Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare con una moneta imperiale: quale?


esselle78

Risposte migliori

Ciao a tutte/i,

Spero di aver azzeccato la sezione in cui aprire questa discussione: mi piacerebbe regalarmi una moneta del periodo imperiale spendendo una somma compresa tra €. 40,00 e €. 60,00. Quali mi consigliereste? Grazie!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre il prezzo dipende non solo dalla rarità ma anche dallo stato di conservazione.

Io credo che se vuoi partire a collezionare monete imperiali lo dovresti fare da AVGVSTVS un Asse oppure un Dupondio od un Sesterzio

Compatibilmente con lo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


io con quella cifra ho iniziato a collezionare i denari della linea dinastica dei "severo"..dopo pochi mesi mi sono fatto una bella carrellata di imperatori senza spendere chissà quale capitale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende. Vuoi avere una bella moneta da tenere in collezione, isolata? O vuoi iniziare a collezionare monete romane? O vuoi studiarle meglio?

...a dire il vero mi piacerebbe iniziare a collezionare monete romane, ma dopo averle studiate ed aver pertanto approfondito tutto quello che, da un punto di vista storico, politico, sociale, sta "dietro" alla moneta prescelta!

Se dovessi fare dei nomi di imperatori che mi colpirono durante gli studi, non posso esimermi dal citare Giulio Cesare, Nerone (mi è sempre stato simpatico), Caligola, ed in particolare Adriano, di cui ho visitato la sua bella villa nei pressi di Tivoli.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ti consiglierei di iniziare con qualche bronzetto di Costantino per impratichirti

Grazie per il consiglio!

Anche l'idea di iniziare con qualche pezzo dei Severo non è male; mi sono inoltre imbattuto in qualche moneta, dal costo abbordabile, di Adriano, al quale, come già scritto, sono "legato"!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono inoltre imbattuto in qualche moneta, dal costo abbordabile, di Adriano, al quale, come già scritto, sono "legato"!

Ottima scelta :D anch'io ho iniziato con lui comprando, nel lontano 1998, un asse con la Dacia seduta al rovescio, al prezzo di 100.000 lire.

In effetti molte monete di Adriano hanno prezzi più che abbordabili, come anche quelle dei Severi; per Augusto, trovare qualcosa di dignitoso entro i 60 euro non sarà facile, di Caligola e Nerone neanche a parlarne.

Se il tuo primo acquisto avverrà presso un commerciante di fiducia, nessun problema, ma se pensi di servirti del noto sito o di altri similari, faresti bene a chiedere un consiglio qui per quanto riguarda prezzo, conservazione e, perchè no, autenticità ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima scelta :D anch'io ho iniziato con lui comprando, nel lontano 1998, un asse con la Dacia seduta al rovescio, al prezzo di 100.000 lire.

In effetti molte monete di Adriano hanno prezzi più che abbordabili, come anche quelle dei Severi; per Augusto, trovare qualcosa di dignitoso entro i 60 euro non sarà facile, di Caligola e Nerone neanche a parlarne.

Se il tuo primo acquisto avverrà presso un commerciante di fiducia, nessun problema, ma se pensi di servirti del noto sito o di altri similari, faresti bene a chiedere un consiglio qui per quanto riguarda prezzo, conservazione e, perchè no, autenticità ;)

petronius :)

Grazie per il sostegno! :P

A dire il vero ho iniziato a consultare i database dei diversi rivenditori pubblicizzati sul portale vcoins.com...credo che ci si possa fidare dei medesimi, o sbaglio? :blink:

In ogni caso posterò le immagini della monete prescelta per avere qualche parere in più!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa potrebbe fare al caso mio!

Descrizione: Denar 134-138. Rom. HADRIANVS / AVG COS III PP. Herrscherbüste n.r. Rs. VOTA / PVBLICA. Hadrian opfert n.l. über Dreifuß. 3,00 g. RIC 290, Cohen 1481, Kampmann 32.109. Ex Felz. 127. €. 60,00.

post-19581-1264453035,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente inizierei con una bella Urbs Roma con lupa e gemelli facilmente reperibile anche in conservazione alta.

