Vai al contenuto
IGNORED

Moneta messicana


Emy

Risposte migliori

Salve a tutti! Vorrei conoscere il parere di esperti circa il valore di una moneta messicana. Allego immagine e dati.

Dati:

origine: Messico

valore: venti pesos

metallo: oro puro

peso: 15g.

diametro: 2,5 cm circa

anno: 1959

post-19634-1263928549,66_thumb.jpg

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che FDC valga 250 euro. col buco che le avran fatto per farla diventare un ciondolo dubito valga qualcosa, se non l'oro che contiene. (15 grammi di oro comunque non sono pochissimi!)

Ma se non sbaglio il peso esatto dovrebbe essere 16.6 grammi...sicuro che sia originale?

Qui una foto della stessa moneta.

http://www.numismatica.ca/Foto/mex20p.jpg

Modificato da Francesco Petrarca
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà la moneta è incastonata, per cui integra; ma credo che questo non cambi il suo valore (FDC), giusto?

Dunque se ho ben capito, ha più valore considerando il metallo di cui è fatta che il valore numismatico?

Grazie ancora delle informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è incastonata molto meglio. Secondo me però è effettivamente di più il suo valore al peso che numismatico...però se pesa 15 grammi potrebbe essere una riproduzione laccata in oro e non un originale che pesa 16,6 (se non sbaglio 16,67 per l'esattezza).

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, temo di aver commesso un errore.

15 g. è il peso indicato sulla moneta (si intravede anche nell'immagine linkata).

Devo dedurne che 15 g. sia la quantità di oro puro contenuto nella moneta (che quindi peserebbe di più)?

Dove posso trovare i dati relativi all'originale (peso incluso?).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il titolo è 900, quindi sui 16,67 grammi d'oro devi togliere un 10% se vuoi sapere quanto oro effettivo ci sia, cioè togli 1.6 e trovi effettivamente 15 (approssimando, in teoria dovresti togliere 1,667 e ti viene 15,003)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.