Vai al contenuto
IGNORED

VALUTAZIONE PER MIA MADRE monete vaticano in oro


Guest _lucas_

Risposte migliori

Guest _lucas_

salve volevo sapere la valutazione (a parere di alcuni) molto alta di queste monete

6 medaglie papi prima del 1976 in oro serie complete di tutti i papi (quindi la serie da 6 monete in oro ) compresa quella grande al centro di papi precedenti a giovanni paolo 2 quindi dal 1976 and andare indietro

e poi ha

concilio ecumenico vaticano 2

e una serie

REPUBBLICA DE COLOMBIA 5 MONETE D' ORO SERIE 58 031 congresso eucaristico bogota!

grazie mille spero in un vostro aiuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di sbagliarmi, ma temo si tratti della solita iniziativa commerciale spacciata per "ottimo investimento" e venduta a caro prezzo, ma che a conti fatti vale solo per l'oro contenuto: a questo proposito, oltre alle foto, sarebbe interessante sapere anche il peso delle medaglie e il titolo dell'oro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest _lucas_

penso che ti sbagli perche mia madre mi ha portato un foglietto con le altre collezioni che ha e intanto che attendete dati piu precisi e attendibili vi posto altre cose

concili ecumenici vaticano I (20 monete d'oro)

primi voli uomo nello spazio ( 6 monete d'oro) numismatica italiana

100 anni storia italiana n.11 ( 8 monete d'oro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest _lucas_

il peso e il titolo te li faro' sapere lunedi

con certezza

cmq e un cofanetto in cui ci sono 5 monete medaglie (non so' bene) di dimensioni normali e la 6 moneta medaglia davvero enorme le monete raffigurano i papi nelle epoche suddette e la monetona centrale raffigura il vaticano tipo san pietro mia madre cosi pensa di ricordare

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che ti sbagli perche mia madre mi ha portato un foglietto con le altre collezioni che ha e intanto che attendete dati piu precisi e attendibili vi posto altre cose

concili ecumenici vaticano I (20 monete d'oro)

primi voli uomo nello spazio ( 6 monete d'oro) numismatica italiana

100 anni storia italiana n.11 ( 8 monete d'oro)

Scusami, sono stato troppo laconico, probabilmente perché discussioni analoghe sono già apparse più volte nel sito.

Non sono un commerciante e neppure un esperto della materia : ma basta provare ad offrire in vendita medaglie del genere ad una Mostra, e puoi renderti conto di quanto poco entusiasmo susciti l'offerta.....

All'ultima Bophilex ho accompagnato un ragazzo che aveva ereditato dal padre parecchie serie di monete d'Italia,San Marino e Vaticano : monete reali, da collezione, le serie emesse ogni anno dai rispettivi Stati.

Sarà stata la crisi, non so....ma ha trovato un unico acquirente, un commerciante di Napoli, e la cifra ottenuta è stata molto modesta...

Certo, le tue medaglie sono d'oro, e l'oro ha un valore intrinseco. Ma furono emesse a costo elevatissimo, la domanda è scarsissima e alla fine, se uno si trova nella necessità di venderle, è costretto a farlo vendendole praticamente a peso.

Mi auguro di sbagliare, e che a te possa andare diversamente.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest _lucas_

Scusami, sono stato troppo laconico, probabilmente perché discussioni analoghe sono già apparse più volte nel sito.

Non sono un commerciante e neppure un esperto della materia : ma basta provare ad offrire in vendita medaglie del genere ad una Mostra, e puoi renderti conto di quanto poco entusiasmo susciti l'offerta.....

All'ultima Bophilex ho accompagnato un ragazzo che aveva ereditato dal padre parecchie serie di monete d'Italia,San Marino e Vaticano : monete reali, da collezione, le serie emesse ogni anno dai rispettivi Stati.

Sarà stata la crisi, non so....ma ha trovato un unico acquirente, un commerciante di Napoli, e la cifra ottenuta è stata molto modesta...

Certo, le tue medaglie sono d'oro, e l'oro ha un valore intrinseco. Ma furono emesse a costo elevatissimo, la domanda è scarsissima e alla fine, se uno si trova nella necessità di venderle, è costretto a farlo vendendole praticamente a peso.

