antica roma e chi più ne ha più ne metta.
Con questo non voglio sminuire la monetazione imperiale, però la presenza fissa del ritratto sul diritto e la comparsa di tipi stereotipati sul rovescio (la sequenza un po' noiosa di spes, pax, figure sedute ecc ecc) rende veramente la monetazione imperiale meno variegata. E' chiaro che i volumi sono diversi, il numero di tipi aumenta enormemente in età imperiale e all'interno di ogni imperatore trovi i rovesci interessanti, ma nel suo complesso io trovo più variata la monetazione repubblicana.
O meglio, preciso, non farei mai come fa qualcuno, di collezionare monete di un solo imeratore, perché mi troverei con una collezione di monete tutte uguali da un lato.


Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma per ognuna delle monete a cui tu ti riferisci, ce ne sono poi miliardi con testa di Roma al diritto e Dioscuri o bighe al rovescio....monete in cui cambia solo il nome della famiglia. E' solo un mio parere eh... Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Sì ma per ognuna delle monete a cui tu ti riferisci, ce ne sono poi miliardi con testa di Roma al diritto e Dioscuri o bighe al rovescio....monete in cui cambia solo il nome della famiglia. E' solo un mio parere eh...

[/quote]

per carità, tutti i pareri sono benvenuti.
per circa un secolo ci sono stati tipi più o meno fissi, con monete molto simili, anch'io non amo quel periodo più di tanto.
...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato anche io per le imperiali... che tra l'altro sono le uniche di cui ho qualche pezzo...
Però devo ammettere che le repubblicane di danielealberti non sono affatto male...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='24 ottobre 2005, 15:07']Sì ma per ognuna delle monete a cui tu ti riferisci, ce ne sono poi miliardi con testa di Roma al diritto e Dioscuri o bighe al rovescio....monete in cui cambia solo il nome della famiglia. E' solo un mio parere eh...
[right][snapback]61985[/snapback][/right]
[/quote]

bighe ,trighe e quadrighe, trainate da cavalli, ma anche da caproni, da serpenti,ed ancora da cavalli marini,leoni e centauri

... ma non dire che sono monotone ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.