Hmmm....di che periodo stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo me potresti cominciare con qualche antoniniano di Gordiano III o Filippo I,

sono oggettivamente belle monete ed abbordabili come prezzi, a 50/60 euro le trovi non consunte e in buona conservazione.

Ti posso consigliare yorkcoins per i Gordiani, negli ultimi tempi ne hanno postati un sacco ed avrai una bella scelta.

Facci sapere cosa avrai scelto!

Ciao

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo me potresti cominciare con qualche antoniniano di Gordiano III o Filippo I,

sono oggettivamente belle monete ed abbordabili come prezzi, a 50/60 euro le trovi non consunte e in buona conservazione.

Ti posso consigliare yorkcoins per i Gordiani, negli ultimi tempi ne hanno postati un sacco ed avrai una bella scelta.

Facci sapere cosa avrai scelto!

Ciao

Ciao e grazie per il consiglio!Ho fatto un salto sul sito di yorkcoins, ma preferirei concentrarmi su venditori almeno europei, soprattutto per assicurarmi una maggiore celerità nella consegna!

Qualche altro negozio europei che tratti le dette monete?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per il consiglio!Ho fatto un salto sul sito di yorkcoins, ma preferirei concentrarmi su venditori almeno europei, soprattutto per assicurarmi una maggiore celerità nella consegna!

Qualche altro negozio europei che tratti le dette monete?

Saluti.

Ciao, dai un occhiata nelle aste per corrispondenza....trovi materiale interessante.....

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dai un occhiata nelle aste per corrispondenza....trovi materiale interessante.....

sku

...potresti fornirmi qualche link? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione con vcoins, il 6 novembre ho acquistato e mi hanno spedito un antoniniano di Quintillo dall'Australia (Cerberus shop). La sto ancora aspettando con l'alta probabilità che il 9 novembre all'arrivo al CSI di Linate (MI) qualche addetto allo smistamento me l'abbia sottratta per giunta sotto forma di registered mail (assicurata). Attenzione.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione con vcoins, il 6 novembre ho acquistato e mi hanno spedito un antoniniano di Quintillo dall'Australia (Cerberus shop). La sto ancora aspettando con l'alta probabilità che il 9 novembre all'arrivo al CSI di Linate (MI) qualche addetto allo smistamento me l'abbia sottratta per giunta sotto forma di registered mail (assicurata). Attenzione.

Antonio

...hmmm...la circostanza mi preoccupa, decisamente! Soprattutto perché non saprei a chi altro rivolgermi in quanto non so di rivenditori nella mia zona! Dovrei tentare nel torinese....qualche negozio da segnalare in questa zona?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


...potresti fornirmi qualche link? Grazie!

comincia a dare un'occhiata all'apposita sezione"prossime aste numismatiche"

verifica le aste ancora attive e fai le tue offerte.....in bocca al lupo ;)

f.

Link al commento
Condividi su altri siti


...potresti fornirmi qualche link? Grazie!

come indicato da Franco Obetto, guarda la sezione sulle prossime aste......

Ti ho indicato aste per corrispondenza, in quanto normalmente offrono materiale con qualita inferiore rispetto alle battute, e prezzi "generalmente" piu convenienti...

Li trovi informazioni.....Ad esempio Inasta, Asta del Titano... ecc..

Come gia espresso, con le aste di affari non ne fai, ma se ti va bene, acquisti a prezzi di mercato, e comunque monete che hanno una garanzia, e sei tranquillo anche per altri problemi...

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Un amico, che mi ha dato l'idea di essere fidato, mi ha proposto l'acquisto di queste monete.

Mi piacerebbe avere qualche riferimento storico sulle medesime; nonché qualche vostra considerazione sullo stato di conservazione e sulla diffusione o meno dei vari pezzi.

Grazie e saluti!

Alessandro Severo, moneta n. 1.

post-19581-1264625760,5_thumb.jpg

post-19581-1264625769,98_thumb.jpg

Modificato da esselle78
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.