Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
adelage

scudo 5 lire cinquantenario 1911

Risposte migliori

adelage

Salve a tutti

mi iscrivo nella speranza di ricevere un pò d'aiuto per valutare la mia piccola collezione "amatoriale" (in realtà l'ho rispolverata da poco, erano diversi anni che non mi ci dedicavo), la maggior parte delle monete, da quello che ho potuto capire spulciandomi vari cataloghi, non hanno un gran valore collezionistico, quindi con calma e pazienza devo selezionare quelle più importanti per proporvele, più che altro per capire lo stato di conservazione in cui sono classificabili.

Detto questo, tra le altre ho trovato uno scudo del 1911 (come da titolo), ma ho il forte sospetto che possa essere un falso...

posto i link alle foto

moneta1.png

immaginenf.png

pareri?

Grazie in anticipo

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Benvenuto nel forum! :)

Purtroppo anche per me è falsa.

Il bordo è troppo irregolare :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

Anche secondo me è falsa. Bordo e firme sotto il taglio del collo (queste ultime apparentemente male impresse) ne sarebbero una spia. Hai il peso della moneta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio

La bombatura della moneta e il bordo lasciano pochi dubbi.

Complimenti ai falsari per il disegni di conio e per i rilievi: BELLI. Semban buoni porcaccia miseria!

Modificato da Monetaio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

c'è un particolare importantissimo (a prescindere dalla perlinatura e del bordo) che è presente in tanti (e non tutti) i falsi.

la moneta è falsa, vediamo chi lo vede questo particolare. :P ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelage

grazie per il benvenuto e le tempestive risposte!

purtroppo non ho un bilancino di precisione, la bilancia da cucina mi dà 24gr., considerata la tolleranza il peso oscilla tra i 23,6 e i 24,5gr....

dalle foto non si nota molto bene, ma i bordi sono molto consumati, così come il taglio (manca la foto) che risulta molto consumato, probabilmente artificialmente per camuffare i difetti della falsificazione :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dolcepino12

A me mi sembra falsa ma non sono sicurowink.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

c'è un particolare importantissimo (a prescindere dalla perlinatura e del bordo) che è presente in tanti (e non tutti) i falsi.

la moneta è falsa, vediamo chi lo vede questo particolare. tongue.gifwink.gif

No, non mi viene nulla in mente, ma credo che i FERT siano importantissimi anch' essi per scoprire se una moneta è falsa o no.

Saluti,

Fuf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

No, non mi viene nulla in mente, ma credo che i FERT siano importantissimi anch' essi per scoprire se una moneta è falsa o no.

Saluti,

Fuf.

Chiaramente i FERT sono fondamentali, no non è questo il particolare di questa moneta ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fior_di_conio

confronta lo spessore del bordo nei vari punti

2hxramd.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

c'è un particolare importantissimo (a prescindere dalla perlinatura e del bordo) che è presente in tanti (e non tutti) i falsi.

la moneta è falsa, vediamo chi lo vede questo particolare. :P ;)

Messo da parte il bordo che sembra irregolare, qualche sospetto mi può venire dalle legende in particolare dalla "A" e dalla mano della figura muliebre, devo essere onesto: se fosse stata mia avrei chiesto anch'io il parere del forum, sospetta si ! Ma da qui a trovare un dettaglio che ne confermi inequivocabilmente la non autenticità ce ne corre! Non tenerci troppo sulle spine ! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

ancora un pochino, ripeto, è un particolare che non è presente in tutti i falsi (solamente quelli coniati dallo stesso ......uhm......personaggio/i)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Quella riga a destra del braccio maschile (rovescio) non mi sembra un graffio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

ancora un pochino, ripeto, è un particolare che non è presente in tutti i falsi (solamente quelli coniati dallo stesso ......uhm......personaggio/i)

Vuoi dire che questo particolare riguarda l' effige del Re Vittorio Emanuele III?

Saluti,

Fuf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Vuoi dire che questo particolare riguarda l' effige del Re Vittorio Emanuele III?

Saluti,

Fuf.

No

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

l,aposrofo d'italia non è uguale secondo me è il piede sotto la veste non è bello :rolleyes: :rolleyes:1 spezzato non va bene di 1861

Modificato da angelonidaniele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Uhm, Bruno, mi sa che se non ce lo dici sei in grado di farci rimanere sulle spine per giorni..unsure.gifunsure.gif

Saluti,

Fuf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

1 spezzato non va bene di 1861

Bravo Danielone, ha azzeccato, si vede che hai un buon maestro :P :P :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Dunque ragazzi, questo è un particolare ( anche menzionato in vari libri) di una moneta falsa del 5 lire del 11.

il primo 1 della data ha un taglio strasversale che è presente in tutte le monete coniate da questo tizio/i.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

molto interessante, grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Aha, svelato l' arcano..Grazie Bruno.good.gif

Saluti,

Fuf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Interessante discussione.

Foto da mettere nel catalogo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

1 spezzato non va bene di 1861

Bravo Danielone, ha azzeccato, si vede che hai un buon maestro :P :P :D :D

caro bruno ogni tanto ci azzecco ma quando frequenti gente come te Manpa63 R-R Piergi00 Monetaio mi scuso con gli altri che non cito dimenticavo Maregno uno un pò alla volta impara :rolleyes: :rolleyes:

un caro saluto DANIELE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

Interessante discussione.

Foto da mettere nel catalogo ;)

CONCORDO +++

UN SALUTO daniele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×