Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire bimetalliche, qualcuno potrebbe chiarire a un neofita?


Francesco Petrarca

Risposte migliori

Salve a tutti, premetto che sono un neofita quindi spero vogliate perdonare l'ignoranza.

Volevo chiedervi se potevate darmi un chiarimento sulle 500 lire bimetalliche emesse dal 1982 al 1995, perchè sono un po' confuso. Allora, ci sono tre tipi di testa: piccola, media e grande. Però ci sono anche due tipi "diversi" di testa media: quelli con firma piccola e quelli con firma grande.

Io pensavo quindi fossero stati utilizzati 4 coni differenti. Invece mi è stato detto che il conio è stato modificato nel 1991. Quindi hanno usato un solo conio modificandolo? Ma le varianti c'erano già tutte prima del 91...

Non riesco a capire quanti coni siano stati utilizzati! Uno, due, tre, o quattro?

Grazie mille per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


cito una frase del libro Varianti e difetti nelle monete della Repubblica Italiana di Giovanni Attardi:

Data la grande quantità di monete coniate ogni anno, o anche nell'arco dello stesso anno, i conii vengono rifatti subendo delle mondifiche da parte dell'incisore.

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


ma quindi c'è un conio per anno e poi possono esserci varianti di conio nello stesso anno perchè il conio viene modificato? o proprio cambiato del tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Boh, credo sia impossibile dire quanti conii sono stati utilizzati.

Forse l'amico elledi ne sa qualcosa. :unsure:

MI sembra di ricordare che c'era un sito dove venivano riportate tutte la varianti. prova a fare una ricerca scrivendo errori monete repubblica.

I coni utilizzati sono stati parecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sembra di ricordare che c'era un sito dove venivano riportate tutte la varianti. prova a fare una ricerca scrivendo errori monete repubblica.

I coni utilizzati sono stati parecchi.

Le varianti le trovo anche nel mio libro di Attardi però l'autore non scrive nulla su quanti conii sono stati utilizzati.

Forse intendevi questo sito?

http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco Petrarca,

di queste monete ne sono state coniate niente popò di meno che un miliardo e 800 milioni circa... Io non credo che a te possa veramente interessare quanti conii sono stati utilizzati. Penso che tu voglia sapere, da collezionista, quante varianti principali delle impronte risultano a noi collezionisti. Magari legate più a punzoni diversi tra loro.

Se è questo che vuoi sapere, trovi qui allegate quelle varianti principali: testa media, grande e piccola. Varianti che si sono succedute negli anni e che insieme alle dimensioni della testa alata di donna sono caratterizzate anche da diverse dimensioni dei caratteri relativi della firma CRETARA.

Esiste anche qualche variante secondaria più rara, la trovi citata anche sul nostro catalogo.

Gli errori di conio sono altra cosa, ne esistono ovviamente molti molti di più, ma francamente non mi interessano quasi per niente...

Un salutone,

post-510-1264282227,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


molte delle varianti le trovi in questa discussione:

Secondo me bisognerebbe distinguere la collezione delle monete della Repubblica Italiana in sè per sè, da quella delle varianti e quella degli errori.

Molti cataloghi\raccoglitori mischiano le varie tipologie, inserendo le varianti e gli errori più conosciuti " a seconda del mercato...". <_< <_<

Ci sono tante varianti per chi è appassionato di questa tipologia e tantissimi errori\orrori di conio. Secondo me bisognerebbe scegliere che tipo di collezione si vuole intraprendere. :D :D

Oppure scegliere di intraprendere la collezione della Repubblica inserendo alcune "curiosità". :rolleyes:

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.