Vai al contenuto
IGNORED

Ammoniaca x ripatinare


Gianluca

Risposte migliori

Ho dei denari puliti con il Sidol, in pratica sono degli specchi x quanto sono lucidi. Mi è stato detto che per riconferirgli una certa opacità vanno esposti ai "fumi" dell'ammoniaca. E' vero? C'è qualche rischio?
Link al commento
Condividi su altri siti


Io eviterei di pulire qualsiasi moneta con il sidol, oltre a togliere la patina storica che fa parte della vita della moneta rischi di rovinarla seriamente a causa degli acidi contenuti, in un primo momento il risultato è buono poi la moneta inizia una lenta corrosione che la rovina.

Perchè poi ripatinare un denario?

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


mi associo alla richiesta di Gianluca :) :D

mi è capitato di acquistare dei denari che avevano pulito troppo a fondo, dando alla moneta quell'aspetto lucente ,che proprio non gli si addice
ora che sono insieme agli altri denari della mia collezione ,colpiscono per il loro splendore <_< (non hanno quel fascino "fumoso")
c'è qualcuno in grado di spiegami come fare per "invecchiarne" l'aspetto senza intervenire chimicamente e mettere a rischio la moneta

grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti


tempo fa ho provato a ripatinare una moneta con l'ammoniaca, i risultati sono stati soddisfacenti ma la moneta era di bronzo e sono uscite fuori delle macchie di colore blu elettrico, per cui ho lasciato perdere.
con l'argento non so se funziona e quali risultati si ottengono, al max farei una prova su una moneta di scarso valore.
un'altra prova che farei è quella del forno, si dice che l'argento ad alte temperature annerisce...tante volte, non si sa mai :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho provato a ripatinare delle monete ormai irrimediabilmente spatinate con i fumi dell'ammoniaca e devo dire con risultati a volte interessanti.
Si trattava comunque di casi disperati, per altri tipi di monete lo sconsiglio .
Link al commento
Condividi su altri siti


La "patina" di argento è in realtà AgS, solfuro d'argento.
Se proprio dovete rovinare del tutto monete già rovinate, perché non provare a cospargerle di Zolfo (fior di zolfo, di colore giallo vivo, consistenza tipo borotalco)?

E' un esperimento che volevo fare sulle medagliette in argento della Shell, ma non trovo più il mio bauletto del piccolo chimico...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='25 ottobre 2005, 13:08']La "patina" di argento è in realtà AgS, solfuro d'argento.
Se proprio dovete rovinare del tutto monete già rovinate, perché non provare a cospargerle di Zolfo (fior di zolfo, di colore giallo vivo, consistenza tipo borotalco)?

E' un esperimento che volevo fare sulle medagliette in argento della Shell, ma non trovo più il mio bauletto del piccolo chimico...
[right][snapback]62379[/snapback][/right]
[/quote]L'idea credo sia giusta solo a metà...
Lo zolfo è presente in natura sotto forma di molecola, mentre per legarsi all'argento necessita di atomi liberi chimicamente, anche se, visto che la quantità richiesta è minima, potrebbe comunque funzionare.
Come dici tu, [u]se proprio uno vuole fare una pazzia[/u], io immergerei la sfortunata moneta nel liquido delle fialette puzzolenti, contenenti acido solfidrico (H2S), che mi sembra più indicato.
Ripeto che non ho esperienza in questo, ma che a occhio potrebbe funzionare.
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ammoniaca invece credo non sortisca alcun effetto (almeno sull'argento, bisogna poi vedere sugli altri metalli presenti nella lega) ; gli unici due composti azotati dell'argento che conosco sono il nitrato (Ag2NO3) - velenoso e solubile - e l'azotidrato (AgN3) - pericoloso esplosivo - e nessuno dei due deriva direttamente dall'ammoniaca (NH3).
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='26 ottobre 2005, 09:00']Attila, complimenti per la tua preparazione in chimica!  :)
[right][snapback]62676[/snapback][/right]
[/quote]

...e in fialette puzzolenti :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='miglio81' date='26 ottobre 2005, 14:34']Secondo me il metodo migliore e meno pericoloso, è aspettare altri 2000 anni.... :P
[right][snapback]62783[/snapback][/right]
[/quote]


...intanto non ho grossi impegni!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
[quote name='vento' date='25 ottobre 2005, 11:12']Mirko ce l'ho questo fior di zolfo a casa, lo usa mia madre per i gerani!! :D
provo e ti faccio sapere :P
[/quote]
Hai poi provato? Successo niente?
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Mirko ho provato su una moneta ormai ridotta ad un solo tondello di rame e non è successo niente.
ho tenuto la moneta coperta da questa specie di polvere di zolfo per diversi giorni ma non c'è stato nessun effetto :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma lo zolfo doveva far qualcosa (spero) con l'argento... mica col rame! :P

P.S.: da qualche parte ho letto che la lana accelera la formazione della patina... boh :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
[quote name='vento' date='07 novembre 2005, 13:09'];) hai ragione...errore mio :D
cmq ho una moneta di argento che + liscia non si può, dopo provo e ti faccio sapere :P
[right][snapback]66987[/snapback][/right]
[/quote]


Vento hai fatto questa prova? che risultati?

un amico per le monete d'argento e con l'ammoniaca mi ha consigliato di utilizzare il seguente sistema:

1) prendere un bicchiere di plastica
2)con uno spillo fare 8 piccoli buchi diversi sul bordo del bicchiere
3)inserire 4 stuzzicadenti
4)versare un po' di ammoniaca
5)pogiare sugli stuzzicadenti la moneta
6)lasciare per qualche giorno Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

io,per lavoro ,restauro quadri e cornici,uso il fegato di zolfo(un solfuro credo)si compra nei neg di chimica o simili,in soluzione annerisce l'argento(lo solfurizza)si può dare il colore che si vuole a seconda dei tempi di esposizione(giallo,marròn,marròn scuro nero) se diventa troppo scuro un prodotto tipo duraglit lo riduce e nn rovina l'ag
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='marchemilio' date='20 settembre 2006, 00:06']io,per lavoro ,restauro quadri e cornici,uso il fegato di zolfo(un solfuro credo)si compra nei neg di chimica o simili,in soluzione annerisce l'argento(lo solfurizza)si può dare il colore che si vuole a seconda dei tempi di esposizione(giallo,marròn,marròn scuro nero) se diventa troppo scuro un prodotto tipo duraglit lo riduce e nn rovina l'ag
[right][snapback]154488[/snapback][/right]
[/quote]

beh è interessante saper se il risultato ottenuto crei una patina gradevole o meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho una particolare avversione per le patine artificiali.
Come lei sa qualsiasi oggetto in argento lasciato all'aria e al sole si annerisce naturalmente per la formazione di solfuro d'argento! Faccia fare alla natura con un poco di pazienza!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='teodato' date='20 settembre 2006, 11:29']Io personalmente ho una particolare avversione per le patine artificiali.
Come lei sa qualsiasi oggetto in argento lasciato all'aria e al sole si annerisce naturalmente per la formazione di solfuro d'argento! Faccia fare alla natura con un poco di pazienza!
[right][snapback]154572[/snapback][/right]
[/quote]
Concordo con teodato, niente di peggio di una patina artificiale........ :)
denario69 Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.