Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gionni980

ULTIMO ACQUISTO : ELMETTO

Risposte migliori

Liutprand
Supporter

la visione attraverso la plastica non è mai ottimale, da ciò che si vede mi sembra un BB+. Quelle macchie al R sono tracce di sporco o principio di patina?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gionni980

Si, la plastica non aiuta la valutazione perfettamente.

E' un principio di patina.

La moneta tra l' altro è stata chiusa una settimana fa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio

Difficile la valutazione per me. Dal baffo sembrerebbe BB. Gli altri rilievi però mi sembrerebbero meglio.

BB/SPL fiducioso, va.

Anche la prospettiva é un pò strana... La M e la A sembrano + attaccate al bordo di quello che dovrebbero essere.

Modificato da Monetaio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

Mi accodo per le difficoltà di giudizio.

Tuttavia la patina delicata (anche se non omogenea) ed alcuni segnetti (specie al dritto) fanno ipotizzare una conservazione da SPL a SPL/FDC e un discreto valore commerciale (€ 400-500).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Per me è qSPL

...però le foto non aiutano.

Bella moneta, complimenti! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Già, la foto non è ottimale, il baffo è usurato, ma nel complesso sembra gradevole.

Direi BB/SPL, ma però vorrei foto migliori.:rolleyes:

Saluti,

Fuf.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

flepre

non male come moneta: da alcuni particolari (baffo in primis) siamo su una bassa conservazione (BB+), da altri invece la conservazione sembrerebbe superiore (SPL+).

a mio giudizio, complessivamente la valutarei qSPL

Ciao

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Anche per me moneta gradevole, non raggiunge lo SPL per via dell'usura al R/ sui millesimi romani e dei segnettini sul fascio. Al D/ il baffo sembra da BB+.

In conclusione, la moneta è bella e secondo me oscilla tra il BB+ e il qSPL

Ciao e complimenti,

F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
renato

....diciamo che dalla foto un bel BB pieno ci sta...rilievi buoni...moneta non lavata....forse in mano fa altro effetto... :rolleyes: ...

renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

... a questo punto, gionni980, come è stata periziata e, se mi è concesso, quanto è stata valutata?

Modificato da Giov60

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R-R

come conservazione siamo attorno allo Spl (+ o - ).........MA UN GROSSO DUBBIO MI VIENE.... B)

ho paura che il monetaio abbia visto bene....spero di sbagliarmi!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R-R

penso che il problema ...in questo momento...vada oltre la conservazione.....mi puoi ingrandire il punto dove la M della data tocca il bordo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dolcepino12

Complimenti bella moneta per me e un bb+ spl sicuramente le macchie sono il via della nuova patinawink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

beh, io vorrei averla in mano per valutare molto bene alcuni particolari, la M in particolare e la firma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

Scusate, ma la plastica mi sembra faccia diffusi effetti lente. E poi non capisco quale M (immagino VITT EM?) e quale A (ITALIA?) insospettisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio

La M sul rovecio vicino al bordo in basso a sinistra.

Controlla se la gambetta sinstra é lunga tanto quanto questa che ti posto, e se il corpo della M e della A appena sotto sono distanti dal bordo tanto quanto in questa.

20LIRE1928CR.gif

Se é come pare dalle tue foto, cioè la gambetta sinistra della M non é lunga così ma un pò meno, per me la moneta é FALSA.

Modificato da Monetaio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

....diciamo che dalla foto un bel BB pieno ci sta...rilievi buoni...moneta non lavata....forse in mano fa altro effetto... :rolleyes: ...

renato

Concordo con renato, al limite un BB+

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

La M sul rovecio vicino al bordo in basso a sinistra.

Controlla se la gambetta sinstra é lunga tanto quanto questa che ti posto, e se il corpo della M e della A appena sotto sono distanti dal bordo tanto quanto in questa.

Se é come pare dalle tue foto, cioè la gambetta sinistra della M non é lunga così ma un pò meno, per me la moneta é FALSA.

Complimenti per l'ottimo colpo d'occhio. Però può essere una falsa immagine (foto e plastica).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio
Complimenti per l'ottimo colpo d'occhio. Però può essere una falsa immagine (foto e plastica).

Chiaramente, ecco xchè ne ho postata uno per poter paragonare con moneta in mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

q.BB/BB. Quello che vedo non mi pare patina ma la moneta è stata "lavorata"... a me cosi sembra

in ogni caso non oltre il BB+ per l'usura presente...

qualcuno parlava di qSPL... e allora queste sono q.FDC? :D :D

Asta N° 270517830636

Asta N° 190367208398

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio

La moneta che ha in vendita Grazia o c'é qualcosa che non sappiamo/vediamo (tipo lucidature parziali, colpetti o pasticcetti vari) oppure la perizia Tevere qSPL é sbagliata.

L'altra ha un pò d'usura e un brutto colpo al bordo.

Modificato da Monetaio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gionni980

La moneta è periziata SPL da Zamboni.

Adesso, e fino a mercoledì, sono fuori e non ho la moneta qui con me per rispondere alle osservazioni riguardo la M e la A.

A proposito della genuinita' della moneta penso comunque non ci siano dubbi, non credo che zamboni abbia preso "una svista" di questa entità.

A proposito della conservazione, mi trovo in totale disaccordo (e non perchè la moneta è la mia, ma perchè la raffronto con un altro esemplare che possiedo periziato Manfredini BB/SPL e c è un abisso) con chi parla di BB.

A questo punto o i periti non indovinano piu le conservazioni, oppure qualche commentatore è un po troppo severo.

Detto questo, capisco che le foto non aiutino, e l ho anche premesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

La moneta è periziata SPL da Zamboni.

Adesso, e fino a mercoledì, sono fuori e non ho la moneta qui con me per rispondere alle osservazioni riguardo la M e la A.

A proposito della genuinita' della moneta penso comunque non ci siano dubbi, non credo che zamboni abbia preso "una svista" di questa entità.

A proposito della conservazione, mi trovo in totale disaccordo (e non perchè la moneta è la mia, ma perchè la raffronto con un altro esemplare che possiedo periziato Manfredini BB/SPL e c è un abisso) con chi parla di BB.

A questo punto o i periti non indovinano piu le conservazioni, oppure qualche commentatore è un po troppo severo.

Detto questo, capisco che le foto non aiutino, e l ho anche premesso.

Non sono per niente d'accordo...comunque con queste foto è difficile dare un parere attendibile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti