Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi aste?


Francesco Petrarca

Risposte migliori

Ragazzi, dove posso richiedere gratuitamente dei cataloghi di aste per corrispondenza, senza alcun impegno economico, solo per vedere un po' cosa c'è in giro?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, dove posso richiedere gratuitamente dei cataloghi di aste per corrispondenza, senza alcun impegno economico, solo per vedere un po' cosa c'è in giro?

grazie mille

mi accodo...wink.gif

anche se credo sia un po' difficile avere gratis dei cataloghi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tipo a me arrivano ancora (dopo 14 anni che è venuto a mancare) dei cataloghi d'aste di francobolli destinati a mio nonno...completamente gratutiti ovviamente visto che da 14 anni nessuno compra niente ne paga niente...pensavo che anche per le monete esistesse qualcosa del genere...

Modificato da Francesco Petrarca
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che esiste e come per i francobolli, continuano ad arrivarti e devi regalarli. O magari ti scrivono "...le mandiamo i cataloghi, ma non ci ordina mai niente...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ne stavo cercando anch'io perchè devo far l'esame di numismatica e cercavo un pò di confronti d'immagini, ho già scritto anche a mirko e sto aspettando risposta! poi mi sono iscritto anche a dea monete dove han detto che te li mandano(è vero?)

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


ne stavo cercando anch'io perchè devo far l'esame di numismatica e cercavo un pò di confronti d'immagini, ho già scritto anche a mirko e sto aspettando risposta!

Io avrei parecchi cataloghi d'asta in eccesso che mi piacerebbe eliminare, ma li regalo solo con consegna a mano, no spedizioni perchè non ho tempo di fare pacchi.

Se qualche volta ti va di venire fare un giro ai raduni numismatici che facciamo a Sorbolo Levante (RE), me lo dici, ci mettiamo d'accordo e te ne porto un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che esiste e come per i francobolli, continuano ad arrivarti e devi regalarli. O magari ti scrivono "...le mandiamo i cataloghi, ma non ci ordina mai niente...".

E dove posso richiederli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avrei parecchi cataloghi d'asta in eccesso che mi piacerebbe eliminare, ma li regalo solo con consegna a mano, no spedizioni perchè non ho tempo di fare pacchi.

Se qualche volta ti va di venire fare un giro ai raduni numismatici che facciamo a Sorbolo Levante (RE), me lo dici, ci mettiamo d'accordo e te ne porto un pò.

Considerando che siamo nella stessa provincia e vado spesso in Emilia si potrebbe fare, Grazie mille! :-) e mi farebbe anche piacere venire ai raduni! dove posso vedere le date?

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho parecchi cataloghi d'asta che vorrei smaltire. Se qualcuno è interessato li potrei consegnare venerdì o sabato matttina al convegno di Piacenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che siamo nella stessa provincia e vado spesso in Emilia si potrebbe fare, Grazie mille! :-) e mi farebbe anche piacere venire ai raduni! dove posso vedere le date?

Andre

Questo è il sito, trovi tutte le info: http://numismatica.deiducati.altervista.org/

I raduni sono ogni prima domenica mattina del mese, quando decidi di venire mi avverti un pò prima così ti prendo su un pò di cataloghi. La cosa vale anche per altri che fossero interessati, ma se volete i cataloghi l'importante è che me lo diciate sempre prima, perchè devo prenderli su!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, dove posso richiedere gratuitamente dei cataloghi di aste per corrispondenza, senza alcun impegno economico, solo per vedere un po' cosa c'è in giro?

grazie mille

Puoi sempre scrivere un'e-mail ad una Casa d'Aste (l'e-mail è generalmente sul link CONTATTI) chiedendo se cortesemente possono inviarti un catalogo.

Personalmente ho sempre avuto risposte affermative (magari solo limitate nel tempo ..., ma talora persistenti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio se lo ordino qua me lo mandano gratis e senza impegno?

http://www.ghiglione1885.com/

Sì, vai tranquillo, a me sono anni che Ghiglione manda il catalogo eppure non ricordo di aver mai fatto una sola offerta. Altre case d'asta invece se non offri per diciamo 3 o 4 aste non ti mandano più nulla. Ma cmq i primi 2-3 cataloghi te li mandano anche senza una tua partecipazione, basta richiederli (ad esempio Inasta o Artemide). Infine ci sono cataloghi che vengono mandati solo dietro pagamento, però se si fa anche solo una offerta su una loro asta la volta successiva te lo inviano gratuitamente (es. Nomisma, NAC, ed altri). in genere la regola almeno 1 offerta=catalogo successivo gratuito funziona praticamente con tutte le case.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infine ci sono cataloghi che vengono mandati solo dietro pagamento, però se si fa anche solo una offerta su una loro asta la volta successiva te lo inviano gratuitamente (es. Nomisma, NAC, ed altri).

Temo di dover sfatare questa leggenda metropolitana. A domanda specifica Nomisma mi ha risposto che inviano i cataloghi gratuitamente solo ai "clienti abituali" oppure a chi nell'anno precedente ha effettuato acquisti per almeno 500 euro. Come ci si possa qualificare come "cliente abituale" non saprei dire. L'anno scorso ho preso un paio di monete e mi pare un libro, per un controvalore di circa 300 euro, in più ho anche sottoscritto la Nomisma Card (altri 90 euro) ma non è bastato ;)

Per NAC sarà sicuramente come dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo di dover sfatare questa leggenda metropolitana.

Sarò stato fortunato, ma la volta successiva alla mia prima offerta (nemmeno vincente) mi hanno subito inviato il catalogo....

Per NAC invece confermo che ho acquistato una sola moneta un paio di anni fa e dopo di allora ho sempre ricevuto il catalogo (anche se non so per quanto ancora visto che è da tempo che non faccio più offerte).

Non darei cmq troppo per oro colato le dichiarazioni delle case d'aste: loro stessi si danno delle piccole regole alle quali però fanno spesso e volentieri delle eccezioni. Alcune case d'aste straniere dichiarano i cataloghi a pagamento, ma li ho richiesti e me li hanno inviati senza problemi e non ho mai pagato alcunchè. Alcuni, come Genevensis, ti allegano il bollettino per il pagamento, che non ho mai onorato :P ma nonostante ciò ho ricevuto anche il catalogo successivo (con altro bollettino ancora una volta non pagato).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò stato fortunato, ma la volta successiva alla mia prima offerta (nemmeno vincente) mi hanno subito inviato il catalogo....

Interessante. Io invece ho verificato che l'anno scorso ho comprato da loro cinque monete e un libro, e nonostante questo i cataloghi me li devo pagare. Mah... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.