Vai al contenuto
IGNORED

romano che c'è scritto?


Risposte migliori

salve

posto questa immagine nella speranza che qualcuno mi aiuti a leggere cosa sia scritto attorno a queste tre figure

mi piacerebbe pure sapere se dallo stile si risalga al periodo forse imperiale

grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Ma che cos'è? Una moneta o un sigillo o un bassorilievo? E che dimensioni e peso ha (se li conosci)?

A me sembra di leggere questo, partendo dalle ore 3 (segno con punti le lettere dubbie, poi faccio qualche ipotesi):

ALE- (.)(.)E(.) - VTI (.)(.) ALE -(.)(.)MEA. Ipotesi: che siano i 3 nomi abbreviati dei 3 personaggi, 1 femminile e 2 maschili: ALE- ..ES-VTI..ALE-MAMEA. Però non sono sicuro quasi di nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sì, credo anch'io che sia un sigillo; le lettere della legenda sono abbastanza classiche, i ritratti un po' meno, ma nel senso che non sono di alta qualità; questo però non aiuta molto a datarlo...Penso anch'io di età imperiale, ma non mi intendo di sigilli, occorrerebbe un esperto. Immagino si tratti di 3 personaggi comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sì, credo anch'io che sia un sigillo; le lettere della legenda sono abbastanza classiche, i ritratti un po' meno, ma nel senso che non sono di alta qualità; questo però non aiuta molto a datarlo...Penso anch'io di età imperiale, ma non mi intendo di sigilli, occorrerebbe un esperto. Immagino si tratti di 3 personaggi comuni.

grazie

per quanto è piccolo a me sembra un capolavoro riuscire a mettere tutte quelle cose ancora abbastanza leggibili dopo tanti anni

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' mooolto curioso!

In un primo monento ho pensato al periodo di Onorio/Arcadio, ma i caratteri sembrano + del I -II° sec.

Link al commento
Condividi su altri siti


Iulia Avita Mamaea sposò Gessio Marciano, da cui ebbe un figlio, il futuro imperatore Alessandro Severo.

Che sia un quadretto di famiglia? Lo stile pare molto più tardo. E come al solito, che sia autentico poi è da vedere, naturalmente.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, non potrebbero essere le teste della famiglia regnante?

imperatore sua moglie, il principino

un saluto

legio

post-12619-1264160719,59_thumb.jpg

Modificato da legiovirest
Link al commento
Condividi su altri siti


lo stile della rappresentazione e i ritratti frontali mi ricordano molto Giustiniano e i suoi familiari e funzionari nei mosaici di sant'Apollinare nuovo a Ravenna.

post-3853-1264165223,15_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


tutte le imagini che ho trivato su julia avita mamaea la raffigurano con una strana e riconoscibile acconciatura

ancora una moneta di teodosio I°

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente piu' chiaro ma -almeno per me- poco comprensibile.. sembra che ci siano lettere che pero' messe assieme non mi dicono niente, presumo quindi che non sono quelle giuste.

Se gli altri non hanno idee, potresti provare a fotografare l'impronta che viene lasciata su materiale morbido (es. plastilina).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente piu' chiaro ma -almeno per me- poco comprensibile.. sembra che ci siano lettere che pero' messe assieme non mi dicono niente, presumo quindi che non sono quelle giuste.

Se gli altri non hanno idee, potresti provare a fotografare l'impronta che viene lasciata su materiale morbido (es. plastilina).

lo faro' le prime foto che ho inserito

sono capovolte elettronicamente cioè come se fosse il calco e quindi le lettere risultano al dritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: :lol: Sparo, probalmente non è così, comunque mi ricorda stranamente la famiglia di Settimio Severo (se fosse cosi risalirebbe al periodo successivo alla Damnatio memorie di Geta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di vedere una croce fra i ritratti dei "genitori".

salve

credo di vedere una croce o simile anche io

nel caso si trattasse della famiglia di alessandro severo giulia mamaea credo si fosse avvicinata al cristianesimo ascoltando l'insegnamento dalla bocca di origene

allego un quadretto famigliare della dinastia dei severi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non e' detto che si tratti di una famiglia imperiale, inoltre la croce potrebbe essere anche qualcosa di diverso, tipo un monogramma.

Direi che la comprensione dell'epigrafe e' fondamentale, Scacchi se riesci a fare la prova di stampa su materiale morbido forse potrebbe uscire qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' detto che si tratti di una famiglia imperiale, inoltre la croce potrebbe essere anche qualcosa di diverso, tipo un monogramma.

Direi che la comprensione dell'epigrafe e' fondamentale, Scacchi se riesci a fare la prova di stampa su materiale morbido forse potrebbe uscire qualcosa di nuovo.

dovro trovare il giusto sistema

con la plastilina non riesco ad ottenere granche

il sigillo come indicato è veramente piccolo

le foto che posto risultano tutte come diritto \ positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

scusate se intervengo, non tanto per tentare una catalogazione perchè non ne sarei in grado, quanto per arvi una domanda?non potrebbe essere un incuso?oppure gli incusi nella monetazione imperiale romana si attestano solo fino ad un certo periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.