Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

un noto sito di cui non voglio fare il nome, vende on line 2 euro commemorativi a prezzi competitivi, dichiarando che le monete sono tutte FDC; tuttavia dalle foto noto parecchi segni, ma non riesco a capire se sono dovuti alla circolazione delle monete, al contatto nei rotolini o se siano semplicemente dovuti alla non ottima qualità delle foto.

Allego alcune foto in modo che qualcuno più esperto di me possa darmi qualche parere a riguardo :rolleyes:

post-19398-1263820516,66_thumb.jpg

post-19398-1263820549,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, qualche segno da contatto sembra esserci; non escluderei anche la polvere sulla lente della macchina fotografica, che fa sembrare le monete peggiori di quello che sono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, qualche segno da contatto sembra esserci; non escluderei anche la polvere sulla lente della macchina fotografica, che fa sembrare le monete peggiori di quello che sono...

Oltre a questo dobbiamo sempre ricordare che essendo monete da circolazione sono coniate nel "peggior" modo possibile, per poi essere inserite nei rotolini (e anche in questo processo subuscono diversi traumi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre a questo dobbiamo sempre ricordare che essendo monete da circolazione sono coniate nel "peggior" modo possibile, per poi essere inserite nei rotolini (e anche in questo processo subuscono diversi traumi).

sembrano pure a me fresche da rotolino ...ma pare manchi la loro solita brillantezza

mentre x la finlandese se non c'era polvere sulla lente e messa un po maluccio....

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre x la finlandese se non c'era polvere sulla lente e messa un po maluccio....

Tutte le commemorative finlandesi 2009 da me viste mostravano un conio assai mediocre, cosa strana per la Finlandia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me le monete sembrano Fdc.

Essendo monete destinate alla normale circolazione qualche segno di conatatto è inevitabile soprattutto nelle monete portoghesi visto che vengono distribuite in sacchetti invece che in rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un espertone, ma di fotografia qualcosina ci prendo. Per la moneta della Filandia credo ci siano parecchi segni di polvere... o nel sensore dello scanner o fra le le lenti dell'ottica utilizzata, anche se a vederla così propendo maggiormente per una scansione con tanti micro pelucchi o polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma poi bisogna vedere che sito è, se è eBay ok, ma se è un negozio online la vedo difficile che ti spediscano quella in foto, ti immagini una foto per ogni commemorativo venduto? Lo stesso Frontini ha sempre le solite foto per esempio, sia belle che brutte.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sembrano pure a me fresche da rotolino ...ma pare manchi la loro solita brillantezza

mentre x la finlandese se non c'era polvere sulla lente e messa un po maluccio....

Sono opacizzate perchè non sono fotografate ma scannerizzate in realta sono meglio di quello che si vede.

Le monete dal rotolino ( per la circolazione) a volte le trovi anche in condizioni pessime.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A prescindere che sulle monete fdc ci sono quasi sempre piccoli segni da contatto, e che inoltre quelle immagini potrebbero essere solo indicativ ( come spesso accade per ovvi motivi di praticità )..., io ritengo opportuno che l'amico contatti il venditore spigandogli chiaramente che desidera monete prive di segni, nei limiti del possibile... oppure deve chiedere se sta acquistando le monete delle immagini...

Meglio essere chiari evitando problemi sul nascere...

Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere che sulle monete fdc ci sono quasi sempre piccoli segni da contatto, e che inoltre quelle immagini potrebbero essere solo indicativ ( come spesso accade per ovvi motivi di praticità )..., io ritengo opportuno che l'amico contatti il venditore spigandogli chiaramente che desidera monete prive di segni, nei limiti del possibile... oppure deve chiedere se sta acquistando le monete delle immagini...

Meglio essere chiari evitando problemi sul nascere...

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere che sulle monete fdc ci sono quasi sempre piccoli segni da contatto, e che inoltre quelle immagini potrebbero essere solo indicativ ( come spesso accade per ovvi motivi di praticità )..., io ritengo opportuno che l'amico contatti il venditore spigandogli chiaramente che desidera monete prive di segni, nei limiti del possibile... oppure deve chiedere se sta acquistando le monete delle immagini...

