Vai al contenuto
IGNORED

Articolo sulle monete della Sede Vacante Euro


Risposte migliori

Praticamente dice che il Vaticano potrà continuare a coniare monete della sede vacante anche con le nuove leggi europee. Questo dovrebbe rallentare la salita di prezzi della sede vacante 2005 (almeno spero :D )

Emanuele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente dice che il Vaticano potrà continuare a coniare monete della sede vacante anche con le nuove leggi europee. Questo dovrebbe rallentare la salita di prezzi della sede vacante 2005 (almeno spero :D )

Emanuele.

Bene, sono contento che potranno coniare ancora la Sede Vacante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente dice che il Vaticano potrà continuare a coniare monete della sede vacante anche con le nuove leggi europee. Questo dovrebbe rallentare la salita di prezzi della sede vacante 2005 (almeno spero :D )

In quell'articolo piuttosto approssimativo si riportano altrettanto approssimative notizie redatte dall'agenzia Reuters.

Che il Vaticano possa continuare ad emettere monete Sede Vacante è pacifico (quelle in lire non hanno certo quotazioni stratosferiche).

E' l'emissione di divisionali Sede Vacante che pare non sia più permessa dall'Ecofin. Tra coin e coin set c'è una bella differenza.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


In quell'articolo piuttosto approssimativo si riportano altrettanto approssimative notizie redatte dall'agenzia Reuters.

Che il Vaticano possa continuare ad emettere monete Sede Vacante è pacifico (quelle in lire non hanno certo quotazioni stratosferiche).

E' l'emissione di divisionali Sede Vacante che pare non sia più permessa dall'Ecofin. Tra coin e coin set c'è una bella differenza.

Hai perfettamente ragione!

La differenza c'è... eccome se c'è.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In quell'articolo piuttosto approssimativo si riportano altrettanto approssimative notizie redatte dall'agenzia Reuters.

Che il Vaticano possa continuare ad emettere monete Sede Vacante è pacifico (quelle in lire non hanno certo quotazioni stratosferiche).

E' l'emissione di divisionali Sede Vacante che pare non sia più permessa dall'Ecofin. Tra coin e coin set c'è una bella differenza.

E' vero, hai ragione, rileggendo l'articolo in effetti ci si potrebbe anche riferire alla moneta commemorativa e quindi non alla serie :rolleyes:

Io non ho ancora ben capito se il problema è l'emissione di due serie con facce diverse nello stesso anno oppure è un problema legato alla non circolazione delle monete vaticane (ma questo non dovrebbe comunque impattare sulla possibilità o meno di coniare due serie diverse nello stesso anno).

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie in questione, che tra l'altro fu fatta in fretta e furia..., ha molte cose che non quadrano: ci sono gli stemmi del cardinale camerlengo , e il millesimo, caso unico fino ad oggi per gli Euro, e' scritto in numeri romani...

Inoltre, le decisioni ecofin del 10/02/09 consentono che il lato “nazionale” degli euro possa cambiare quando cambino i capi di Stato rappresentati sulla moneta, ma il periodo di temporanea vacanza o di occupazione provvisoria della funzione di capo di Stato non dovrebbe dare il diritto di cambiare il lato nazionale delle normali monete in euro, quelle cioè coniate per circolare liberamente.

Intanto il Vaticano si è così difeso: << quel conio è necessario per assicurare la continuità dell'esercizio dell'autorità statale di battere moneta >>. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie in questione, che tra l'altro fu fatta in fretta e furia..., ha molte cose che non quadrano: ci sono gli stemmi del cardinale camerlengo , e il millesimo, caso unico fino ad oggi per gli Euro, e' scritto in numeri romani...

Già, è stata fatta in fretta ma nonostante questo le monete secondo me sono bellissime! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, è stata fatta in fretta ma nonostante questo le monete secondo me sono bellissime! :)

E poi è proprio la novità di una nuova faccia nazionale che attrae di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' bellissima sì ! Pensate che la mia, unitamente al 5€ d'argento, l'ho separata dalle altre perchè occupa uno spazio sia fisico che affettivo molto speciale...

Però resta una serie anomala che non rispetta le direttive della BCE...

