Vai al contenuto
IGNORED

RESTITUZIONI


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao come sapete ho una predilezione per le monete di restituzione, e poco tempo fa ho letto degli appunti dello Gnecchi che considerava questo tipo di monete non di restituzione nel vero senso della parola, come avevo già letto cioè un quantitativo di monete riconiate per mantenere viva la memoria dell'Iperatore che le aveva coniate e tolte dalla circolazione perchè troppo consunte ( e con un valore intrinseco più alto) ma di commemorazione vera e propria,e fa notare che non tutti gli Imperatori o il senato ha coniato tali monete, e porta soprattutto l'esempio delle coniazioni di Tito e Domiziano che durante il loro regno sono caduti il centenario della morte di Agrippa il cinquantenario della morte di Agrippina, di Tiberio,monete prontamente restituite. Voi cosa ne pensate?

Vi posto il mio ultimo arrivo.

Ciao a tutti

Silvio

post-4344-1264358900,94_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

retro

post-4344-1264358967,66_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Moneta incredibile, e ovviamente mai vista! Neppure capisco a chi sia restituita: ad Agrippina? A me ricorda un po', piuttosto, le emissioni a nome di Livia, che però tu non hai citato. Posso sapere dove l'hai acquistata? Quanto alle due ipotesi che tu ricordi, a me non sembrano poi così diverse, ma credo si possa propendere piuttosto per la seconda.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Moneta incredibile, e ovviamente mai vista! Neppure capisco a chi sia restituita: ad Agrippina? A me ricorda un po', piuttosto, le emissioni a nome di Livia, che però tu non hai citato. Posso sapere dove l'hai acquistata? Quanto alle due ipotesi che tu ricordi, a me non sembrano poi così diverse, ma credo si possa propendere piuttosto per la seconda.

Si tratta di una moneta restituita da Tito (la legenda recita appunto IMP. T. CAESAR DIVI VESP. F. e cioè Imperatore Tito Cesare, figlio del divo Vespasiano) e riprende la tipologia con il ritratto velato di Livia (quella con la Pietas per intenderci).

Il concetto di restituzione in effetti può essere visto come volontà dell'autorità emittente di non perdere la memoria di quelle monete tanto care alla memoria dei romani; tra questi vanno citati indubbiamente i celebri denari della repubblica ma anche assi e sesterzi coniati in origine per commemorare personalità importanti come Germanico per esempio.

Moneta molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di restituzione sono le più interessanti, denotano l'amore dei romani per la loro stessa moneta. Una delle collezioni più belle (e più costose) sarebbe proprio quella delle monete di restituzione, a finire con Traiano Decio. Certo che sarebbe una collezione molto difficile da mettere in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao la moneta è la restituzione di Tito del dupondio di Livia raffigurata come Pietas c'e anche altre due varianti della personificazione della Ivstitia.La moneta arriva da un'asta di Artemide.Le difficoltà maggiori nel cercare di completare questa collezione è oltre al costo (fattore più importante) il reperimento un po' più facile per quanto riguarda le emissioni in bronzo ma molto difficile per quelle in argento, ne ho viste pochissime e tutte inavvicinabili,quelle in oro sono un semplice sogno.

Anche secondo me è più valida la seconda ipotesi, sembra la coniazione antica delle nostre commemorative.

Silvio

PS guardate questa è la restituzione di Domiziano per Agrippa

post-4344-1264441305,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

retro

post-4344-1264441345,39_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

DE GREGE EPICURI

Che ne dite di questa? Augusto restituito da Nerva, non l'avevo mai vista. Pesa 11,9 g. e misura 28 mm. Al D. un ritratto di Augusto a sin., DIVUS AUGUSTUS. Al rovescio un globo terracqueo con timone, e la legenda: IMP NERVA CAES AUG REST. Purtroppo il rovescio è molto liso. Sul vecchio RIC è la: Nerva, 132.

post-4948-0-38012700-1370887701_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao come sapete ho una predilezione per le monete di restituzione, e poco tempo fa ho letto degli appunti dello Gnecchi che considerava questo tipo di monete non di restituzione nel vero senso della parola, come avevo già letto cioè un quantitativo di monete riconiate per mantenere viva la memoria dell'Iperatore che le aveva coniate e tolte dalla circolazione perchè troppo consunte ( e con un valore intrinseco più alto) ma di commemorazione vera e propria,e fa notare che non tutti gli Imperatori o il senato ha coniato tali monete, e porta soprattutto l'esempio delle coniazioni di Tito e Domiziano che durante il loro regno sono caduti il centenario della morte di Agrippa il cinquantenario della morte di Agrippina, di Tiberio,monete prontamente restituite. Voi cosa ne pensate?

Vi posto il mio ultimo arrivo.

Ciao a tutti

Silvio

Scusa la domanda impertinente, ma sei assolutamente certo dell'autenticità? Nel caso volessi approfondire potresti postare una foto a maggior risoluzione? Se puoi descrivimi bene la patina, cioè come si presenta alla vista e al tatto.

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Lascio ovviamente la risposta a Silvio Mazzarello, se ci legge; credo che la moneta sia di grande rarità, ed in effetti il ritratto risulta piuttosto inconsueto, se paragonato a quelli di Livia nei bronzi "IUSTITIA" e "PIETAS".

Tornando alla restituzione di Nerva postata da me, in effetti già lo stesso Silvio ne aveva mostrata una (decisamente più leggibile) in quest'altra discussione: http://www.lamoneta.it/topic/30219-monete-di-restituzione/

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao eccomi qua, avevo visto la discussione ma non ero riuscito a rispondere, la moneta di gpittini è autentica, si riscontra in molteplici casi questa usura del tondello, che se andiamo a vedere non presenta niente di anomalo in quanto la stessa è omogenea in tutte e due le facce.

Ora vi lascio che vado a vedere un mercatino dell'antiquariato e c.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao eccomi qua, avevo visto la discussione ma non ero riuscito a rispondere, la moneta di gpittini è autentica, si riscontra in molteplici casi questa usura del tondello, che se andiamo a vedere non presenta niente di anomalo in quanto la stessa è omogenea in tutte e due le facce.

Ora vi lascio che vado a vedere un mercatino dell'antiquariato e c.

Silvio

No, forse non mi sono spiegato, non stavo parlando della moneta di gpittini ( su cui concordo perfettamente: è autentica) ma mi riferivo a quella da te postata......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, posto il mio sesterzio di NERVA restituzione di AUGUSTO non è bellissima, ma buona, (spero)

Pareri??, grazie

post-12140-0-23887000-1371372643_thumb.j

post-12140-0-75026600-1371372660_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, posto il mio sesterzio di NERVA restituzione di AUGUSTO non è bellissima, ma buona, (spero)

Pareri??, grazie

si, non è proprio bellissima ma sembra proprio buona

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao moneta molto bella, buona e rara complimenti, per vitellio appena riesco ti posto quella che mi chiedevi.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.