Vai al contenuto
IGNORED

Come conservare le mie monete?


enzuccio_gdl

Risposte migliori

Ho letto numerose (e purtroppo contrastanti) discussioni a riguardo, ora mi piacerebbe tirare un pò le fila col vostro aiuto.

Devo acquistare bustine e cose varie, quindi mi rivolgo a voi:

Che materiali mi conviene acquistare? quali i migliori rispettivamente per oro, argento e rame?

E inoltre:

quando devo maneggiare le mie monete per guardarle, analizzarle, ecc. ecc. come è meglio comportarmi?

Guanti? di che materiale??

GRAZIE MILLE A TUTTI..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto numerose (e purtroppo contrastanti) discussioni a riguardo, ora mi piacerebbe tirare un pò le fila col vostro aiuto.

Devo acquistare bustine e cose varie, quindi mi rivolgo a voi:

Che materiali mi conviene acquistare? quali i migliori rispettivamente per oro, argento e rame?

E inoltre:

quando devo maneggiare le mie monete per guardarle, analizzarle, ecc. ecc. come è meglio comportarmi?

Guanti? di che materiale??

GRAZIE MILLE A TUTTI..

La conservazione delle monete è molto soggettiva.

Per me dipente:

1 Dalla tipologia e tipi monete collezionate

2 Dal metallo delle stesse

3 Dalla esteticità della presentazione delle stesse.

Se parliamo di monete d'oro e/o argento, antiche, decimali ( di un certo valore ) i vassoi in velluto vanno benissimo.

Per le monete di rame, forse il discorso è diverso ( personalmente non ne ho di conseguenza altri potranno consigliarti).

Altri sistemi sono le capsule di plastica, o i vassoi in finto velluto, metterei in fondo alla lista delle preferenze le pagine a tasche o le bustine in plastica, tanto brutte, ed a volte causa di proplemi alle monete ( argento e soprattutto rame e/o bronzo)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


si infatti le buste in plastica le volevo eliminare tutte, aprendo anche qualche perizia!!!

grazie mille dell'intervento aspetto altri pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stò smobilitando e mi sono appoggiato al Quadrum che mi stà dando parecchi soddisfazioni, ti posto l' immagine:

E' chiaro che costa di più della capsula e necessina del suo vassoio (in velluto), ma è magico.

2uthk7a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io uso le buste in palstica.....con le tasche.......colleziono le monete in euro.......che mi consigliate??? ;)

L'importante e non metterle a diretto contatto con la plastica (vedi oblo e bustine varie), visto che molto spesso è PVC. Mi chiedo effettivamente come mai non vengono prodotte buste in plastiche più adatte. I vassoi vanno bene per un certo tipo di monete, non metterei mai le classiche e medioevali nelle buste. Anche il rame meglio tenerlo fuori dal contatto dell'aria e dall'umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti


perciò dove potrei metterli???

Io per le monete euro in FDC ho preso gli oblò delle varie dimensioni e le ripongo negli appositi fogli. Per quelle circolate nei fogli a taschine prive di PVC

Link al commento
Condividi su altri siti


io avevo intenzione di costruire con mio nonno (abile falegname ;)) un vassoio e rivestirlo di velluto (cosa che ha già fatto; non per le monete però) per la mia "collezione" di vittorio emanuele III. Però senza utilizzo di capsule e roba varia. Soltanto un vetro per chiudere il tutto. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io avevo intenzione di costruire con mio nonno (abile falegname ;)) un vassoio e rivestirlo di velluto (cosa che ha già fatto; non per le monete però) per la mia "collezione" di vittorio emanuele III. Però senza utilizzo di capsule e roba varia. Soltanto un vetro per chiudere il tutto. Cosa ne pensate?

Fatti fare un bel monetiere dato che ci sei, a comprarlo ti costerebbe un botto. Sono comunque del parere che le monete tendano a patinarsi e quindi occorre una certa attenzione, per non parlare del rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è proprio quello legato alla patina... anche io sarei dell' idea di non incapsularle o rinchiuderle in qualche busta ma tenerle semplicemente adagiate su vassoi di velluto... ma mi sembra una soluzione forse un pò troppo costosa visto che la mia collezione non è sicuramente ancora degna di tale nome..

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa sarebbero gli oblò??? <_<

Cerca la parola "oblò" nel forum, ci sono molti topic che ne parlano, io vi ho trovato molte info.

Modificato da AnBalc
Link al commento
Condividi su altri siti


Fatti fare un bel monetiere dato che ci sei, a comprarlo ti costerebbe un botto. Sono comunque del parere che le monete tendano a patinarsi e quindi occorre una certa attenzione, per non parlare del rame.

per il momento penseremo in piccolo..visto che la mia più che una collezione è una raccolta :P

mi pare che però il problema di chi ha iniziato la discussione sia in particolare la patina..

tu mi sembravi preoccupato dalla patina del rame..che accorgimenti hai preso per questo tipo di monete?

ps: mi scuso per aver invaso un post altrui :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Stò smobilitando e mi sono appoggiato al Quadrum che mi stà dando parecchi soddisfazioni, ti posto l' immagine:

E' chiaro che costa di più della capsula e necessina del suo vassoio (in velluto), ma è magico.

2uthk7a.jpg

anch'io ho deciso di passare a quadrum... mi da una grande sensazione di ordine...

adesso qualcuno mi insulta...

Link al commento
Condividi su altri siti


devo dire che ci vuole un po di pazienza ed una quantità infinita di confezioni di tutte le misure... però che ordine...

è uno spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti


devo dire che ci vuole un po di pazienza ed una quantità infinita di confezioni di tutte le misure... però che ordine...

è uno spettacolo

non posso che concordare al 100% :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.