Vai al contenuto
IGNORED

Brigitte helm?


trampolo92

Risposte migliori

Buonsera a tutti, dopo tanto tempo eccomi qua :)

Volevo sapere un po di piu riguardo a questo, "penso", gettone riguardante la nota attrice tedesca Brigitte Helm.

C'è qualche particolare che non mi è proprio chiarissimo, intanto il gettone, come c'è scritto, su di esso è di produzione UFA (Universum Film) che venne fondato durante la grande guerra per produrre filmati di propaganda da parte dell'esercito tedesco (sempre se non erro), bene mi viene da chiedermi se gli studi UFA sono (o erano?) tedeschi percè la moneta presenta scritte italiane? E' vero che c'è anche scritto edizione EIA (Euro International Film) che sono studi italiani, ma, la nostra cara brigitte, non mi risulta abbia collobarato con essi o erro?

Un altra cosa che non mi è chiara è la scritta ORO al centro...io escluderei a priori che la moneta sia d'oro

Poi mi piacerebbe sapere per cosa veniva utilizzata la suddetta moneta-gettone, in che ambito? forse un casinò? o era semplicemente un gettone commemorativo?

La parola ai veterani ^^

15x8jgi.jpg

2qkuus2.jpg

Un saluto a tutti,

Trampolo

Modificato da trampolo92
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A proposito di Brigitte Helm... se qualcuno ha qualche spicciolo da investire...

http://cgi.ebay.it/BRIGITTE-HELM-LATLANTIDE-MANIFESTO-ORIGINALE1EDIZ-1932_W0QQitemZ190350639169QQcmdZViewItemQQptZFilm_Stranieri?hash=item2c51c84041

Sicura rivalutazione del gettone, direi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di Brigitte Helm... se qualcuno ha qualche spicciolo da investire...

http://cgi.ebay.it/BRIGITTE-HELM-LATLANTIDE-MANIFESTO-ORIGINALE1EDIZ-1932_W0QQitemZ190350639169QQcmdZViewItemQQptZFilm_Stranieri?hash=item2c51c84041

Sicura rivalutazione del gettone, direi.

Bello, in pieno stile deco' .

Purtroppo in questo periodo non mi avanzano 9500 euri... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi leggere questa discussione e i link presenti:

Essendo Oro un film uscito nel 1934 (l'ultimo con Brigitte Helm) il gettone e' presumibilmente di quel periodo.

Grazie mille, non avevo visto la discussione

Saluti,

Trampolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Della serie 'Pretty woman token' volevo segnalare questo pezzo che raffigura al dritto Rossana Martini, Miss Italia 1946

post-703-1264420294,02_thumb.jpg

Si tratta di un buono di 10 lire per l’acquisto di profumi o cosmetici della Gi.Vi.Emme, l’importante e storica azienda italiana di profumeria fondata a Milano nel 1900 da Giuseppe Visconti di Modrone (Gi.Vi.Emme sono le sue iniziali), conte e duca di Grazzano. Sposatosi con Carla Erba, figlia del famoso farmaceutico Carlo Erba, amministrò con cura l’industria del suocero dove venivano fabbricate le acque di Colonia. Da qui derivò la grande passione per i profumi e per la cosmesi, un hobby che presto si trasformò in un’azienda indipendente. Il “primogenito” dei suoi profumi fu Contessa Azzurra, nato nel 1916 ed anche denominato “il profumo della trincea” poiché i reduci della prima guerra mondiale lo acquistavano come dono da portare alle loro fidanzate.

Interessante il volto della miss ripreso non di profilo ma di fronte, come il viso femminile nel buono da 20 centesimi del 1906 per la Fiera di Milano.

Può darsi che questo gettone sia già stato citato su questo forum, ma forse non tutti sanno che era NC (non comune) fino al ritrovamento in una profumeria di un grosso vaso ricolmo di pezzi in buono stato. Questo ha tolto la 'N' dal grado di rarità, ma il fascino è rimasto intatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi che questo gettone sia già stato citato su questo forum...

