Vai al contenuto
IGNORED

Vitt. Em III - Buono da 2 lire - 1923 - Prova (P)


Risposte migliori

...la macchiolina vicino al baffo non c'è.... :rolleyes: ...era il solito pezzo di pizza di montenegro...compreso nel prezzo della moneta!!.. :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo esemplare . . . rilievi notevoli, anche se quel graffio sulla capoccia del re non doveva esserci uFF !!!

Peccato per le foto che risentono della bustina infatti nn riesco a capire se è ancora presente il lustro di zecca ..:

cosi penso Spl abbondante !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


...il lustro c'è...anche se secondo me la moneta ha su una naturale patina del tempo... :rolleyes: :rolleyes: ...si quello sbrego in testa "sciaboletta" non se lo meritava.... :lol: :lol: ...a mio avviso la moneta va ben oltre lo SPL....e poi mi interessava questo esemplare con la sola - P - :P

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Renato Lo sai che le foto sono ingannevoli . . . puoi fare delle grandi foto e guadagnare meZzo punto su una moneta o farne di orride e perderne uno . . . è evidente che ci si trova davanti a un esemplare notevole ma la valutazione si fa con moneta alla mano !!! Ripeto i rilievi sono ottimi e si vede. . . colpi deturpanti a parte la capoccia segnata non ce ne sono, mi confermi che il lusto è presente . . . possiamo arrivare a un Spl/Fdc =)

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


...dai che alla prima occasione di incontro, porto un pò di monete, che mi spieghi un pò di processi chimici...patine e ossidazioni varie... :rolleyes: ....manda messaggio...se hai intenzione di partecipare a qualche convegno... :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Se partecipi a convegni nel nord dimmelo, tanto un sabato di scuola in meno me lo faccio volentieri . . . e poi ti devo ancora far vedere la liretta che te l'ho promesso tempo fa !!!

In più mi porto una serie di 500 lire d'argento e se mi riconosci le patine artificiali da quelle originali allora vorra dire che mi devo impegnare di + !!!

buona serata

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta

essendo una prova, e quindi, come tale, non circolata, dovrebbe essere un naturale FDC...

......ma se qualche "manina poco fine" ci ha messo del suo, dopo, non può essere definita sicuramente tale

A parte la pizza, il colpo sulla capoccia c'è....(peccato) <_<

I segnetti diffusi nella foto di una moneta di nichel sono normali e vengono "amplificati"

Il segno (graffio) su DA LIRE è sulla moneta, sulla busta o un filo della tovaglia usata per la pizza?

Ottima moneta, ad alta conservazione.

Poi non mi sento di dare un parere che può andare da SPL a FDC........(o qFDC) :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


il pezzo di pizza non c'e' stavolta...mi sa che sull'obbiettivo c'era un po' di filetti di polvere che l'amico Renato non ha tolto

posso permettermi di dire che in mano e' uno spettacolo, cosa che i buoni in quel materiale moooolto raramente sanno trasmettere.

quel misterioso segno sulla capoccia credo sia stato causa di una disavventura recente involontaria

Link al commento
Condividi su altri siti


e poi vorrei sfatare un MITO che continuamente leggo su questo forum:

LE PROVE NON HANNO MAI CIRCOLATO!

ma chi lo dice???????

sono monete che in alcuni casi anno dai 110 ai 70 anni (parlo di VEIII)

passate di mano in mano e da collezione in collezione come qualsiasi altra moneta oggetta di interesse numismatico

certo...non sono state usate come forma di pagamento, ma l'usura e l'incuria la subiscono pure le prove e i progetti...basta vedere quelle della collezione di VEIII :-)))

solo la meticolosita' dei proprietari le fa giungere nella maggior parte dei casi in stato zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito come si valuta il nichel, questa moneta non arriva al qFDC.

Se glielo si vuole dare, bisogna segnalare i "segnetti".

Oppure per me un più consono SPL/FDC (l'ho scritto per essere chiaro)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me invece il qFDC ci sta tutto. I segnetti sulla moneta sono molto pochi, mi sembra eccessivo declassarla addirittura a poco più che SPL!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


IMHO SPL. La moneta SPL per definizione ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilievi sono nitidi.

Mi sembra questo il caso. Il quasi fiori di conio secondo me non esiste. O una moneta è fior di conio o non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti


IMHO SPL. La moneta SPL per definizione ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilievi sono nitidi.

Mi sembra questo il caso. Il quasi fiori di conio secondo me non esiste. O una moneta è fior di conio o non lo è.

Mi dispiace ma questa non ha circolto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, a me il nickel, con le sue conservazioni particolari, non mi sta troppo simpatico.

A mio vedere SPL +, complimenti.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


e poi vorrei sfatare un MITO che continuamente leggo su questo forum:

LE PROVE NON HANNO MAI CIRCOLATO!

ma chi lo dice???????

sono monete che in alcuni casi anno dai 110 ai 70 anni (parlo di VEIII)

passate di mano in mano e da collezione in collezione come qualsiasi altra moneta oggetta di interesse numismatico

certo...non sono state usate come forma di pagamento, ma l'usura e l'incuria la subiscono pure le prove e i progetti...basta vedere quelle della collezione di VEIII :-)))

solo la meticolosita' dei proprietari le fa giungere nella maggior parte dei casi in stato zecca.

Ciao grazia19.66,

infatti nel mio intervento ho detto:

essendo una prova, e quindi, come tale, non circolata, dovrebbe essere un naturale FDC...

......ma se qualche "manina poco fine" ci ha messo del suo, dopo, non può essere definita sicuramente tale

e per non circolata intendevo anch'io "usata come forma di pagamento" e non passata da un proprietario ad un altro

Sulla meticolosità dei proprietari ho fatto notare che se qualche "manina poco fine" ci ha messo del suo.......

Senza polemica, ma mi sembra abbiamo sottolineato la stessa cosa :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.