Meglio essere chiari evitando problemi sul nascere...

tieni conto anche dalle immagini grandi sembra che ci siano molti segni, nella realtà sono meno evidenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Da sempre colleziono euro e posso affermare e confermare che i pezzi provenienti dai rotolini non sempre sono di qualità per ovvie ragioni: nelle zecche le monete coniate vengono raccolte a cascata in appositi contenitori e poi meccanicamente prelevate per il confezionamento. Solo quelle destinate ai collezionisti sono selezionate e, si spera con attenzione, fornite senza difetti e in condizioni FDC. Per questo i francesi non considerano FDC i pezzi provenienti dai rotolini, ma semplicemente come splendidi non circolati. Io sono pienamente d'accordo con loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da sempre colleziono euro e posso affermare e confermare che i pezzi provenienti dai rotolini non sempre sono di qualità per ovvie ragioni: nelle zecche le monete coniate vengono raccolte a cascata in appositi contenitori e poi meccanicamente prelevate per il confezionamento. Solo quelle destinate ai collezionisti sono selezionate e, si spera con attenzione, fornite senza difetti e in condizioni FDC. Per questo i francesi non considerano FDC i pezzi provenienti dai rotolini, ma semplicemente come splendidi non circolati. Io sono pienamente d'accordo con loro.

Purtroppo non sempre accade!

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sempre accade!

Ahimé, in questo ci sono zecche virtuose e zecche non virtuose, concordo con te.

Un benvenuto a Salefino, spero diventi un assiduo frequentatore del nostro forum.cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahimé, in questo ci sono zecche virtuose e zecche non virtuose, concordo con te.

Confermo, ho avuto in mano qualche divisionale belga, sopratutto quelle degli anni passati, e sono a dir poco ridicole. Sembrano, alcune volte, monete circolate....bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo, ho avuto in mano qualche divisionale belga, sopratutto quelle degli anni passati, e sono a dir poco ridicole. Sembrano, alcune volte, monete circolate....bah...

Verissimo le monete delle divisionali del Belgio in mio possesso lasciano molto...molto a desiderare.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahimé, in questo ci sono zecche virtuose e zecche non virtuose, concordo con te.

Un benvenuto a Salefino, spero diventi un assiduo frequentatore del nostro forum.cool.gif

GRAZIE DragoDormiente :good: per il benvenuto. Ti assicuro che mi troverai spesso se gli argomenti "monetistici" saranno interessanti. Per quanto riguarda le confezioni da zecca dei "Belgesi" sono spesso assai deludenti. Qualche volta però i "belgesi" ci riservano delle simpatiche sorprese. Per esempio: divisionale belga del 2007. pezzo da 2€, lato comune, la 'E' di euro praticamente affondata, quasi completamente, nel territorio francese. E' un pezzo davvero straordinario e simpaticamente curioso. Ciò non toglie comunque che la zecca "belgica" è un disastro: imparassero una buona volta dagli amici "austriani".

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE DragoDormiente good.gif per il benvenuto. Ti assicuro che mi troverai spesso se gli argomenti "monetistici" saranno interessanti. Per quanto riguarda le confezioni da zecca dei "Belgesi" sono spesso assai deludenti. Qualche volta però i "belgesi" ci riservano delle simpatiche sorprese. Per esempio: divisionale belga del 2007. pezzo da 2€, lato comune, la 'E' di euro praticamente affondata, quasi completamente, nel territorio francese. E' un pezzo davvero straordinario e simpaticamente curioso. Ciò non toglie comunque che la zecca "belgica" è un disastro: imparassero una buona volta dagli amici "austriani".

Puoi allegare una foto del 2 € in questione?

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi allegare una foto del 2 € in questione?

Allego una foto e mi scuso per l'immagine non di qualità, fatta al volo e purtroppo dietro al blister ufficiale. Spero che possa rendere l'idea.

post-19655-1264062845,09_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego una foto e mi scuso per l'immagine non di qualità, fatta al volo e purtroppo dietro al blister ufficiale. Spero che possa rendere l'idea.

Rende benissimo, la E quasi non c'é!cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.