Si, anzi ricordiamo la discussione:

...ma forse non tutti sanno che era NC (non comune) fino al ritrovamento in una profumeria di un grosso vaso ricolmo di pezzi in buono stato. Questo ha tolto la 'N' dal grado di rarità, ma il fascino è rimasto intatto.

Questa non la sapevo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, anzi ricordiamo la discussione:

http://www.lamoneta....ss-italia-1946/

Urca, e che 'signora discussione'... M'era sfuggita.

Meglio la discussione, comunque, che una... pretty woman :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Della serie 'Pretty woman token' volevo segnalare questo pezzo che raffigura al dritto Rossana Martini, Miss Italia 1946

post-703-1264420294,02_thumb.jpg

:lol: :lol: :lol: A me l'aspetto che fa più sorridere è il rovescio, una legnosa imitazione della libertà sul rovescio del 20 cent di Bistolfi-Giorgi..."sic transit gloria swanson", come disse qualcuno, visto che siamo in argomento divistico...

http://monete-online.nomismaweb.com/12/331/regno-ditalia-vittorio-emanuele-iii-20-centesimi/

Un trionfo del più puro kitsch che mi concedo di invidiarti...complimenti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto all'interessantissimo gettone di Trampolo, è davvero affascinante per qualsiasi cultore del cinema.

Brigitte Helm all'apice del fulgore divistico e la UFA ancora gloriosa produttrice di film, prima di inabissarsi definitivamente nella follia nazista. Non ho mai visto "Oro" di Karl Hartl, che mi sembra un pastrocchio fantascientifico già gravato da obblighi di propaganda, ma ricordo la Helm in tempi migliori nel ruolo della ragazza cieca in "Giglio nelle tenebre" di Pabst e in quello che l'ha consacrata a soli 19 anni come Maria e il suo doppelganger tecnologico in "Metropolis" di Fritz Lang, presentato nella grandiosa cornice dell'Ufa-Palast am Zoo nel febbraio 1927.

http://galerien.koepenick.net/displayimage.php?album=2&pos=60

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=17234

A dispetto del suo algido fascino teutonico, molto intonato agli ideali pangermanici di "baffetto", Brigitte Helm lascia la Germania per la Svizzera dopo aver interpretato "Oro", in aperto dissenso con il regime. Per "baffetto" è un altro schiaffo al suo ideale di cinematografia, dopo la rocambolesca fuga di Fritz Lang nel 1932 e l'esilio volontario a Hollywood di Marlene Dietrich, mai digerito, particolarmente dal ministro della propaganda Gobbels che aveva per Marlene una personale infatuazione. Brigitte Helm non interpreterà più film, anche se avrà una vita agiata. Si è spenta quasi novantenne nel 1996.

Quanto al fatto che il gettone sia stato prodotto in Italia per l'uscita del film, non mi stupisce affatto, e non solo per i crescenti rapporti di amicizia tra i due regimi dopo la rovina di Weimar. La Helm era una diva molto riconosciuta e apprezzata in Italia già negli anni '20. In un vecchio portariviste stipato nella casa dei miei nonni ho ritrovato anni fa un interessante cimelio. Si tratta del primo numero della rivista di varietà "Tre" del gennaio 1930. Alla Helm sono dedicate la seconda e terza copertina e pure un bel ritratto fotografico seppiato all'interno della rivista:

IMG.jpg

IMG_0001.jpg

IMG_0002.jpg

IMG_0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima e malinconica donna, ricordo Metropolis, film quasi surreale capostipide della moderna Fantascienza cinematografica.

Grazie per averle postate, sei stato molto fortunato a ritrovare queste riviste.

E grazie ad Apollonia per le sempre interessanti notizie, sei un pozzo da cui attingere senza stancarsi.

Ciao a tutti Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.