Vai al contenuto
IGNORED

monete rare aiuto con i prezzi?


Risposte migliori

ciao a tutti , per cominciare volevo farvi vedere una moneta che grazie al nostro caro sito lamoneta.it sono riuscito a rintracciare,definita come 5 torniesi secondo tipo rarità R4,anno 1798.

Le caratteristiche che conosco sono :

-diametro 29,5mm piu o meno

-per il peso non sono attrezzato

-metallo presumo CU

- Luogo ritrovamento Basilicata prov.PZ

volevo conoscere valore di mercato e stato di conservazione

grazie a tutti in anticipo

post-19574-1263505946,36_thumb.jpg

post-19574-1263505953,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Legna,

ha ritrovato una moneta molto interessante, un 5 tornesi del 1798 di Ferdinando IV, Re di Napoli.

Lo stato di conservazione credo si possa capire che non sia altissimo, anzi, in quello stato per me sarebbe non collezionabile.

Non credo nemmeno sia R4 (dove l'ha letto?), bensì semplicemente Comune.

Il valore economico è di circa 2 euro anche perché presenta graffi invasivi sul rovescio (forse per cercare di togliere la terra?).

Fosse stata davvero R4 in quelle condizioni forse 10 euro li riusciva a ricavare.

Ma rimane una moneta molto interessante dal punto di vista storico, specialmente per me, che sono uno studioso e collezionista di Ferdinando.

dettagli tecnici:

Rame

26,5 mm

12,5 gr.

Treccia in rilievo sul contorno

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo stato di conservazione credo si possa capire che non sia altissimo, anzi, in quello stato per me sarebbe non collezionabile.

perchè secondo te non collezionabile??? :huh:

è comunque una moneta..... quindi come tutte le monete per noi collezionisti ha una sua storia.... :)

almeno questo è il mio parere, anche se il valore è basso non andrebbe "non considerata".... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

il 5 tornesi 1798 è in tre tipi come si vede dal Catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/18

il diametro 29,5 ci dice che è la penultima, perchè mi pare ci sia traccia della P in basso. Senza la P sarebbe stata R4.

Io la collezionerei egualmente, però ognuno ha i suoi parametri di giudizio.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche secondo me ha il suo valore storico e ti conviene tenerla

pero non sono daccordo con la valutazione , secondo me almeno 5 euro li vale .

e una delle monete piu comuni del regno di napoli , ma quando andavo al mercatino a milano meno del 10% delle monete erano degli stati preunitari , con il 70% regno e repubblica e il 20 estere.

se l avessi vista al mercatino a 5 euro la compravo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.