Vai al contenuto
IGNORED

Luni


Risposte migliori

Il Museo Civico di La Spezia citato è il seguente?

http://www.castagna.it/musei/sangiorgio/Castello/Pagina1.htm

volevo provare a scrivergli, si sa mai che ci concedano l'uso delle immagini.

Credo di sì, io avevo scritto ad un altro (non ricordo il nome ma non era questo) ma mi avevano risposto che non avevano monete di Luni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei bisogno di qualche suggerimento su come procedere con la stesura del lavoro su Luni:

sto scrivendo il testo con Word, ci sono problemi con le note a piè pagina? Le immagini possono essere inserite nel testo?

Una volta terminata la prima bozza come faccio a metterla a disposizione del forum?

Prevedo che siano una ventina di pagine con molte immagini e quindi un documento molto "pesante".

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Penso che word vada bene. Alla fine si può convertire in PDF che ha il vantaggio di mantenere la stessa struttura a pagine e quindi non da problemi con le note a pie' di pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che word vada bene. Alla fine si può convertire in PDF che ha il vantaggio di mantenere la stessa struttura a pagine e quindi non da problemi con le note a pie' di pagina.

Grazie. E per le foto/immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Salvando come PDF vengono mantenute, non so se le nuove versioni di word possono però salvare in maniera nativa in PDF.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salvando come PDF vengono mantenute, non so se le nuove versioni di word possono però salvare in maniera nativa in PDF.

OK con il PDF non ci sono problemi. Avrò poi però bisogno di una dritta su come inserire il file PDF sul forum. Grazie dell'assistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammettere che ho seguito con interesse tutta la discussione. Ora che si è giunto alla stesura dell'articolo permettetemi di fare i complimenti all'autore ed a tutti i partecipanti.

Davvero interessante, complimenti.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Piu che interessante questo articolo su Luni mi pare il primo scritto di livello pubblicistico apparso sulla Moneta.

Siceri complimenti all'autore, Giorgio Fusconi (l'ho appreso leggendo l'articolo :D ) che, buon sangue non mente, è anche autore di una recente pubblicazione sulla monetazione di Piacenza. In seguito si potrà forse riprendere e migliorarre l'apparato iconografico, ma l'articolo è già di qualità ottima.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Piu che interessante questo articolo su Luni mi pare il primo scritto di livello pubblicistico apparso sulla Moneta.

Hai visto numa? Nonostante siamo tutti ignorantoni, dalle e dalle qualcosa di buono ci esce :P

P.S. Scherzo ovviamente... Giorgio Fusconi è nome ben noto agli appassionati. Riporto per esteso la pubblicazione citata da numa

CROCICCHIO Giuseppe, FUSCONI Giorgio, ZECCHE E MONETE A PIACENZA DALL'ETÀ ROMANA AL XIX SECOLO, edizioni Tip.Le.Co., Piacenza 2008

e vorrei segnalare anche un articolo sulla zecca di Piacenza in età comunale uscito, se non sbaglio, sulla RIN.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rinnovo i complimenti anche per i volumi sulla monetazione di Piacenza letti con piacere alcuni mesi fa

p.s

Paleologo intendi questo precedente testo :

  • CROCICCHIO Giuseppe FUSCONI Giorgio e Marchi Massimo ,LA ZECCA DI PIACENZA IN ETÀ COMUNALE 1140-1413 , edizioni Tip.Le.Co., Piacenza 1992

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Acc! Mi avete scoperto!

Scherzi a parte, non penso di meritare i vostri complimenti: ho solo fatto un lavoro di collage. I complimenti vanno agli studiosi che hanno prodotto contributi inediti e analisi critiche approfondite, Mazzini, Bertino, Ricci primi fra tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Acc! Mi avete scoperto!

Scherzi a parte, non penso di meritare i vostri complimenti: ho solo fatto un lavoro di collage. I complimenti vanno agli studiosi che hanno prodotto contributi inediti e analisi critiche approfondite, Mazzini, Bertino, Ricci primi fra tutti.

Certo, ma è venuto fuori un ottimo compendio utile e con il merito di tirare le fila del discorso su Luni fino a questo momento.

Per Pale : nessun problema a riconoscere la qualità quando c'è,( cosi come la .. fuffa :D )

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Se non ricordo male una moneta di Luni apparve in un'asta ANTIQVA...si, asta n. 3 del 4 maggio 1996, lotto n.386. Stimata 2 milioni delle vecchie lire realizzò 2,8 milioni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

salve a tutti

riprendo questa interessantissima discussione segnalando un bellissimo esemplare presente alla prossima asta Spink

in particolare il tipo corrisponde al mir259

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=923&category=19245&lot=885544

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 6 anni dopo...

Un saluto a tutti,

riprendo la discussione aggiungendo le foto del mio esemplare.

Tengo a precisare che l' ho trovato insieme a monete di scarso valore, e non ho idea ne se sia originale e neppure il suo valore veniale.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

IMG_20200122_204328.jpg

IMG_20200122_204321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Il 6/3/2010 alle 17:29, adamaney dice:

Se qualche lamonetiano "avvistasse" esemplari di Luni in prossime aste e potesse segnalarmelo sarebbe cosa graditissima.

 

contattami al 389 6050883 - Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.