Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Clemente XI - Dona Nobis Pacem


attila650

Risposte migliori

Salve a tutti,

Sono recentemente entrato in possesso di questa piastra di Clemente XI :rolleyes:

la conservazione è scarsa ma quello che non mi piace in particolar modo è la patina nera che ritengo artificiale.

La moneta che ho preso era molto più nera, dopo diversi cicli nell'aqua, alluminio e bicarbonato sono riuscito a raggiungere il risultato che vedete nell'immagine.

Come posso fare a levare definitivamente questa patina nera? :huh:

Qualche consiglio?

Grazie :rolleyes:

Alessandro

post-3782-1263423218,51_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, considerando che i rilievi, soprattutto al rovescio, hanno perso molto spessore e dettaglio, la rimozione della patina (che probabilmente è artificiale come dici tu), potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione, rendendo meno "fruibile" la moneta.

Io la terrei così com'è ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che le "pulizie" , in campo numismatico mi piacciono poco, ti consiglio di non toccare più la moneta, anzi secondo me avresti fatto molto meglio postare una foto prima della "tua" pulizia, chiedere consiglio, e poi procedere.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che le "pulizie" , in campo numismatico mi piacciono poco, ti consiglio di non toccare più la moneta, anzi secondo me avresti fatto molto meglio postare una foto prima della "tua" pulizia, chiedere consiglio, e poi procedere.

saluti

TIBERIVS

ehehe diciamo che non volevamo infierire.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ehehe diciamo che non volevamo infierire.. :lol:

Non è questione d'infierire, se uno chiede un consiglio, liberamente uno lo dà, potrà essere condivisibile o meno, sarà l'interlocutore utilizzarlo o meno e farsene bagaglio d'esperienza per il futuro. ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è questione d'infierire, se uno chiede un consiglio, liberamente uno lo dà, potrà essere condivisibile o meno, sarà l'interlocutore utilizzarlo o meno e farsene bagaglio d'esperienza per il futuro. ;)

saluti

TIBERIVS

Condivido. Ma sai com'è quando oramai il misfatto è compiuto.. si spera solo che non si ripeta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che le "pulizie" , in campo numismatico mi piacciono poco, ti consiglio di non toccare più la moneta, anzi secondo me avresti fatto molto meglio postare una foto prima della "tua" pulizia, chiedere consiglio, e poi procedere.

saluti

TIBERIVS

Mi fa molto piacere ricevere i vostri consigli ;) anche retroattivi :o

Posto la foto della moneta prima del Misfatto credo di non aver infierito troppo ma questo me lo potete dire voi.

Le mie foto inoltre sono di bassa qualità e non rendono molto.

Ok non la tocco più e la metto in santa pace in collezione :rolleyes: secondo voi si nota molto la pulizia?

Alessandro

post-3782-1263497490,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok allora la prox volta prima di prendere qualunque iniziativa mi consulto prima!

Comunque vi assicuro che in mano la moneta non ha perso come in foto, anzi è migliorata un pochino....almeno per me....

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se continuerai a collezionare monete d'epoca vedrai che quel "per me" cambierà nel tempo e tra qualche anno ti ritroverai a pensare con orrore a questi giorni. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto,purtroppo,si nota la perdita di alcuni particolari...questo e' il problema delle pulizie...Io,tra l'altro,non sono un talebano antipulizia,ma lo faccio ,in casi selezionatissimi,con enorme cura e delicatezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,sono personalmente contrario alla pulizia delle monete in particolar modo quelle d'argento,la quale patina scura rende,a mio personale giudizio,più gradevole la moneta,saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un caro saluto a tutti i papisti...

Complimenti a RobertoRomano per la sua bella piastra...peraltro difficile da trovare in condizioni eccezionali, per cui anche io - che vado cercando lo splendidame pieno - ne ho una simile comunque bella.

Purtroppo per carenza di tempo e per non tenere le monete presso di me...il mio archivio fotografico papale è misero.

Questo è uno dei motivi che, pur interessato a questa Sezione, non posto spesso.

Almeno per il momento....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.