Peccato che non ci fu tempo per coniare la proof... Immaginate che spettacolo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che non ci fu tempo per coniare la proof... Immaginate che spettacolo???

Si, sarebbe stato davvero uno spettacolo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' bellissima sì ! Pensate che la mia, unitamente al 5€ d'argento, l'ho separata dalle altre perchè occupa uno spazio sia fisico che affettivo molto speciale...

Però resta una serie anomala che non rispetta le direttive della BCE...

Peccato che non ci fu tempo per coniare la proof... Immaginate che spettacolo???

Immaginate anche il prezzo?? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo immagino... secondo me sarebbe già attorno ai 1000 Euro... da un lato è meglio che non sia stata coniata! :D

Secondo me sarebbe come prezzo intorno a 900-1000 euro come quella del 2002..

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sarebbe come prezzo intorno a 900-1000 euro come quella del 2002..

In verità, con un po' di fortuna e tanta pazienza la 2002 proof riesci anche a spuntarla intorno agli 800€ ...

Comunque la Sede Vacante, per come sono messe oggi le cose..., arriverebbe tranquillamente a quelle cifre, se non anche oltre..., perchè tutto sarebbe poi dipeso anche dalla tiratura ( in questo caso... )...

Link al commento
Condividi su altri siti


In verità, con un po' di fortuna e tanta pazienza la 2002 proof riesci anche a spuntarla intorno agli 800€ ...

Già l'ho trovata anche a meno di 800 euro :D : 170432313072

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano sei giorni alla fine dell'asta ed è già a €755.

Infatti, GAETANO94 voleva mettere in evidenza che la mia previsione è sbagliata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, GAETANO94 voleva mettere in evidenza che la mia previsione è sbagliata...

No, assolutamente ho cercato la divisionale proof vaticana e l'ho trovata a meno di 800 euro e l'ho segnalata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il periodo di temporanea vacanza o di occupazione provvisoria della funzione di capo di Stato non dovrebbe dare il diritto di cambiare il lato nazionale delle normali monete in euro, quelle cioè coniate per circolare liberamente.

Bhe, Tecnicamente, la SEDE VACANTE in Vaticano non differisce da un CAMBIO DI REGNANTE.

La Costituzione che regge la Città Papale, stabilisce che al COLLEGIO DEI CARDINALI (Presieduto dal Cardinal Camerlengo) siano assicurate TUTTE LE FUNZIONI PROPRIE DEL PONTEFICE che servono a MANTENERE LO STATO IN VITA e a MANTENERE LA CONTINUITA' delle FUNZIONI TEMPORALI dello SCV - eccezion fatta per il POTER CAMBIARE LE EVENTUALI REGOLE DI ELEZIONE o SUCCESSIONE PAPALE (ovviamente per evitare un teorico Colpo di Stato).

quello che io mi chiedo è: Ma se il Camerlengo è il PRIMUS INTER PARES durante la Sede Vacate, e decidesse di stravolgere il potere Temporale dello STato (attenzione, parlo solo a livello puramente TEORICO, e non parlo di potere spirituale, ma SOLO di quello TEMPORALE di GOVERNO) chi potrebbe Ostacolarlo ella Sua decisione? (visto che è LUI, il CAPO del Collegio dei Cardinali, che, da costituzione GLI DEBBONO OBBEDIENZA)...quindi chi, teoricamente, lo potrebbe "controllare" nelle sue funzioni?

è per questo che il SUO emblema compare sulle MONETE, perchè la SOVRANITA' dello STATO, è concentrata in LUI.

quindi a TUTTI GLI EFFETTI e' SOVRANO, (NON PONTEFICE, ma Tecnicamente PRINCIPE - della Chiesa) quindi Ha diritto ad evidenziare la Propria SOvranità, su una serie di Monete che, per il Vaticano, rappresentano l'emblema del POTERE TEMPORALE dello STATO nelle mani del CAPO DI STATO del MOmento.

So che potrebbe sembrare astruso come discorso, ma bisognerebbe scendere nella TECNICA dello stesso per comprenderlo al meglio; e nelle sottili differenze che diversificano i TERMINI come PONTEFICE, RE, IMPERATORE, PRINCIPE, ecc. ecc.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.