Vai al contenuto
IGNORED

Cristogrammi.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo post è anzitutto per Teodato. Anche questa moneta proviene dal mio periodo natalizio nelle Gallie; e infatti è di Treviri. Si tratta della doppia majorina di Decenzio. Al D. busto a dx, legenda DN DECENTIUS NOB CAES Al R.grande cristogramma, ai cui lati le lettere: alfa (maiuscolo) ed omega (minuscolo!), e la scritta: SALUS DD NN AUG ET CAES, con un riferimento quindi molto esplicito alla salvezza nella fede, condivisa dai regnanti (Magnenzio e Decenzio). Siamo fra il 351 ed il 353, quindi Costante (principale ostacolo di Magnenzio in Occidente) è già morto, proprio ai piedi dei Pirenei, mentre fugge verso la Spagna. Ma io non so molto di più, nè della adesione al cristianesimo di Magenzio e Decenzio, nè della scelta di coniare una moneta così fortemente caratterizzata. Teodato, completi un po' la storia? Ma per concludere: questo esemplare pesa 7,9 g. e misura 26,5 mm. All'esergo: TRP. Le condizioni, come vedete, sono poco soddisfacenti. Credo sia il C 13, RIC 319.

post-4948-1264273133,55_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti devo chiedere profondamente scusa per il mio mancato intervento ma ieri ero preso dai minerali! Visita alla Miniera di Pio Mariani.

Per quanto riguarda l'argomento non posso che rifarmi a quanto detto da Rapax nella sua brillante deduzione nella precedente discussione su lamoneta.it :

Non so se l'indicazione del link è corretta ma chiederei ai tecnici de' lamoneta .it di postare il link corretto.

Trattasi di una discussione del 1/11/2008 iniziata dall'utente rob dal titolo Alfa ed Omega.

Per la classificazione credo sia : RIC Tr 319-S Cohen 13-C

Grazie di aver postato una delle monete che gradisco di più

Teodato.

Buona Domenica a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.