Vai al contenuto
IGNORED

pio Vi 25 Baiocchi 1796


attila650

Risposte migliori

Salve a tutti,

sono recentemente entrato in possesso di questa moneta.

dal catalogo di la moneta:

numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIR/14

dove è più corretto classificarla?

io penserei a 1796 XII nota numero 5

è giusto?

sapete la rarità di questa variante?, ho visto che sono specificate solo alcune, mi immagino le altre siano comuni... però come la mia senza la firma dell'incisore non sono riuscito a trovarne altre nelle directory a me disponibili.

Alessandro

post-3782-1263927978,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve

Io penserei più alla variante senza firma del 1796 XXII 7 tipo 6

Cioè una ulteriore variante? come quella da te suggerita ma senza la firma?

come mai la classificazione da me suggerita non è corretta?

Comunque è la mia prima moneta "MANCA MUNTONI" !!! :rolleyes:

Il muntoni l'anno XXII lo da sempre con la firma T.M. Munt. 70a e 72

Alessandro

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La corona di giglio al R/ è fogliata e fiorita, quindi dovrebbe trattarsi di una variante del 1796 XXII tipo 8 (ridotto) del catalogo Lamoneta (Cod. W-PIOVIR/14-13:1748), senza firma dell'incisore forse per debolezza di conio (sarebbe da verificare se con una ispezione ravvicinata se ne possono intuire le tracce). Moneta sicuramente interessante, visto che già il tipo base è catalogato RR e in più questa sarebbe una variante not in Muntoni. Potresti inserire le foto a catalogo, specificando anche peso e diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


La corona di giglio al R/ è fogliata e fiorita, quindi dovrebbe trattarsi di una variante del 1796 XXII tipo 8 (ridotto) del catalogo Lamoneta (Cod. W-PIOVIR/14-13:1748), senza firma dell'incisore forse per debolezza di conio (sarebbe da verificare se con una ispezione ravvicinata se ne possono intuire le tracce). Moneta sicuramente interessante, visto che già il tipo base è catalogato RR e in più questa sarebbe una variante not in Muntoni. Potresti inserire le foto a catalogo, specificando anche peso e diametro?

Molto interessante,

sarebbe un buon colpo di fortuna :yahoo:

Lo scopo di questo post era proprio quello di inserire l'immagine e volevo farlo al posto giusto, non mi aspettavo di avere in mano una moneta rara.

Ho fatto l'upload sul catalogo specificando peso e diametro che riporto anche qui:

peso 6,18 g

Diam 32 mm

Da un esame ottico con una lente a 20x non si rilevano assolutamente tracce della firma dell'incisore, fortunatamente la moneta in quella zona è messa abbastanza bene da permettermi di asserire che la moneta è proprio nata così, senza la firma T.M.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Foto viste e approvate. Chiederei il parere di Rcamil (quando torna) se possiamo sbilanciarci sul fatto che si tratta di variante inedita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi...

Non ho trovato foto in archivio nè notizie di questa tipologia senza la firma, per cui è presumibilmente molto rara.

Prima di dichiararla inedita occorrerebbe verificare su CNI e Serafini se per caso sia contemplata, e poi "saltata" dal Muntoni, cosa tutt'altro che improbabile.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.