Vai al contenuto
IGNORED

UN VOSTRO PARERE


sandy

Risposte migliori

<_< Ciao a tutti,ho appena acquistato queste due monete da un conoscente che in buona fede mi ha detto che per lui sono autentiche ma non essendo un esperto non ci metterebbe la mano sul fuoco(in totale ho speso 100 euro).
La prima senza ombra di dubbio è massimo I tracia,il diametro è di 26mm circa,per il peso purtroppo non hò ancora comprato una bilancina.
Però su questa hò qualche dubbio,perchè non mi convince la patina specialmente sul dritto.
La seconda mi sembra di averla identificata come VOLUSIANO,il diametro è di 25mm circa per il peso non sò,si legge sul dritto IMPCAECV e poi non si capisce più,nel retro c'è una figura e le uniche lettere leggibili sono S C

P.S HO comprato il montenegro (il libro) è buono?
p.s vorrei anche sapere secondo voi il reale valore delle monete.
Sono i primi sesterzi della mia prima collezione.



:D ciao e infinitamente grazie :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio dell'esemplare di Volusiano sembra PAX AVGG, la Pace in piedi a sinistra con scettro trasversale e ramo (RIC 256a).
Mi sembrano entrambe autentiche.
Per il valore lascio la parola a chi ha il polso del mercato.

Luigi


PS: con IMPCAECV le legende possibili sono:

IMPCAECVIBVOLVSIANOAVG Volusiano
IMPCAECVALHOSMESQVINTVSAVG Ostiliano
IMPCAECVALHOSMESQVINTVSCAES Ostiliano
IMPCAECVALHOSTMESQVINTVSAVG Ostiliano
IMPCAECVALHOSMESQVINTAVG Ostiliano
IMPCAECVIBTREBGALLVSAVG Treboniano Gallo

Ma Ostilano e Treboniano Gallo hanno ritratti diversi.
Link al commento
Condividi su altri siti


ho dei dubbi su le due monete! La prima mi sembra una fusione. Magari la foto è un pò scura e non si vede tanto bene. Le corone laureate dei due Imperatori sono un pò strane. Cosa ne pensate? Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sono autentiche tutte e due.
La prima è di Massimino detto il Trace e rovescio la pace con ramo a sx e legenda "PAX AVGVSTI S.C."
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembrano entrambe autentiche. In particolare quella di Massimino sembra essere stata ripulita meccanicamente (bisturi), ma non molto bene, perchè hanno fatto venir fuori il bronzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo non è esagerato, considerate che il sesterzio di Volusiano non è fra i più comuni poichè andiamo verso la fine dei giorni di questo nominale.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.