Vai al contenuto
IGNORED

2cgordiani


AlfaOmega

Risposte migliori

Chiedo scusa se ancora Gordiano, ma questa non la so risolvere da solo.

HO due monete simili IMP CAES MANT GORDIANVS AVG-PAX AVGVSTI.

Il problema che le due a me paiono differenti; ora la numero 3 la pace è di fronte ed ha la testa a sx, la numero 189 è semplicemente a sx.

Chiederei cortesemente un parere sulla classificazione di queste due.

Ringrazio Roberto

Moneta 1

post-4498-1264095836,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente non so se sono tutte due ric 3 oppure una è ric 189 o invece 189 tutte due.

A me paiono diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me pare che le due tipologie sono diverse, ma dire che una cammina e l'altra è ferma è arduo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, la differenza potrebbe essere nella posizione dello scettro.

RIC 3: PAX AVGVSTI Pax stg. front, head l. holding branch up in r.hand and transverse sceptre in l. (come mi sembrano entrambe le tue)

RIC 189 : PAX AVGVSTI Pax stg. l. holding branch and sceptre.

Quindi nel 189 lo scettro potrebbe essere verticale? (eresia? qualcuno ne ha mai vista una?)

Gli esempi che dà WW hanno lo scettro trasversale e la Pace regge una ghirlanda invece del ramo (dicono molto rare), e una con la pace andante a sx (che però mi sembra diversa dalle tue) ma non riesco a trovare questi riferimenti nel RIC. <_<

Mi verrebbe da dire che sono entrambe RIC 3

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


E' veramente difficile, a questo punto piacerebbe anche a me capire in cosa differiscono, come stabilire che una è coniata a Roma e l'altra ad Antiochia. Ti capisco benissimo se non vuoi lasciar perdere, visto che la 3 è C, mentre la 189 è R...

Chissà se c'è qualche "Gordianopiologo" in grado di rispondere :confused:

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


credo che sia il solito problema tra quelle stanti e quelle che camminano.Boh!!!

Sulla differenza credo che la tipologia della zecca sia diversa.

Si ci vorrebbe un vero gordianologo.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.