Mi auguro di sbagliare, e che a te possa andare diversamente.

capisco benissimo

il fatto e' che non ho ancora capito se sono monete o medaglie

magari rivolgendomi a pedoni o moruzzi forse avranno piu' interesse di me

ma cmq e' vero c'e la crisi sicuramente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono medaglie, come del resto tu le hai chiamate quando le hai presentate (anche se poi le hai definite anche monete).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest _lucas_

ho un po di collezioni qui con me e inizio a mettere dati nel frattmepo faccio foto

cmq ci sono i certificati di garanzia che sono oro 900/1000

e ogni medaglia ha la sua grammatura cioe il suo peso

sono di NUMISMATICA ITALIANA

e il peso e'

4 gr

10 gr

35 gr

100 gr

17,5 gr

70 gr

per le 6 medaglie

la serie e' conciuilum oecumenicum vaticanum II

secunda sessio

coniazione celebrativa in oro 900/1000

questo e un cofanetto con paolo VI

con 6 medaglie

sotto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest _lucas_

seconda collezione

NUMISMATICA ITALIANA MILANO

PRIMI VOLI DELL UOMO NELLO SPAZIO CONIAZIONI UFFICIALI D' ORO

SERIE IN ORO 900/1000

A CURA DELLA NUMISMATICA ITALIANA

grammatura

7 grammi oro 900/1000

10,5 grammi oro 900/1000

17,5 grammi oro 900/1000

35 grammi oro 900/1000

70 gr grammi oro 900/1000

collezione completa di 5 pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente fai bene a farle vedere/valutare da Moruzzi e/o Pedoni, ( così ti renderaiconto chiaramente della situazione)

penso di confermare quanto già detto dagli altri: sono medaglie, e l'interesse sul mercato è scarso, (molto) fatto salvo naturalmente per l'intrinseco del metallo, di conseguenza:

peso (900/1000) x 24,80 € il grammo ( ad essere già buoni ) ed hai il valore.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

leggo dai certificati che le medaglie sono fatte da una gioielleria di Milano la Cocepa.

Non sono medaglie emesse ufficialmente dallo Stato del Vaticano, quindi di interesse numismatico nullo.

Sicuramente potrai venderle ma a peso con la quotazione dell'oro.

Ti linko una pagina di Ebay dove si cerca di vendere una medaglia simile.

http://cgi.ebay.com.sg/VATICANO-MEDAGLIA-ORO-900-GIOVANNI-XIII-GESU-AFFARE_W0QQitemZ110446124430QQcmdZViewItemQQptZMonete_Europee_pre_Euro?hash=item19b71a1d8e

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

in realta' la stima non sempre va fatta sul valore intrinseco dell'oro....magari fosse cosi...!

quando si prova a rivendere queste cose (che sono sicuramente state comprate a caro prezzo....e qui inserisco un mio parere personale che, se si vuole investire in oro, piuttosto che comprare queste cose di interesse numismatico NULLISSIMO, meglio comprare lingotti....) c'e' anche da considerare che e' oro vecchio ed in genere ve lo pagano meno del valore di mercato colla storia che per riutilizzarlo va fuso e quindi ci sono le spese di fusione etc etc.....

queste iniziative sono a mio giudizio solo delle solenni fregature per chi compra....purtroppo per inesperienza (e l'esperienza in tal senso si fa spesso sulla propria pelle...) troppa gente continua a cascarci

Link al commento
Condividi su altri siti


in realta' la stima non sempre va fatta sul valore intrinseco dell'oro....magari fosse cosi...!

quando si prova a rivendere queste cose (che sono sicuramente state comprate a caro prezzo....e qui inserisco un mio parere personale che, se si vuole investire in oro, piuttosto che comprare queste cose di interesse numismatico NULLISSIMO, meglio comprare lingotti....) c'e' anche da considerare che e' oro vecchio ed in genere ve lo pagano meno del valore di mercato colla storia che per riutilizzarlo va fuso e quindi ci sono le spese di fusione etc etc.....

queste iniziative sono a mio giudizio solo delle solenni fregature per chi compra....purtroppo per inesperienza (e l'esperienza in tal senso si fa spesso sulla propria pelle...) troppa gente continua a cascarci

Concordo con quanto dici su questo genere di "roba" al 100%

Quanto ai lingotti, forse è più facile rivendere delle sterline (sempre per chi intenda compiere un investimento in oro)

Link al commento
Condividi su altri siti


4+10+35+70+100+175 = Totali 394 gr x 900/100 = 354,60 gr di oro fino

Vendendole come oro nuovo al prezzo di oggi (Euro 26,05/Gr.... 'mazzate come è salito! :blink: ) sarebbero Euro 9.237, ma non te le comprerebbe nessuno; come oro usato applica uno scarto del 20-25% e quindi netti Euro 6.900-7.400.

In alternativa c'è Ebay che solitamente è un 10-12% sotto il prezzo dell'oro nuovo per lingottini e medaglie in oro di nessun interesse numismatico .... quindi circa Euro 8.000-8.300 .... meno costo di inserzione, meno tariffa di aggiudicazione e, se usi paypal, meno commissioni pagamento :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.